Vai al contenuto
IGNORED

SOLO LE MONETE D' ARGENTO E DI RAME REAGISCONO MALE A CONTATTO CON LA PLASTICA O ANCHE...?

gionni980

Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo chiedere, a proposito della conservazione delle monete, se è consigliabile evitare di tenere a contatto con la plastica soltanto le monete in argento e in rame o anche quelle in nichelio, bronzital, italma, acmonital, cupronichel.

Secondo voi, dunque, si possono conservare le monete della repubblica nelle apposite bustine delle perizie o meglio "liberarle" e lasciarle, quindi, adagiate in vassoi in velluto?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

volevo chiedere, a proposito della conservazione delle monete, se è consigliabile evitare di tenere a contatto con la plastica soltanto le monete in argento e in rame o anche quelle in nichelio, bronzital, italma, acmonital, cupronichel.

Secondo voi, dunque, si possono conservare le monete della repubblica nelle apposite bustine delle perizie o meglio "liberarle" e lasciarle, quindi, adagiate in vassoi in velluto?

Grazie a tutti.

Ciao gionni... Io credo che tutto dipenda dalla qualità e dai componenti delle buste nelle quali sono contenute... Io ho da qualche anno tutta la collezione della repubblica racchiusa in un album specifico della lira (l'album è di una nota ditta di accessori per numismatici) e finora non mi è mai successo niente (le controllo periodicamente ogni paio di mesi); l'anno scorso, invece, ho comprato una piastra da 120 grana del Regno di Napoli periziata nella consueta busta da perizia con sigilli e cartoncino per la descrizione, ebbene dopo qualche mese sulla moneta è comparsa una sgradevole sostanza verde azzurro grassosa; quasi sicuramente dovuta alla reazione della plastica con l'argento... Purtroppo ho dovuto toglierla e, dopo un bagno in acqua demineralizzata, l'ho messa in valigetta con vassoi in floccato... La moneta non ha avuto più problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente le monete le preferisco tutte nude...

Anche a me piacciono nude (non solo le monete wink.gif ) però molte volte bisogna fare di necessità virtù... soprattutto se non hai molto spazio a disposizione o budget illimitato per comprare accessori più costosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.