Vai al contenuto
IGNORED

Informazione su Moneta d'oro (50 pesos)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei acquistare questa moneta d'oro messicana da 50 Pesos Fdc (costa circa 1000 Euro) a scopo di piccolo investimento e volevo chiedere orientaivamente quanto potrebbe aumentare di valore da qui a 3/5 anni. post-19054-1260631500,39_thumb.jpg

mm. 37,5

Oro fino gr. 37,5

Peso lordo 41,66

Modificato da Erdrückt

Supporter
Inviato

Vorrei acquistare questa moneta d'oro messicana da 50 Pesos Fdc (costa circa 1000 Euro) a scopo di piccolo investimento e volevo chiedere orientaivamente quanto potrebbe aumentare di valore da qui a 3/5 anni. post-19054-1260631500,39_thumb.jpg

mm. 37,5

Oro fino gr. 37,5

Peso lordo 41,66

Se io avessi un potere divinatorio che mi mettesse in grado di conoscere tre anni prima le quotazioni future dell'oro (o di un titolo bancario), a quest'ora starei passeggiando sulla spiaggia di Acapulco......

In questo momento, ad esempio, l'oro ha raggiunto una quotazione elevata : magari fra tre anni potrebbe calare.....Non è facile rispondere alla tua domanda.wink.gif

Inviato

Se io avessi un potere divinatorio che mi mettesse in grado di conoscere tre anni prima le quotazioni future dell'oro (o di un titolo bancario), a quest'ora starei passeggiando sulla spiaggia di Acapulco......

In questo momento, ad esempio, l'oro ha raggiunto una quotazione elevata : magari fra tre anni potrebbe calare.....Non è facile rispondere alla tua domanda.wink.gif

Ah scusami, Io credevo che non si dovesse solo tenere in considerazione l'oro inteso come materiale ma un po tutta la moneta come valore numismatico... dunque tra 3 anni rivendendola potrei anche perderci perchè vale 700 euro?

Inviato

Certamente come diceva l'amico precedente nessuno ha la palla magica....però si può ragionare un pò.....non più tardi di un paio di anni fà eravamo circa a 500/600 dollari l'oncia adesso siamo al doppio....la domanda da farsì è perchè è successo questo? proviamo a guardare cosa sta succedendo al mondo...evidentemete il fatto che paesi produttori come Russia..Sudafrica...Cina...India abbiano deciso di usarlo come bene rifugio ha scaturito l'aumento del prezzo ma anche l'esperienza negativa di tutta la cartaccia messa in circolazione e bruciatasi per i vari motivi che sappiamo tutti...sta inducedo risparmiatori a tutti i livelli ....dal piccolo fino ai grandi investitori ad accodarsi ai grandi stati a cui facevo rferimento prima...senza dimenticare che ancora la situazione finanziaria di paesi come la Grecia emirati del golfo istituti bancari e compagnia bella non è delle più rassicuranti.....della carne al fuoco ne ho messo...dove voglio andare a parere ? alla domanda dell'amico dove saremo tra 3/5 anni col prezzo dell'oro ? non gurdando nella sfera di cristallo ma a tutti queti motivi...mi fanno azzardare a credere (mio personalissimo parere) che non mi meraviglierei che in quei tempi vedessimo l'oro a 2500 $ l'oncia....

un saluto

Modesto

Inviato

Dunque la moneta come valore numismatico in se non vale una cicca ? In pratica tutto dipende dal materiale con cui è fatta cioè l'oro? Voglio dire, se questa moneta anzichè essere tale fosse stata semplicemente un pezzo d'oro liscio della stessa misura sarebbe costata lo stesso 1000 euro? Io pensavo che le monete d'oro aumentassero di valore in quanto monete (tipo le monete rare non d'oro...)

Inviato (modificato)

Dunque la moneta come valore numismatico in se non vale una cicca ? In pratica tutto dipende dal materiale con cui è fatta cioè l'oro? Voglio dire, se questa moneta anzichè essere tale fosse stata semplicemente un pezzo d'oro liscio della stessa misura sarebbe costata lo stesso 1000 euro? Io pensavo che le monete d'oro aumentassero di valore in quanto monete (tipo le monete rare non d'oro...)

Sono chiamate monete ma di "moneta" non hanno nulla.

Il loro valore dipende esclusivamente dal prezzo dell'oro: non hanno un plus di valore dal punto di vista numismatico in quanto non sono monete questi pesos messicani o i krugerrands del sud africa.

Per avere anche un valore numismatico oltre all'oro devi andare sulle monete vere e proprie tipo i marenghi, monete cioè che potevano circolare ed essere spese.

Modificato da legionario

Supporter
Inviato

Ciao Erdruckt. L'oro è da sempre anche un bene-rifugio, un investimento; per un privato però, non è semplice detenerlo sotto forma di lingotti, barre, ecc. soprattutto se e quando deve alienarlo : non lo si può frazionare, non sempre è facile o possibile saggiarlo, presenta insomma vari inconvenienti.

Non così l'oro monetato, come ha ha ricordato Legionario : un modo facile per creare una sorta di minilingotti dal peso standard, facile ad essere trasportati, ceduti, commercializzati. Queste "monete" obbediscono allo scopo per cui sono state prodotte ma - proprio per questo - non hanno un valore numismatico. Salutismile.gif

Inviato

Vi ringrazio tantissimo ragazzi mi avete illuminato molto! :beerchug:

A questo punto penso che mi orienterò su qualche moneta antica di qualsiasi materiale purchè moneta sperando che salga di valore ma anche qui penso che è difficilissimo fare previsioni :P

Supporter
Inviato

Vi ringrazio tantissimo ragazzi mi avete illuminato molto! beerchug.gif

A questo punto penso che mi orienterò su qualche moneta antica di qualsiasi materiale purchè moneta sperando che salga di valore ma anche qui penso che è difficilissimo fare previsioni tongue.gif

In questo caso, una previsione è meno azzardata. Un oggetto raro e che suscita un interesse presumibilmente duraturo nel tempo tende a rivalutarsi, quanto meno a conservare il proprio valore se non ad aumentarlo, senza le oscillazioni che può avere un bene particolare come, appunto, l'oro.

Un dipinto, una moneta di pregio, un manufatto artistico quanto meno recuperano nel tempo la svalutazione continua della moneta, per cui l'investimento è certamente più sicuro.

Occorre ovviamente evitare gli acquisti incauti : negli anni recenti, ad esempio, sono state emesse pseudomedaglie in metalli pregiati, a volte impreziosite da pietre preziose, e le Aziende che le coniavano lasciavano intendere lauti guadagni : un ottimo investimento, insomma.

In realtà si sono rivelate - sul piano economico - una truffa. Mancava un interesse dei collezionisti per questi "oggetti", acquistati da un pubblico non competente, irretito da una pubblicità abile : al momento di rivenderle, la perdita rispetto al prezzo di acquisto è stata elevatissima.

Certamente questo non avviene, né avverrà, per un oggetto realmente di valore (come una bella moneta rara).

Inviato

erdruckt come consiglio se hai 1000 euro spendili in un bel marengo....... :D :D :D :D :D

Inviato

scusate ma a me 1000 euro mi sembrano esagerati come prezzo, secondo voi? la dovresti pagare meno ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.