Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi italiano asse ''ruotato'' ma ''dritto''

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao,oggi passando dalla banca ho preso un rotolino da 50 centesimi e siccome che da un pò di tempo colleziono anche errori mi è venuta l'idea di metterli tutti dritti su un tavolo e poi ribaltarli,erano tutti normali tranne 1 che era asse ruotata ma drittissimma proprio a 90° tondi tondi :o .la moneta non è falsa perche è identica alle altre,per farvi un idea l'ho messa affianco ad uno specchio:

img4353dx.th.jpg

img4355.th.jpg

Modificato da valerio94

Inviato (modificato)

ciao,oggi passando dalla banca ho preso un rotolino da 50 centesimi e siccome che da un pò di tempo colleziono anche errori mi è venuta l'idea di metterli tutti dritti su un tavolo e poi ribaltarli,erano tutti normali tranne 1 che era asse ruotata ma drittissimma proprio a 90° tondi tondi :o .la moneta non è falsa perche è identica alle altre,per farvi un idea l'ho messa affianco ad uno specchio:

img4353dx.th.jpg

img4355.th.jpg

Strano, dovresti mettere una foto della moneta può essere anche falsa si nota da piccole differenze, anche un'altro utente aveva trovato una moneta del genere però si trattava di un 5cent :

Modificato da GAETANO94

Inviato

Inviato (modificato)
img4366zoom.th.jpg

Quella con l'asse ruotato è quella di sinistra?

Modificato da DragoDormiente

Inviato (modificato)

si,quella di destra era messa meglio di condizioni ;) si la moneta di sinistra è quella con asse ruotato

Modificato da valerio94

Inviato

Allora, così ad occhio, secondo me è falsa...

Inviato

Allora, così ad occhio, secondo me è falsa...

Anche secondo me però dev'essere vista nei minimi particolari.

Inviato

Anche secondo me però dev'essere vista nei minimi particolari.

Infatti, come si fa ad acclararne l'indubbia provenienza solo attraverso un immagine...???

Secondo me in questi casi l'ultima parola spetta sempre al possessore... !!! ;)

Inviato

Infatti, come si fa ad acclararne l'indubbia provenienza solo attraverso un immagine...???

Secondo me in questi casi l'ultima parola spetta sempre al possessore... !!! wink.gif

Questo è certo, solo chi ha la moneta in mano può testarla e scoprire con minimi dubbi se è vera o falsa.wink.gif

Inviato

dove posso portarla per verificare l'autenticità? :huh:

Inviato

dove posso portarla per verificare l'autenticità? :huh:

Puoi provare a vedere se una macchinetta te l'accetta

Inviato

la dovresti pesare, o come giustamente ripropone ogni volta elledi, portarla ad esaminare agli organi competenti.

Io comunque escludo il falso, per me la moneta è buona, ma la rotazione non è di 90° bensi di 180°: hai infatti una moneta con gli assi alla francese (come avveniva con le lire) anzichè avere i consueti assi alla tedesca

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Assi_di_rotazione

lo scarso interesse verso una curiosità numismatica impedisce di parlare di valore numismatico. Tuttavia non escludo possa esserci qualcuno disposto a darti una decina di euro per il tuo pezzo

Inviato

la moneta è sicuramente autentica...

Inviato (modificato)

anche io dico chè non è falsa,ne ho avute molte di 50 centesimi falsi e devo dire che sono fatti proprio male,comunque sabat oin laboratorio di chimica abbiamo la bilancia di precisione,la peso e vi dico. :D

P.S. anche se mi offrirebbero 20 euro non la darei via,era parecchio tempo che cercavo una moneta con asse ruotato

Modificato da valerio94

Inviato

L'asse ruotato su questo taglio è di difficile reperimento: in 8 anni non ne ho ancora trovato uno...

Inviato

L'asse ruotato su questo taglio è di difficile reperimento: in 8 anni non ne ho ancora trovato uno...

infatti rimane,a mio avviso,una variante interessante...

Inviato

Anche a me piacerebbe averlo, ma purtroppo sarà difficile anche perché non ho nemmeno trovato i 10 cent con il doppio bordo :(

Inviato

Anche a me piacerebbe averlo, ma purtroppo sarà difficile anche perché non ho nemmeno trovato i 10 cent con il doppio bordo :(

Questo è facile trovarlo! Se non vuoi perdere altro tempo, vai in banca e prendi una 20na di rotoli riciclati... ;)

Inviato

Questo è facile trovarlo! Se non vuoi perdere altro tempo, vai in banca e prendi una 20na di rotoli riciclati... ;)

Ok, grazie per il consiglio ;) :)

Inviato

valerio quando hai pesato questa moneta facci sapere :D :D :D

Inviato (modificato)

ovvio :P ,oltre a scuola dove posso pesare la moneta denza farmi prendere per uno sfigato :lol: magari mi vedono pesare un 50 cent <_< ;) e pensano male

Modificato da valerio94

• 2 settimane dopo...
Inviato

sabat ha nevicato e non ho potuto andare a scuola :( ,ormai quando si torna la peso. ;) vi faccio sapere

Inviato

sabat ha nevicato e non ho potuto andare a scuola :( ,ormai quando si torna la peso. ;) vi faccio sapere

Allora dopo le ferie..., ma prima mettila a dieta...! :D

Inviato

Allora dopo le ferie..., ma prima mettila a dieta...! :D

Insomma a natale è difficile metterla a dieta :lol: :D

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao,riscrivo per dirvi che la moneta in questione pesa 7,8 grammi :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.