Vai al contenuto
IGNORED

pulizia monete d'argento

Risposte migliori

premessa: non sono un vero collezionista, sono più un conservatore di quello che casualmento mi sono ritrovato in casa per lo più "ereditato" da mio padre pertanto vi prego di scusarmi se mi esprimo con termini non appropiati.

Oggi, dopo tanto tempo sono andato a prendere informazioni su internet dei miei dollari d'argento (un dollaro Morgan del '21 e un altro del '22, forse Peace??) e su un sito, in inglese, mi sono stupito a leggere che le monete d'argento è bene non pulirle per non rovinare il conio!!!!!!! Mi sapreste dire se questa notizia è vera? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto...

VERISSIMO e non solo le monete d'argento, in generale le monete non si devono pulire !!!!!

leggiti le diverse discussioni in merito ;)

parti da QUI

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete d'argento non vanno mai pulite, sia per non rovinare il conio sia per non togliere la patina che il metallo forma con gli anni. Tale patina oltre ad acrescere il fascino della moneta ne accresce anche il valore ed il pregio.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pulire le monete.

La pulizia delle monete agisce sempre sui rilievi. L'eliminazione dello strato opaco dell'argento è sempre l'eliminazione di una parte di metallo che non è sporco, ma è ossidato.

Vale la pena ricordare inoltre che una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta.

Spero che tu, questo, non l' abbia già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dal punto di vista numismatico la patina è uno dei coefficenti di valutazione più importanti di una moneta. Quando una patina è nobile, uniforme e liscia, essa conserva magnificamente la moneta, la impermeabilizza, e le conferisce quel fascino del tempo che ogni collezionista impara ad apprezzare. Una bella patina può incrementare il valore di una moneta fino al 100% e anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'argomento vorrei fare una domanda.

Mi è capitato di trovare monete in argento conservate dentro album vecchi che hanno formato una patina-non patina azzurra, grassa e vischiosa, molto sgradevole, sembra quasi una muffa.

Non mi sembrava il caso di lasciarla sulle monete e le ho messe in acqua distillata con una goccia di detersivo per i piatti per un giorno.

Poi le ho asciugate, tamponandole con la scottex, avendo cura di non lucidarle.

Ho sbagliato? Grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pat, ci sono in commercio dei prodotti per lavarla (se proprio devi), però non usarmi il detersivo dei piatti e lo Scottex :( ;)

:D :D :D :D :D :D :lol: :lol: magari in privato mi mandi il nome del prodotto? Grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mai pulire, tranne lavare delicatamente per togliere incrostazioni tipo grasso, terra, etc. (e sto parlando solo di monete relativamente moderne).

Tuttavia, in alcuni casi, e' possibile pulire l'argento e l'oro in modo tale che nessuno possa determinare alcuna differenza con una moneta brillante, magari tenuta sottovuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il problema riscontato da Giovanna è abbastanza frequente, è una reazione che si crea con la plastica delle bustine e rischia di rovinare le monete.

A quel punto dovresti solo pulirle in acqua demineralizzata, ogni altra sostanza rischia di aggravare il danno. Al massimo un po' di bicarbonato in polvere

Con esso alcune volte ho pulito delle monete, punta del polpastrello bagnata e tocchi il bicarbonato, poi sfreghi leggermente, ma molto leggermente la moneta, Il bicarbonato svolge un'azione leggermente abrasiva.

C'è da dire che l'azione del bicardonato toglie si gli aloni fastidiosi ma crea una serie di micro graffi visibili con il microscopio. Metodo da usarsi solo per monete di scarso valore e senza patina

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema riscontato da Giovanna è abbastanza frequente, è una reazione che si crea con la plastica delle bustine e rischia di rovinare le monete.

A quel punto dovresti solo pulirle in acqua demineralizzata, ogni altra sostanza rischia di aggravare il danno. Al massimo un po' di bicarbonato in polvere

Con esso alcune volte ho pulito delle monete, punta del polpastrello bagnata e tocchi il bicarbonato, poi sfreghi leggermente, ma molto leggermente la moneta, Il bicarbonato svolge un'azione leggermente abrasiva.

C'è da dire che l'azione del bicardonato toglie si gli aloni fastidiosi ma crea una serie di micro graffi visibili con il microscopio. Metodo da usarsi solo per monete di scarso valore e senza patina

daniele

Grazie Lele, molto gentile, lo farò sciogliere bene in acqua tiepida prima di usarlo. Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.