Vai al contenuto
IGNORED

Esportazione di una collezione

Actium2000

Risposte migliori

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto 'tecnico'. Vorrei esportare una collezione di monete antiche, e vorrei capire come effettuare la richiesta per la certificazione in maniera corretta.

So che le monete devono essere individualmente fotografate e catalogate/descritte. Nessuna di queste ha un valore considerevole o un interesse scientifico di particolare entita', essendo prevalentemente comuni o molto comuni, pertanto credo si tratti di una formalita' burocratica. Vivo nell'area Milanese e suppongo dovrei effettuare la domanda presso la sovrintendenza Milanese(?).

Esiste un modulo da compilare? E se si e' reperibile online? Devo consegnare le monete o soltanto la lista con catalogazione e immagini? Vi sono costi?

Chiedo venia se l'argomento e' gia' stato affrontato ma da una ricerca non ho trovato una discussione.

Spero che qualcuno sappia illuminarmi sulla procedura esatta.

Grazie a tutti

Actium

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto 'tecnico'. Vorrei esportare una collezione di monete antiche, e vorrei capire come effettuare la richiesta per la certificazione in maniera corretta.

So che le monete devono essere individualmente fotografate e catalogate/descritte. Nessuna di queste ha un valore considerevole o un interesse scientifico di particolare entita', essendo prevalentemente comuni o molto comuni, pertanto credo si tratti di una formalita' burocratica. Vivo nell'area Milanese e suppongo dovrei effettuare la domanda presso la sovrintendenza Milanese(?).

Esiste un modulo da compilare? E se si e' reperibile online? Devo consegnare le monete o soltanto la lista con catalogazione e immagini? Vi sono costi?

Chiedo venia se l'argomento e' gia' stato affrontato ma da una ricerca non ho trovato una discussione.

Spero che qualcuno sappia illuminarmi sulla procedura esatta.

Grazie a tutti

Actium

Ti conviene intanto prendere un appuntamento con un repsonsabile della sovrintendenza, dopo aver esposto il problema. E' una procedura complessa.

Per dirne una: ESPORTAZIONE TEMPORANEA o a TITOLO DEFINITIVO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando nell'area milanese Le conviene certamente parlare direttamente con Rodolfo Martini presso le Civiche Raccolte Numismatiche MIlanesi (al Castello Sforzesco per intenderci), la normativa in vigore permette l'esportazione dopo il parere della Sovraintendenza, quindi la migliore cosa da fare è prendere contatto, dopo di che la indirizzerà a presso Brera dove è sito l'ufficio per le esportazioni delle opere d'arte. A Brera hanno orari abbastanza vincolanti e la commissione si riunisce un solo giorno la settimana per visionare il materiale. Se non vi sono monete di reale interesse per lo Stato ed a giudicare da ciò che dice non ve ne sono, in una quarantina di giorni dovrebbe ricevere il benestare per l'esportazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie per le risposte. Contattero' il Dr. Martini per istruzioni.

Elledi si tratta di esportazione definitiva (verranno esitate da una casa estera).

Se vuole contattarmi alla mia email [email protected] posso inviarle i moduli da compilare e spiegarle cosa c'é da fare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.