Vai al contenuto
IGNORED

La "leggenda" del 2 euro Grace Kelly

Risposte migliori

Mi dicono che lo stesso commerciante tedesco che ha fatto razzia di GK, ha già un'intesa con il Principato anche per il 2 euro CC 2011 :(

chi sarebbe questo grosso commerciante tedesco? erano stati fatti dei nomi se non sbaglio tempo fa.....

Mi chiedo se quella del venditore tedesco che ha fatto razzia di GK sia una storia vera... :unsure:

Sinceramente ho i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicono che lo stesso commerciante tedesco che ha fatto razzia di GK, ha già un'intesa con il Principato anche per il 2 euro CC 2011 :(

chi sarebbe questo grosso commerciante tedesco? erano stati fatti dei nomi se non sbaglio tempo fa.....

Mi chiedo se quella del venditore tedesco che ha fatto razzia di GK sia una storia vera... :unsure:

Sinceramente ho i miei dubbi.

Idem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando iniziai a collezionare Euro nel 2008/2009 le quotazioni erano sui 600/700 Euro forse anche meno a comprarle tramite canali privati. Ora, invece, il prezzo che i commercianti VORREBBERO farti credere è sui 1000 e passa, ma nessuno probabilmente la compra a quei prezzi e talora vediamo aste di "non ce la faccio più a tenermela" per 700€. Badate che anche chi la tiene per venderla in questo momento sta avendo paura, c'è l'indecisione sul che fare, la vendo oppure aspetto prezzi più alti? E se poi diminuisce? C'è chi cede e chi no...

Per chi ne ha molte... è davvero un dilemma: i tempi sono tristi... e nessuno può anticipare con certezza l'evoluzione delle quotazioni... Secondo me chi ha da vendere è meglio che aspetti, chi invece ha deciso che prima o poi entrerà nella propria collezione..., gli consiglio di darsi una mossa... cool.gif

secondo me è abbastanza chiaro che le quotazioni continueranno a salire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando iniziai a collezionare Euro nel 2008/2009 le quotazioni erano sui 600/700 Euro forse anche meno a comprarle tramite canali privati. Ora, invece, il prezzo che i commercianti VORREBBERO farti credere è sui 1000 e passa, ma nessuno probabilmente la compra a quei prezzi e talora vediamo aste di "non ce la faccio più a tenermela" per 700€. Badate che anche chi la tiene per venderla in questo momento sta avendo paura, c'è l'indecisione sul che fare, la vendo oppure aspetto prezzi più alti? E se poi diminuisce? C'è chi cede e chi no...

Per chi ne ha molte... è davvero un dilemma: i tempi sono tristi... e nessuno può anticipare con certezza l'evoluzione delle quotazioni... Secondo me chi ha da vendere è meglio che aspetti, chi invece ha deciso che prima o poi entrerà nella propria collezione..., gli consiglio di darsi una mossa... cool.gif

E' fuori logica che continuino a salire.

Può essere che rimangano ai prezzi attuali, ma allora sarà più conveniente acquistarle tra 20 anni che non adesso.

Non c'è fretta: non si tratta di un pezzo "unico" che non si può perdere quando capita l'occasione, di pezzi ce ne sono 20.000!

Io ho deciso sì che prima o poi entrerà nella mia collezione, ma solo al di sotto di un certo prezzo...mooolto più basso di quello attuale.

Vedremo come andrà a finire con gli anni.

Modificato da Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che rimangano ai prezzi attuali, ma allora sarà più conveniente acquistarle tra 20 anni che non adesso.

Non c'è fretta: non si tratta di un pezzo "unico" che non si può perdere quando capita l'occasione, di pezzi ce ne sono 20.000!

Io ho deciso sì che prima o poi entrerà nella mia collezione, ma solo al di sotto di un certo prezzo...mooolto più basso di quello attuale.

Secondo me se si abbassa non si abbasserà di un gran chè. Mettiamo che ora costa 1000€, se il prezzo scendesse a 500€ Amedeo, come me e sicuramente molti altri che stanno aspettando che la moneta scenda a 500€ faranno richiesta e dato che la richiesta salirà di conseguenza risalirà anche il prezzo di mercato che si fermerà dove si fermeranno gli acquirenti e dato che gli acquirenti fin'ora si sono fermati grossolanamente sui 1000€ non credo che ci sarà un gran calo dei prezzi. Poi oltre noi credo che i tedeschi stanno aspettando il calo dei prezzi peggio di noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se si abbassa non si abbasserà di un gran chè. Mettiamo che ora costa 1000€, se il prezzo scendesse a 500€ Amedeo, come me e sicuramente molti altri che stanno aspettando che la moneta scenda a 500€ faranno richiesta e dato che la richiesta salirà di conseguenza risalirà anche il prezzo di mercato che si fermerà dove si fermeranno gli acquirenti e dato che gli acquirenti fin'ora si sono fermati grossolanamente sui 1000€ non credo che ci sarà un gran calo dei prezzi. Poi oltre noi credo che i tedeschi stanno aspettando il calo dei prezzi peggio di noi...

Giustissima osservazione!!!!!!! non siamo i soli che aspettanno,addirittura con tutti i paesi che entreranno a far parte della moneta euro,si aggiungeranno dei collezionisti che con l'euforia iniziale come è successo anche da noi,spenderanno delle cifre abbastanza consistenti per acaparrarsi i pezzi più pregiati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con l'analisi di Daniel93: è tutta una questione di richiesta. So di aver fatto la scoperta dell'acqua calda :D ma alla luce dei fatti credo che il prezzo di questa moneta non scenderà mai a prezzi "accettabili" ne salirà più di tanto; penso che grossomodo abbia trovato la sua "stabilità". Sostanzialmente, il Grace Kelly è una moneta molto appetibile e forse "sognata" da tanti collezionisti che purtroppo non possono (o non vogliono, giustamente) permettersela. Se la richiesta diminuisce, automaticamente scenderà il prezzo. Secondo me non scenderà mai sotto i 500€ (già sperare che raggiunga quella cifra è, secondo me, utopia); diciamo però che questo potrebbe essere già un prezzo accettabile per una parte di collezionisti che desiderano la moneta. A quel punto basta cominciare a rivendere e, come giustamente ha scritto Daniel93, il prezzo automaticamente risale fin dove il collezionista è disposto a spendere (potrebbe salire anche fino a 2000€ se ci fossero collezionisti disposti a comprare). Per questo motivo, credo che il prezzo non scenderà mai proprio perchè ci sarebbero molti collezionisti che sono interessati alla moneta se capita l'occasione buona. Supponendo per assurdo che in mancanza di richieste, il prezzo della moneta scendesse fino a 700-800€, penso che ci sarebbero diversi collezionisti che correrebbero ad acquistare per paura di perdere l' "occasione". A quel punto il prezzo risale inesorabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in parte con l'analisi fatta; prendo spunto dalla divisionale proof vaticano 2002, mi hanno detto che ad un certo punto raggiunse i 2000 € :ph34r: e sono convinto che in quel periodo comprarla a 1500 era considerato un affare.

Oggi la trovi tranquillamente intorno agli 800 € (anche meno se sai aspettare) quindi, secondo me, tra 4 o 5 anni il GK avrà un valore intorno a 350-400 €; dopotutto si tratta di 20000 esemplari e non penso che tutti i collezionisti siano disposti a spendere 1000€.

Ciauz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in parte con l'analisi fatta; prendo spunto dalla divisionale proof vaticano 2002, mi hanno detto che ad un certo punto raggiunse i 2000 € :ph34r: e sono convinto che in quel periodo comprarla a 1500 era considerato un affare.

Oggi la trovi tranquillamente intorno agli 800 € (anche meno se sai aspettare) quindi, secondo me, tra 4 o 5 anni il GK avrà un valore intorno a 350-400 €; dopotutto si tratta di 20000 esemplari e non penso che tutti i collezionisti siano disposti a spendere 1000€.

Ciauz ;)

Ma 350-400€ come dici tu penso che molti me compreso la compreranno cercando "l'occasione" di conseguenza il prezzo si alza... Secondo me solo una grave crisi economica può far scendere il prezzo della moneta

Modificato da Daniel93
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che se si abbassa e tutti comprano poi si debba rialzare.

Facciamo conto che il totale sia diviso tra collezionisti e venditori al 50 %; i venditori mettono i GK a 400,00 euro,ma non è detto che ci siano più di 10.000 persone interessate,a causa di tipologia,prezzo,principi "morali".

Se invece a richiedere la moneta con questo prezzo sono 20.000 collezionisti il prezzo ritorna come prima.

Però tutto dipende da quante persone richiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per assurdo tutti comprassero tutti i pezzi dai venditori a 400€ quindi 100% in mano ai collezionisti chi non ha il pezzo potrebbe comprarlo solo dai collezionisti e solo chi vuole liberarsene lo venderà sui 400€ ma gli altri cercheranno l'acquirente migliore e fin'ora l'offerta è stata sui 1000€..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di 1000€ dipende dal fatto che qualcuno è disposto a spendere questa cifra; secondo me molti collezionisti non fanno follie per questa moneta.

Riprendendo il discorso dei 400 € ora ti sembra un prezzo accessibile, ma se vedi scendere lentamente la quotazione quando sarà vicino a questa soglia (vedendo diverse aste chiuse a questa cifra) aspetterai l'occasione giusta e non ti butterai su un compralo subito a 400€.

Come dicevo prima è lo stesso discorso della Vaticano Proof 2002, sulla baia ci sono offerte a 900€ con Compralo subito che nessuno considera; nel 2005 un prezzo del genere te lo sognavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di 1000€ dipende dal fatto che qualcuno è disposto a spendere questa cifra; secondo me molti collezionisti non fanno follie per questa moneta.

Riprendendo il discorso dei 400 € ora ti sembra un prezzo accessibile, ma se vedi scendere lentamente la quotazione quando sarà vicino a questa soglia (vedendo diverse aste chiuse a questa cifra) aspetterai l'occasione giusta e non ti butterai su un compralo subito a 400€.

Come dicevo prima è lo stesso discorso della Vaticano Proof 2002, sulla baia ci sono offerte a 900€ con Compralo subito che nessuno considera; nel 2005 un prezzo del genere te lo sognavi.

Beh che dire, a questo punto solo il tempo può dire se il prezzo scenderà... Certo se ora scendesse a 400 io credo che la prenderei. Poi data la tiratura secondo me è un R2 e nel tempo potrebbe prendere valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto valuto l'idea di comprarla privandomi di alcuni pezzi, solo che poi vedendoli, come il Finlandia 2004 che non riuscivo a trovarli mi piange il cuore. Poi dovrei privarmi di gran parte della collezione e mi dispiace troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto valuto l'idea di comprarla privandomi di alcuni pezzi, solo che poi vedendoli, come il Finlandia 2004 che non riuscivo a trovarli mi piange il cuore. Poi dovrei privarmi di gran parte della collezione e mi dispiace troppo.

Non avrebbe senso privarsi di una collezione per un pezzo solamente. Io invece non riesco a trovare un valido motivo per comprare quella moneta! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrebbe senso privarsi di una collezione per un pezzo solamente. Io invece non riesco a trovare un valido motivo per comprare quella moneta! :P

Se proprio vuoi saperlo a me avere questa moneta darebbe un senso di traguardo raggiunto, di avere qualcosa che altri non hanno... Darebbe soddisfazione, solo che costa troppo e non credo ne valga la pena..

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi del grace sono in lieve discesa ma prima di raggiungere i 400 € ( se mai arriveranno a tale cifra ) , con l'andamento di questi ultimi due anni ( in cui deve essere considerata anche la crisi economica ) , dovà passarne del tempo .

( A meno che non capiti anche in europa uno scoinvolgimento simile a quello nordafricano , ma in tal caso penso pochi correrebbero a cercare un 2 euro da collezione ) .

Scherzi a parte 1000 € è uno stipendio mensile e non penso proprio ci siano decine di migliaia di persone pronte a spendere una cifra simile per un 2 euro ( considerato anche il fatto che la numismatica è un settore di nicchia e gli euro , a livello collezionistico serio , sono una nicchia nella nicchia ) .

Quindi i commercianti e gli speculatori se le terranno nei cassetti ancora per un bel po di anni .

Per quanto mi riguarda non sarei mai pronto a svendere tutta od in parte la mia collezione per una sola moneta , io provo sempre una certa emozione quando dispongo tutta la mia collezione in bell'ordine sul tavolo ; proverei davvero molta tristezza nel vedere tutta la squadra ridotta ad un unico od a pochi pezzi .

Modificato da Bajocco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte 1000 € è uno stipendio mensile e non penso proprio ci siano decine di migliaia di persone pronte a spendere una cifra simile per un 2 euro

...quello che dici é vero per l'ITALIA, per la GRECIA, per la SPAGNA, PORTOGALLO, SLOVENIA, SLOVACCHIA...ma NON per il RESTO DI EUROLANDIA!

1000 € sono uno stipendio in ITALIA...ma in FRANCIA per fare un esempio, sono MEZZO STIPENDIO...in GERMANIA più o meno anche...in FINLANDIA poi....(in Svizzera, anche se non é Europa, ci paghi un garage per un mese)...e i paesi più popolosi e in cui l'eurocollezionismo é molto sviluppato, sono quelli dell'Europa Centrale.

credetemi per esempio...in Francia, spendere 1000 € per una moneta, non é cosa Strana...e per questo, rimango dell'Idea che il prezzo di Tale moneta rimarrà più o meno quello che é ora, poiché in un contesto di MERCATI INTERCONNESSI...il venditore della GK non si farà tanti problemi a vendere in FRANCIA, GERMANIA, OLANDA, FINLANDIA ecc ecc...

indi per cui...visto il fatto che ormai non credo rimangano sul mercato Tantissime GK...il prezzo sono più che convinto, non sarà destinato a scendere più di tanto...

poi ripeto, é una mia idea...ma non so quanto sbagliata possa essere!

i comunque le mie 2...non le venderei mai nemmeno per 20 volte il prezzo che valgono oggi!!!..=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che se la moneta arriva a costare 400€, in tanti si affretteranno per averla per paura di "perdere l'occasione". A quel punto il prezzo della moneta risale perchè la richiesta è aumentata. Secondo me, il prezzo non scenderà mai a quelle cifre perchè anche supponendo che si scenda a cifre di 700/800 Euro, ci sarebbe già chi si affretta per paura di perdere l'occasione; di conseguenza la richiesta aumenta e il prezzo torna alle cifre attuali. Un calo dastrico dei prezzi si può avere quando il mercato è saturo e la richiesta è pressocchè nulla. Ma nel caso del Grace Kelly, con una tiratura di 20.000 pezzi, la vedo difficile che il mercato diventi saturo considerando anche il numero di collezionisti in tutta Europa (ben maggiore di 20.000), potenzialmente interessati alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che se la moneta arriva a costare 400€, in tanti si affretteranno per averla per paura di "perdere l'occasione". A quel punto il prezzo della moneta risale perchè la richiesta è aumentata. Secondo me, il prezzo non scenderà mai a quelle cifre perchè anche supponendo che si scenda a cifre di 700/800 Euro, ci sarebbe già chi si affretta per paura di perdere l'occasione; di conseguenza la richiesta aumenta e il prezzo torna alle cifre attuali. Un calo dastrico dei prezzi si può avere quando il mercato è saturo e la richiesta è pressocchè nulla. Ma nel caso del Grace Kelly, con una tiratura di 20.000 pezzi, la vedo difficile che il mercato diventi saturo considerando anche il numero di collezionisti in tutta Europa (ben maggiore di 20.000), potenzialmente interessati alla moneta.

Poi considerando che superbubu ne ha 2 e come lui molti altri o più monete i sollezionisti sono molto meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi considerando che superbubu ne ha 2 e come lui molti altri o più monete i sollezionisti sono molto meno..

Eh sì :lol: bisogna essere proprio così per "sollevare" un peso economico di molte GK! :D

A parte gli scherzi, non credo siano molti i collezionisti a possedere più di due esemplari della suddetta moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì :lol: bisogna essere proprio così per "sollevare" un peso economico di molte GK! :D

A parte gli scherzi, non credo siano molti i collezionisti a possedere più di due esemplari della suddetta moneta.

SFOTTI...SFOTTI.... :D :D :D

che mi tocca scrivere con Tastiere NON ITALIANE...e sinceramente già se arrivo a farmi capire é TANTO.... :P :P :P

e poi io sono fiero di essere un SOLLEZIONISTA.... :P :P :P

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.