Vai al contenuto
IGNORED

La "leggenda" del 2 euro Grace Kelly

Risposte migliori

Poi considerando che superbubu ne ha 2 e come lui molti altri o più monete i sollezionisti sono molto meno..

Eh sì :lol: bisogna essere proprio così per "sollevare" un peso economico di molte GK! :D

A parte gli scherzi, non credo siano molti i collezionisti a possedere più di due esemplari della suddetta moneta.

SFOTTI...SFOTTI.... :D :D :D

che mi tocca scrivere con Tastiere NON ITALIANE...e sinceramente già se arrivo a farmi capire é TANTO.... :P :P :P

e poi io sono fiero di essere un SOLLEZIONISTA.... :P :P :P

S.B.

Ma non sei stato tu a commettere l'errore di scrittura! :) è stato l'amico Daniel93! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi considerando che superbubu ne ha 2 e come lui molti altri o più monete i sollezionisti sono molto meno..

Eh sì :lol: bisogna essere proprio così per "sollevare" un peso economico di molte GK! :D

A parte gli scherzi, non credo siano molti i collezionisti a possedere più di due esemplari della suddetta moneta.

SFOTTI...SFOTTI.... :D :D :D

che mi tocca scrivere con Tastiere NON ITALIANE...e sinceramente già se arrivo a farmi capire é TANTO.... :P :P :P

e poi io sono fiero di essere un SOLLEZIONISTA.... :P :P :P

S.B.

Ma non sei stato tu a commettere l'errore di scrittura! :) è stato l'amico Daniel93! :)

...MAMMA MIA...sono proprio alla FRUTTA...qua mi sa che ho bisogno di PARTIRE in Vacanza...

menomale che domani mi CHIUDO per qualche giorno in un CENTRO BENESSERE a Lyon...

Menomale...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ormai da parecchio tempo che si cerca di analizzare le possibili prospettive future del GK: io da anni sostengo, e rimango di questa idea, che il grosso del mercato è puramente speculatorio, ossia a comprare sono commercianti e persone che non hanno alcuna intenzione di conservare nel tempo una moneta che "scotta", perchè è un capitale già di discreto spessore da tener fermo senza avere certezze di cosa succederà in futuro. In Francia, Finlandia o Germania saranno più benestanti, ma io non credo che il target medio dell'Euro collezionista sia quello di una persona che spende 1000 Euro per una moneta; ovviamente anche in questo settore ci sono persone con disponibilità alte, ma qui si parla della media, ossia di riuscire a raggranellare nel mucchio degli Euro collezionisti 20mila e passa persone che siano disposte a spendere queste cifre solamente per avere un pezzo da mettere in collezione, qualsiasi sia il suo futuro economico. E io credo che a questi livelli si parli di qualche centinaio di persone in tutta Europa, non di più. Come spesso succede in questi casi, a far numero e mercato è solo la speculazione, gente che compra per rivendere non appena ci saranno condizioni migliori, un modo come un altro per investire i propri soldi. Detto questo, il raffronto con la proof Vaticano 2002 è giusto solo in parte: la proof, come correttamente analizzato, ha subito lo stesso mercato puramente speculatorio, si comprava solo per la speranza di poterla rivendere a prezzo maggiorato, non certo perchè fosse un pezzo da tenere in collezione vita natural durante. Però, a differenza del GK, il mercato "bollente" della proof è durato molto meno, perchè in un paio di anni scarsi (settimana iniziale di aprile 2005 a parte) si è esaurito tutto, mentre il GK per 3 anni consecutivi ha avuto un costante aumento e solo negli ultimi 6 mesi ha subito un rallentamento. Le speculazioni di rapida durata provocano poi bruschi cali, ma quando queste attecchiscono, sarà poi più difficile che i prezzi calino più di tanto. Detto quest'altro, se davvero il GK dovesse piombare a 400 Euro (non credo), dubito fortemente che qualcuno corra davvero a comprarlo di corsa: oggi tutti lo vogliono non perchè sia una moneta di particolare pregio intrinseco, ma solo e semplicemente perchè il folle prezzo raggiunto ne ha creato un'aura di irrangiungibilità. Se il prezzo crolla, quest'aura sparisce, e come le dinamiche commerciali ben insegnano nessuno corre a comprare una cosa il cui valore è in rapida discesa, e che magari tra 1 anno si troverebbe a metà prezzo. E' un pò quello che successe a Vaticano 2002 FDC: all'epoca aveva la stessa aurea di pregio che ha oggi il GK, tutti la volevano, era il sogno nel cassetto di qualsiasi Euro collezionista, e tutti protestavano per il folle prezzo raggiunto. Oggi che vale 3 volte meno, quasi nessuno la cerca più, e vegeta sui banchi dei commercianti che se la ritrovano sul groppone.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo però che tra chi dice che calerà e chi dice che chi la vorrebbe deve procurarsela alla svelta è diventata una sorta di azzardo... Comunque sì, sono io il sollezionista di euro :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso alla fine è più semplice di quello che sembra; se ci si pone in ottica di puro collezionista che vuole terminare a tutti i costi la propria collezione e si ha disponibilità, la moneta è nei negozi, basta andare a comperarla e se costa 1000 € amen; se ci si pone nell'ottica dell'investitore, probabilmente si è arrivati tardi, visto che oramai i "grandi giochi" su questa moneta sono stati fatti ed attualmente si corre più il rischio che il prezzo si dimezzi piuttosto che raddoppiarsi (posto che io credo resterà stabile su questo livello). Se invece si bada ad avere una bella e quanto più completa possibile collezione senza svenarsi più del dovuto si può tranquillamente continuare a collezionare i 2 € lasciando il GK nei negozi fino a che l'occasione buona non si presenti, a patto però di essere onesti con sé stessi e con i "compagni di collezione" e non fare come la volpe con l'uva; il GK è un 2 € commemorativo, forse meno bello di tanti altri, con una storia a sé ma con pari dignità di tutti gli altri di stare in una collezione; che sia stato scelto per fare arricchire i commercianti è oramai un problema vecchio, visto che la moneta ha tre anni; ora il suo prezzo è di 1000 €, giusto o sbagliato che sia, a ciascuno di noi la scelta se acquisirlo o no, in base a cosa collezioniamo, a come collezioniamo e a quale fine ci siamo posti quando abbiamo iniziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso riportare una mia esperienza personale.

Io di GK ne avevo 2, e una l'ho venduta a veronafil primaverile dell'anno scosro (perché avevo bisogno di contanti per prendere altre monete)

ebbene, il commerciante mio acquirente sembrava, quasi, felice di essersi procurato una GK a 1000 euro

ad essere sincero ero troppo piccolo (avevo 10 anni) per ricordarmi l'evoluzione della divisionale FS vaticana del 2002 (quindi non ritengo di avere sufficienti informazioni per fare un paragone tra la divisionale e la commemorativa); ma a me sembra che l'interesse da parte dei commercianti per il GK non sia cambiato dal lontano 2007, e se i commercianti hanno, appunto, interesse, sarà perché riescono a vendere; e ciò implica che qualcuno sia ancora interessato alla moneta, nonostante il prezzo, direi, proibitivo per molti.

A mio modestissimo parere, credo che nonostante tutto quello che si può ipotizzare sul reale mercato della moneta in questione, nonostante la correttezza o meno di un prezzo così elevato, nonostante tutto questa moneta ha trovato il suo prezzo, e a questo prezzo si è assestata.

Poi, sarei felicissimo se negli anni verrò smentito, così almeno potrei tornare a possederne 2 :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie fdc 2002 del Vaticano ha avuto un crollo clamoroso perchè almeno una metà dei 65 mila pezzi prodotti furono assegnati agli abbonati, i quali prenotarono e ricevettero la serie senza difficoltà. Ricordo che se ne potevano richiedere più di una ( non c'erano ancora le preassegnazioni... ), e chi aveva voglia di passare all'addiaccio l'intera notte per non perdere la posizione della lunga fila..., poteva anche acquistarla direttamente presso l'UFN, che io sappia anche senza modulo...

Ciò per dire che i commercianti, esaudite tutte le restanti richieste ( inizialmente la vendevono a 250-300€ ), che all'epoca dei fatti causarono un'evitabile impennata delle quotazioni, si sono poi ritrovati ad avere rimanenze non trascurabili..., che quasi più nessuno chiede...

Invece con la GK, Monaco, come suo solito..., adottò un metodo di distribuzione che tagliò fuori un buon 90% dei collezionisti..., per poi consegnare nelle mani degli avvoltoi monegaschi buona parte delle 20001 monete...

In questo caso, secondo me le quotazioni, nel corso degli anni a venire..., potrebbero subire solo lievi flessioni, e nulla di eclatante, soprattutto perchè sono pezzi che si sono venduti tra loro ( a 550€ e anche oltre ) oppure hanno acquistato dai collezionisti ( anche a 1000€ ) ...

Purtroppo il gioco è nelle loro mani..., per cui è meglio mettersi l'animo in pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie fdc 2002 del Vaticano ha avuto un crollo clamoroso perchè almeno una metà dei 65 mila pezzi prodotti furono assegnati agli abbonati, i quali prenotarono e ricevettero la serie senza difficoltà. Ricordo che se ne potevano richiedere più di una ( non c'erano ancora le preassegnazioni... ), e chi aveva voglia di passare all'addiaccio l'intera notte per non perdere la posizione della lunga fila..., poteva anche acquistarla direttamente presso l'UFN, che io sappia anche senza modulo...

Ciò per dire che i commercianti, esaudite tutte le restanti richieste ( inizialmente la vendevono a 250-300€ ), che all'epoca dei fatti causarono un'evitabile impennata delle quotazioni, si sono poi ritrovati ad avere rimanenze non trascurabili..., che quasi più nessuno chiede...

Uhmmm... sì e no. Nel senso che buona parte del discorso e corretto, ma non sono d'accordo col fatto che sia scesa perchè i commercianti si sono ritrovati con rimanenze. In realtà il percorso di Vaticano 2002 è stato un pò più complesso, e in ogni caso legato sopratuttto alla feroce speculazione del primo anno. Dire che inizialmente si vendeva a 250/300 Euro è corretto, ma allo stesso modo con cui si dice che GK si vendeva a 250, ossia una situazione durata qualche settimana o per meglio dire qualche giorno, perchè i prezzi salivano con velocità folle. Non credo ci siano stati molti commercianti che si siano ritrovati (nei primi due anni, almeno) con rimanenze, perchè si comprava e vendeva immediatamente. Il calo, fisiologico, avvenne dopo l'emissione di 2003 e 2004, che andavano ad annacquare il mercato; una volta tolta la spinta speculativa i prezzi iniziarono a scendere. Ma ricordo benissimo che nella seconda metà del 2004 molti ricominciavano a comprare, non solo la 2002 ma anche le serie dei due anni successivi, in previsione di quello che di lì a poco sarebbe successo: una nuova speculazione legata alla morte del papa. Ricordo perfettamente che girando per convegni vedevo questi speculatori metter via divisionali vaticane spiegandomi che erano certi che quando sarebbe morto il papa il mercato avrebbe avuto un grosso rilancio... all'epoca non gli credevo, invece ebbero ragione, perchè quando morì GP II ci fu effettivamente una enorme speculazione che riportò in un paio di giorni (letteralmente) i prezzi ai livelli di 3 anni prima. Ma essendo una speculazione pilotata si esaurì nel breve volgere di una decina di giorni, e i prezzi poi crollarono nuovamente verso i livelli che oggi conosciamo. Questo spiega pure l'apparente stranezza del 2 Euro commemorativo del 2004 che vale meno del 2005 e 2006, proprio perchè essendo stato coinvolto in quella speculazione e nel suo successivo esaurimento, non ha poi avuto occasione di riprendersi, mentre tutto ciò che è stato emesso dopo quella speculazione (quindi anche la divisionale di Sede Vacante) ha potuto sfruttare un mercato iniziale più calmo e meno propenso a seguire le speculazioni improvvise, così che queste serie hanno potuto salire senza scossoni improvvisi.

Quindi, tornando alla 2002, direi che le rimanenze ai commercianti probabilmente ci sono state, ma solo dopo l'aprile 2005: ricordo che al convegno di Bologna svoltosi una settimana dopo la morte del papa, Frontini aveva lo stand con tanto di cartello fuori con prezzi di acquisto delle divisionali vaticane, ne ha comprate a quintali, tanto che, addirittura a metà mattinata dovette aggiornare il cartello su alcune serie, alzando il prezzo di acquisto. Anche alcuni commercianti di ebay di mia conoscenza facevano in quei giorni incetta, ma alcuni di loro si scottarono di brutto, perchè nel breve volgere di pochi giorni il loro investimento andò in fumo, essendo i prezzi scesi clamorosamente. Frontini è un grosso commerciante, forse ha ancora un bel pò di serie ferme in magazzino, ma non ne sarei così sicuro, perchè comprando a tutto spiano come faceva quel giorno vuol dire che aveva già gli acquirenti pronti, probabilmente in Germania, dove il mercato non frenò subito in modo così consistente; molti piccoli commercianti ebay ci lasciarono invece letteralmente le penne, uno di mia conoscenza ha dovuto chiudere baracca e burattini proprio a causa di quella speculazione sbagliata.

Per quanto riguarda l'accenno di Marco Paganini sul commerciante felice di comprare il GK a 1000 Euro, beh, il motivo è facile da intuire: aveva già il cliente pronto con 100 o 200 Euro di margine, a quelle condizioni sarei anch'io stato parecchio felice di sborsare quei soldi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm... sì e no. Nel senso che buona parte del discorso e corretto, ma non sono d'accordo col fatto che sia scesa perchè i commercianti si sono ritrovati con rimanenze. In realtà il percorso di Vaticano 2002 è stato un pò più complesso, e in ogni caso legato sopratuttto alla feroce speculazione del primo anno. Dire che inizialmente si vendeva a 250/300 Euro è corretto, ma allo stesso modo con cui si dice che GK si vendeva a 250, ossia una situazione durata qualche settimana o per meglio dire qualche giorno, perchè i prezzi salivano con velocità folle. Non credo ci siano stati molti commercianti che si siano ritrovati (nei primi due anni, almeno) con rimanenze, perchè si comprava e vendeva immediatamente. Il calo, fisiologico, avvenne dopo l'emissione di 2003 e 2004, che andavano ad annacquare il mercato; una volta tolta la spinta speculativa i prezzi iniziarono a scendere. Ma ricordo benissimo che nella seconda metà del 2004 molti ricominciavano a comprare, non solo la 2002 ma anche le serie dei due anni successivi, in previsione di quello che di lì a poco sarebbe successo: una nuova speculazione legata alla morte del papa. Ricordo perfettamente che girando per convegni vedevo questi speculatori metter via divisionali vaticane spiegandomi che erano certi che quando sarebbe morto il papa il mercato avrebbe avuto un grosso rilancio... all'epoca non gli credevo, invece ebbero ragione, perchè quando morì GP II ci fu effettivamente una enorme speculazione che riportò in un paio di giorni (letteralmente) i prezzi ai livelli di 3 anni prima. Ma essendo una speculazione pilotata si esaurì nel breve volgere di una decina di giorni, e i prezzi poi crollarono nuovamente verso i livelli che oggi conosciamo. Questo spiega pure l'apparente stranezza del 2 Euro commemorativo del 2004 che vale meno del 2005 e 2006, proprio perchè essendo stato coinvolto in quella speculazione e nel suo successivo esaurimento, non ha poi avuto occasione di riprendersi, mentre tutto ciò che è stato emesso dopo quella speculazione (quindi anche la divisionale di Sede Vacante) ha potuto sfruttare un mercato iniziale più calmo e meno propenso a seguire le speculazioni improvvise, così che queste serie hanno potuto salire senza scossoni improvvisi.

Quindi, tornando alla 2002, direi che le rimanenze ai commercianti probabilmente ci sono state, ma solo dopo l'aprile 2005: ricordo che al convegno di Bologna svoltosi una settimana dopo la morte del papa, Frontini aveva lo stand con tanto di cartello fuori con prezzi di acquisto delle divisionali vaticane, ne ha comprate a quintali, tanto che, addirittura a metà mattinata dovette aggiornare il cartello su alcune serie, alzando il prezzo di acquisto. Anche alcuni commercianti di ebay di mia conoscenza facevano in quei giorni incetta, ma alcuni di loro si scottarono di brutto, perchè nel breve volgere di pochi giorni il loro investimento andò in fumo, essendo i prezzi scesi clamorosamente. Frontini è un grosso commerciante, forse ha ancora un bel pò di serie ferme in magazzino, ma non ne sarei così sicuro, perchè comprando a tutto spiano come faceva quel giorno vuol dire che aveva già gli acquirenti pronti, probabilmente in Germania, dove il mercato non frenò subito in modo così consistente; molti piccoli commercianti ebay ci lasciarono invece letteralmente le penne, uno di mia conoscenza ha dovuto chiudere baracca e burattini proprio a causa di quella speculazione sbagliata.

Per quanto riguarda l'accenno di Marco Paganini sul commerciante felice di comprare il GK a 1000 Euro, beh, il motivo è facile da intuire: aveva già il cliente pronto con 100 o 200 Euro di margine, a quelle condizioni sarei anch'io stato parecchio felice di sborsare quei soldi :D

Un paio di settimane fa parlando con un commerciante in un mercatino in FVG e chiedendogli a che prezzo fossimo arrivati con il GK mi raccontò che a Milano un suo conoscente la settimana prima ha venduto:

5 monete GK a 1.200 euro per comprarsi una moneta di Umberto........? non mi ricordo proprio perchè non sono esperto in queste monete. Vi ho raccontato questa mia chiacchierata con il suddetto commerciante

per sapere che ne pensate visto che come ho gia detto delle quotazioni di monete non euro non ne so propio nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono di FVG, mercatino di quale paese? 1200 euro l' una spero? :blink:

Certamente 1200 euro l'una.....

Il mercatino è quello di Gradisca d'isonzo ogni terza domenica del mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a che ci saranno i venditori disposti a spendere 1200 euro di acquisto c'è poco da sperare di vederla a 400 euro.

Frontini offre 1.100,00 euro per questa moneta in acquisto. Io non credo molto che il suo prezzo sia destinato a ridimensionarsi fino a 400,00 euro.... In fondo è uno dei pochi pezzi della Collezione Euro di cui sempre e comunque si discute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a che ci saranno i venditori disposti a spendere 1200 euro di acquisto c'è poco da sperare di vederla a 400 euro.

Per l'appunto..., e visto che realmente ci sono, è quasi inutile sperare in un calo delle quotazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la semplice regola del mercato: se la domanda supera l'offerta i prezzi salgono! Tutto quì !!

:offtopic: A Roma nel mese di maggio ci sarà la beatificazione di Giovanni Paolo II

Provate a cercare un albergo a Roma per i prossimi mesi ad un prezzo decente, ... nello stesso albergo dove avete soggiornato un anno fa.... oggi vi viene chiesto il prezzo quadruplicato ....

in questo momento data la forte domanda so di alberghi dove normalmente potevi allogiare con 150/180 euro per notte, oggi sono arrivati a chiederne 500 per passarci una notte!!!:blink:

Come potete vedere la speculazione è dappertutto!!!!!!

Fine dell'OFF Topic :offtopic:

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio avviso delle volte noi collezionisti ci stupiamo del commerciante che vuole speculare, perche noi viviamo la numismatica come una passione. Ma a chi lo fa per mestiere, se sono belle, brutte, bianche o nere non importa poi tanto, importa che se un oggetto riesce a venderlo a mille, lo vende a 1000, altrimenti provera a venderlo a 900. Dovremmo essere noi collezionisti a non comprare ne a 1000 ne a 900

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'appunto..., e visto che realmente ci sono, è quasi inutile sperare in un calo delle quotazioni...

Io non penso assolutamente al calo(a mio parere imbrobabile),ho riportato quanto qualcuno sperava tempo fa.

In una considerazione oggettiva,se alla base si compra a 1000 non si può vendere a 900,il venditore ci perde.

Il fatto è anche che molti GK sono stati acquistati da collezionisti e non solo all'emissione dal MTM,per cui il prezzo di acquisto è già alto.

Rimarrà un pezzo di spicco nell'euro-collezionismo...almeno per molto tempo ancora.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Figuriamoci se la crisi finisce come dovrebbe aumentare il prezzo...

I pezzi di una collezione che davvero valgono secondo me ne attestano le potenzialità proprio nei periodi più difficili dell'economia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Figuriamoci se la crisi finisce come dovrebbe aumentare il prezzo...

I pezzi di una collezione che davvero valgono secondo me ne attestano le potenzialità proprio nei periodi più difficili dell'economia...

Appunto.. Se con la crisi il prezzo è così alto quando essa finirà chi la vorrebbe e si troverà un pò più di soldi in tasca credo che la comprerà e di conseguenza il prezzo lievita..

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che il prezzo di questa moneta cali drasticamente da arrivare a 400€ ma, ritengo

probabile che tra un paio di anni si possa arrivare ad una valutazione di 900/1000€,

come molte monete di valore il prezzo inizialmente è gonfiato e tutti la vogliono...

passato qualche anno il prezzo inizia a calare ma non penso che arrivi a 400€

anche perchè i commercianti che la tengono o se la possono procurare da grossisti (almeno quelli con cui io

sono in buoni rapporti) hanno dei prezzi di acquisto al momento superiori a quella cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.