Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere se i 100 pesos d' oro del 1979 - commemorativi della visita di Giovanni Paolo II nella Repubblica Dominicana - (di cui non possiedo immagine fotografica in quanto la moneta è di proprietà di un mio amico) hanno un valore oltre che intrinseco dato dal peso dell' oro, anche collezionistico e numismatico.

Si tratta dunque di una moneta comune o rara e ricercata dai collezionisti?

Grazie a tutti!


Inviato

Nessuno sa dirmi nulla?!


Inviato

buongiorno, per il Krause è la KM# 55, battuta in 1000 esemplari più altri 3000 in proof. In teoria è rara, ma come altre monete di bassa tiratura, esempio il 100 dollari del Canada del 1999 battuto in 3000 esemplari km#487.

Sono emissioni a scopo commerciale (gold-bullion) considerate più bene-rifugio che monete. Il contenuto in oro, da solo, copre il teorico valore numismatico della bassa tiratura.

Awards

Inviato

Secondo il Krause sono stati coniati 1000 pezzi in versione FDC e 3000 pezzi in versione PROOF.

La loro valutazione in dollari (edizione del libro del 2007) era 220-230 dollari.

Pur nella rarità della bassa tiratura si tratta pur sempre di una monete commemorativa che interessa solo a pochissimi collezionisti e quindi non molto ricercate (tipo le emissioni auree dell'Italia).

La moneta pesa 12 gr. (titolo 900/mill.): moltiplicandolo per il prezzo dell'oro avrai più o meno una valutazione della moneta.


Inviato

Grazie davvero, siete stati entrambi molto precisi e gentili.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.