Vai al contenuto
IGNORED

20 Francs, Napoleon III 1953

Peco

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi presento sono Andrea ed ho 23 anni.

Questo è il mio primo topic, quindi spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta :unsure:

Volevo chiederVi, quale può essere la valutazione di questa moneta, regalatami dalla mia nonna, più per curiostià che per lucro :D

Fronte: Napoleon III Empereur

Verso: Empire Français, 20 Francs 1853 A (credo sia stata prodotta a Parigi)

E' tenuta benissimo, il colore è oro (forse pure il materiale), per niente ossidato, in ogni caso allego la foto.

ps.

Scusate se il gergo non è tecnico, ma sono completamente digiuno dell'argomento. :unsure:

(nel titolo ho scritto 1953, mentre è del 1853)

Grazie per la pazienza.

Andrea :rolleyes:

post-19184-1260473270,1_thumb.jpg

Modificato da Peco
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sì, dovrebbe essere oro anche se dalla foto è non si può mai determinare l'autenticità.

Questa la scheda sul nostro catalogo:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/moneta/FR-13/33

Non ho cataloghi recentissimi ma mi sembra di capire che il valore sia quello dell'oro suppergiú.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dovrebbe essere oro anche se dalla foto è non si può mai determinare l'autenticità.

Questa la scheda sul nostro catalogo:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/moneta/FR-13/33

Non ho cataloghi recentissimi ma mi sembra di capire che il valore sia quello dell'oro suppergiú.

Grazie della immediata risposta, ma questa è del 53 e non del 55, come da figura.

Per il resto è sostanzialmente uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel forum :)

credo si tratti del classico "marenghino", moneta comune che a volte i parenti regalano.

La valutazione commerciale segue quella dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Grazie della immediata risposta, ma questa è del 53 e non del 55, come da figura.

Guarda un po' piú giú nella pagina... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

La foto è piccola e poi occorre anche il dritto.

Mi sembra che il segno di zecca sia A (Parigi) - (per il 1853 non potrebbe essere diversamente)

Tiratura 5.787.241 pz

Le Franc VIII riporta

SUP58 280 euro

SPL63 450 euro

FDC65 700 euro

Il SUP58 parte da 55 e arriva a 62 (il SUP62 equivale a uno SPL pieno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Franc VIII riporta

SUP58 280 euro

SPL63 450 euro

FDC65 700 euro

Il SUP58 parte da 55 e arriva a 62 (il SUP62 equivale a uno SPL pieno)

Non mi è chiara questa parte, cosa intendi?

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Le Franc VIII (che è il catalogo delle monete francesi) è la definizione fondamentale dello stato di usura della moneta.

MB uguale a TB

BB uguale a TTB

SUP uguale a SPL

FDC

I numeri che seguono la conservazione e che definiscono lo stato di usura equivalgono ad esempio a qBB o BB+ BB++ ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.