Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,eccomi di nuovo con un'altra monetina senz'altro nordafricana,dove l'ho presa non mi hanno saputo dire di cosa si tratta e dato che mi sembra vecchiotta mi è piaciuta e l'ho comprata(a pochissimo).

Ora però devo classificarla ,mi sapete dire cosa è e da dove viene? :)

araba1.th.jpg

e questo credo sia il retro:

arabac.th.jpg

Ciao

Gino

Inviato

Si tratta di una moneta tunisina dell'800 in kharub, ma per essere più precisi servono immagini più chiare e l'indicazione di peso e diametro.

Inviato

Ciao, grazie della risposta,adesso riprovo a metterle un pò oiù chiare:

araba3.th.jpg

araba2.th.jpg

Le misure invece sono :

peso circa un grammo esattamente 0,94

diametro 14mm.

Spero che vadano bene

Ciao

Gino

Inviato

Nessuno sà dirmi qualche cosa di più? :(

Ciao

Gino

Inviato

Dal peso e diametro si direbbe 1/4 di kharub.

Il lato con la data è il meno chiaro nella foto, ma ipotizzerei di leggere 1281 (AH).

Sembrerebbe quindi una emissione tunisina del sultano Abdul Aziz.

Per confronto ti allego le immagini (scattate velocemente adesso) del mio esemplare, se può servire.

Luigi

post-79-1260573600,76_thumb.jpg

Inviato

Scusa il ritardo , ti ringrazio per il riconoscimento,penso proprio che sia quello :)

Ciao

Gino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.