Vai al contenuto
IGNORED

La "leggenda" del 2 euro Grace Kelly

Risposte migliori

...un ladro che entra in una casa, e mira alla collezione, conosce bene il valore dei pezzi che sta prelevando, perchè lo fa su commissione... Diversamente, non perderebbe mai tempo con le monete, dedicandosi alla ricerca di beni di diversa natura...

Penso che la tua teoria possa essere corretta. D'altra parte però bisgona pure dire che se le monete non sono ben custodite (e di esempi ne sono capitati diversi sul Forum), un ladro non ci mette niente ad "arraffare" ciò che gli capita per le mani. Anche se magari si è già impossessato di beni di maggior valore, non credo disdegnerebbe la "mancetta" che in alcuni casi potrebbe anche essere cospicua...

Non dimentichiamo che al giorno d'oggi una buona parte di ladri sono di nazionalità straniera, alcuni dei quali l'Euro non lo conoscono più di tanto! Ci sono poi persone che per 2 Euro nel cruscotto rompono i vetri dell'automobile... per dire, se è moneta per loro va spesa qualsiasi cosa ci sia!

:nea: I ladruncoli che rovistano nelle auto sono di un livello nettamente inferiore rispetto a chi per mestiere entra nelle case altrui con obiettivi ben precisi..., e non affidandosi alla sorte...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

...un ladro che entra in una casa, e mira alla collezione, conosce bene il valore dei pezzi che sta prelevando, perchè lo fa su commissione... Diversamente, non perderebbe mai tempo con le monete, dedicandosi alla ricerca di beni di diversa natura...

Penso che la tua teoria possa essere corretta. D'altra parte però bisgona pure dire che se le monete non sono ben custodite (e di esempi ne sono capitati diversi sul Forum), un ladro non ci mette niente ad "arraffare" ciò che gli capita per le mani. Anche se magari si è già impossessato di beni di maggior valore, non credo disdegnerebbe la "mancetta" che in alcuni casi potrebbe anche essere cospicua...

Non dimentichiamo che al giorno d'oggi una buona parte di ladri sono di nazionalità straniera, alcuni dei quali l'Euro non lo conoscono più di tanto! Ci sono poi persone che per 2 Euro nel cruscotto rompono i vetri dell'automobile... per dire, se è moneta per loro va spesa qualsiasi cosa ci sia!

:nea: I ladruncoli che rovistano nelle auto sono di un livello nettamente inferiore rispetto a chi per mestiere entra nelle case altrui con obiettivi ben precisi..., e non affidandosi alla sorte...

Non vorrei aprire un dibattito non attinente con il Topic, ma ad esempio qualche mese fa scassinarono la rimessa a fianco della casa della mia ragazza. Non aveva la porta blindata ma comunque una comune porta esterna chiusa a chiave. La scassinarono senza fare il minimo rumore, io che ero in casa sua con lei non sentii nulla e nemmeno nessun altro in famiglia.

Quando scoprimmo il furto, notammo che erano state rubate solo alcune vecchie scarpe, una bottiglia di aranciata e altri oggetti di scarsissimo valore. Non penso cercassero chissà cosa, in una rimessa ben poco ci può essere. C'era anche altro cibo e oggetti un po' più costosi, ma non furono toccati.

Questo dimostra che le tecniche valide sono in possesso anche ai ladri di bassa categoria. Scommetto che se la mia ragazza avesse conservato in quel posto una collezione di Euro l'avrebbero presa per spenderla al facciale :P

Comunque cito ancora la storia che raccontò un utente in questo Forum (purtroppo non ricordo più il nick!) che sventò a fortuna un furto nella propria abitazione, tra cui ad oggetto c'erano anche monete in Euro della sua collezione, tolte dalle confezioni.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il fatto che siano stati trovati dei 2 Euro commemorativi di S.Marino implica che per un motivo o un altro anche se con bassissima percentuale sia possibile di beccare un GK come resto da qualche parte....credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque il fatto che siano stati trovati dei 2 Euro commemorativi di S.Marino implica che per un motivo o un altro anche se con bassissima percentuale sia possibile di beccare un GK come resto da qualche parte....credo

Beh. la speranza è l'ultima a morire (anche se, alla fine, muore pure lei :cry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh. la speranza è l'ultima a morire (anche se, alla fine, muore pure lei :cry: )

servirebbe qualche esperto in statistica e probabilità a darci dei numeri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi perdonatemi, ma qua c'è da fare un po' di chiarezza.

I commemorativi sammarinesi e vaticani già alla fonte costano 15€ e molti collezionisti, me compreso (solo per Vaticano), li tolgono dalla confezione per inserirli negli album. Di fatto, si trovano anche in vendita sfusi, sia Vaticani che sammarinesi.

La probabilità che finiscano in circolazione è alta se consideriamo le opzioni citate sopra. Sopratutto ora che negli ultimi anni Vaticano, assegnava piccoli quantitativi anche ai dipendenti.

Grace Kelly è un altro par di maniche, ha una tiratura di 20.001, 20.000 cofanetti che solo a vederli da fuori si ha la sensazione che sia qualcosa di prestigioso; un prezzo di emissione di 110€ (dunque già allora una moneta da non prendere alla leggera); ora la si trova a 1000€ poco più poco meno.

Escludo categoricamente che almeno un pezzo sia finito in circolazione. Anche nella malaugurata situazione di una rapina, consideriamo che i ladri fanno un controllo di ciò che hanno rubato, e un cofanetto "prestigioso" unito all'ignoranza di chi non colleziona (della serie: cavolo questa varrà milioni) fanno sì che trovino un "acquirente" che poi rimette in vendita "normalmente" (e non la aprono per prenderci il caffè).

E ancora, mettiamo che ci siano G.K. tolte dalla confezione per essere infilate in album o cofanetti, a meno che un figlio rubi le monete (ma se hai una G.K. o comunque una collezione di valore e bambini in casa la tieni bella al riparo da pericoli) in nessun modo potranno finire in circolazione; un album pieno di monete scintillanti lo smembri per ricavarne 50€? Io dico che prima quantomeno ti informi su cosa hai in mano...

Detto questo, non sono né un ladro, né conosco ladri di G.K. :P Mi sono solo avvalso di questi esempi per eliminare questa possibilità. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate l'intromissione , credevo che questa fosse una discussione in cui

si parlava di monete .

Mi sembra invece di essere capitato in un corso online di tecnica di furto !

:huh: Scherzi o fai sul serio?

Stiamo parlando di monete..., e non penso che sia il caso di scandalizzarsi se ogni tanto trasversalmente si toccano altre argomentazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

si parlava di monete .

Stiamo parlando di monete..., e non penso che sia il caso di scandalizzarsi se ogni tanto trasversalmente si toccano altre argomentazioni...

Confermo! :P Prima di tutto non sarei in grado di insegnare e di compiere furti... sono un bravo e onesto cittadino!

Semplicemente riportavo la casistica più frequente negli ultimi tempi, in quanto ne ho avuto anche visione diretta a casa della mia ragazza (tutto il fatto è stato comunque esposto alle Forze dell'Ordine, con loro sopralluogo e conseguente denuncia).

Non vogliamo escludere che monete puramente "da collezione" entrino in circolazione proprio a seguito di simili reati.

Link al commento
Condividi su altri siti

si parlava di monete .

Tranquillo , era solo una battuta .

Mi sa però che l'argomento stia assumendo contorni davvero "leggendari" , forse un po' esageratamente fantasiosi .

Quello che penso io del GK l'ho detto più volte e non vi tedio oltre .

Spero sempre di trovare la moneta nello stomaco di qualche pesce acquistato al mercato , se fosse vera un'altra

bizzarra ipotesi avanzata in passato da un nostro collega del forum .

Anche questa , evidentemente , è una battuta !

Ma a questo punto ogni argomentazione , anche la più improbabile , può essere legittimamente espressa , purchè

ci si renda conto dei limiti imposti da una normale ragionevolezza .

Link al commento
Condividi su altri siti

si parlava di monete .

Confermo! :P Prima di tutto non sarei in grado di insegnare e di compiere furti... sono un bravo e onesto cittadino!

Semplicemente riportavo la casistica più frequente negli ultimi tempi, in quanto ne ho avuto anche visione diretta a casa della mia ragazza (tutto il fatto è stato comunque esposto alle Forze dell'Ordine, con loro sopralluogo e conseguente denuncia).

Non vogliamo escludere che monete puramente "da collezione" entrino in circolazione proprio a seguito di simili reati.

Mi accorgo solo adesso di non aver citato anche te nella mia risposta , ma è stato un mio errore tecnico .

Infatti ci tenevo soprattutto a precisare a te che si trattava di una battuta .

Mai mi permetterei di mettere in dubbio l'onestà di alcuno .

In ogni caso , se anche per un attimo tu avessi avuto questa impressione , ti chiedo di scusarmi anche

se non era mia intenzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

La probabilità che finiscano in circolazione è alta se consideriamo le opzioni citate sopra. Sopratutto ora che negli ultimi anni Vaticano, assegnava piccoli quantitativi anche ai dipendenti.

beh insomma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh insomma!!

Penso si riferisca a quel 0.005% contro lo 0.000000 ecc. ( prima o poi ci si metterà 1 ) del GK :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo fui vittima di un furto in casa 5 anni fa'.

Ringrazio Dio inquanto i ladri mi lasciarono le serie piu' importanti,pero' mi portarono via

solo la divisionale di san marino 2002 piu l'album delle monete trovate in circolazione.

Tutto il resto,di valore,non lo presero,pero' concordo con chi dice che la gente e' ignorante,

specialmente la maggiorparte dei ladri di appartamento,e sono convinto che la hanno aperta

e messa in circolazione.

D'altro canto trovai in circolazione un 2 euro del belgio 1999,e secondo me e' questo il motivo per cui

lo trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al topic,questo 2 euro deve far parte per forza della mia collezione.

Sto cercando di procurarmi liquidi in tutti i modi,anche se in ogni caso 1000 euro sono troppi.Un mio amico di ebay

puo' vendermela a rate,pero sono sempre 1000 euro..................per un 2 euro... il mio terrore e' acquistarlo e trovarlo tra un mese o 2 alla meta'......cosa analoga successe quando acquistai sempre 5 anni fa la divisionale 2002 del vaticano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di procurarmi liquidi in tutti i modi,anche se in ogni caso 1000 euro sono troppi.Un mio amico di ebay

puo' vendermela a rate,pero sono sempre 1000 euro..................per un 2 euro... il mio terrore e' acquistarlo e trovarlo tra un mese o 2 alla meta'......cosa analoga successe quando acquistai sempre 5 anni fa la divisionale 2002 del vaticano.....

Caspita 1000 euro ...solamente?ohmy.gif E' un occasione da non farsi scappare, da prendere al volo, sicuramente un AFFARONE!!!wink.gif

Poi considera che hai anche la possibilità di aprire un mutuo, e anche questo non è da sottovalutare, fallo il più lungo possibile, così si abbassa la rata.:D :lol:

P.s.

Vuoi un consiglio serio....Lascia perdere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco bene, da collezionista anche io, che ci sia la voglia a tutti i costi di possedere un pezzo mancante, ma bisogna sapersi fermare o comunque regolare. Una moneta mancante non è motivo di emarginazione o di svalutazione totale tra collezionisti... in pratica si vive bene ugualmente! :P

Se hai possibilità economiche sufficienti, bene, altrimenti (come ho fatto e faccio io, che non la possiedo) ad una moneta simile nemmeno pensarci :P Trovo assurdo indebitarsi per una moneta!

Il prezzo di 1000 Euro è comunque un prezzo normale, non è nessuna occasione o chissà quale risparmio, anche perchè di recente alcune vendite sembrano essersi concluse anche a meno del prezzo indicato (circa 900 Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me quella moneta fa gola(vedete la mia immagine)

pero' secondo me il problema non e' quello di spendere la mille euro,

ma scoprire che tra qualche mese costa 500.

Bravo!

Intanto però se si continua ad acquistare a queste cifre a 500€ la vedremo solo col binocolo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sempre chi acquista e' una persona interessata,magari puo

essere un doppio account.

Pero e' ovvio che i commercianti,che "leggono" il nostro bel sito,

sanno che su 10 mila collezionisti,uno che fa il sacrificio alla settimana esce....almeno io la penso cosi'.

Spero tanto che la moneta abbassi di prezzo,ma ragionandoci su:

-20 mila monete emesse

-8 mila in mano ai collezionisti,12 mila in mano ai commercianti in tutto il mondo(stima personale a membro di segugio)

-ogni giorno qualcuno fa il sacrificio,e piu' persone fa' il sacrificio,piu i pezzi disponibili(per noi collezionisti) sono minori

-piu' noi citiamo di volere in un certo senso la moneta,piu' il prezzo rimane stabile o si alza.

PER ME,PERSONALMENTE:

-O la si acquista ora a 900 euro al massimo

-O la si acquista l'anno prossimo ad un prezzo che oscilla tra gli 800 e i 1500

Per me questa moneta non abbassera' mai al di sotto degli 800 euro il suo prezzo di vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

attendi attendi secondo alcuni utenti, la moneta in questione (a solo fine speculativo) tra qualche anno (da 0 a 1000) costerà pochissimo: le quotazioni una volta che i commercianti si "stancheranno" di averla a magazzino scenderanno....

Questo oltre a dimostrare che di economia avanzata non ne conoscono una H, dimostra pure che la numismatica per alcuni è fantasilandia.

:P :P :P :P la più grande barzelletta mai sentita, un consiglio se la vuoi comprala ora, perchè il Grace aumenterà sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

attendi attendi secondo alcuni utenti, la moneta in questione (a solo fine speculativo) tra qualche anno (da 0 a 1000) costerà pochissimo: le quotazioni una volta che i commercianti si "stancheranno" di averla a magazzino scenderanno....

Questo oltre a dimostrare che di economia avanzata non ne conoscono una H, dimostra pure che la numismatica per alcuni è fantasilandia.

:P :P :P :P la più grande barzelletta mai sentita, un consiglio se la vuoi comprala ora, perchè il Grace aumenterà sempre

Sì ma il problema di fondo è che per la maggior parte dei collezionisti era già fin troppo alto il prezzo d'emissione...

Poi, permettimi di dirti che la Grace Kelly è esclusivamente a fine speculativo! Nulla di più. Perché una moneta nemmeno PROOF non puoi farla pagare quel prezzo...è una bimetallica...che tra qualche anno sarà "spenta" e perderà tutto il suo fascino (e unico, visto che il ritratto è brutto...meglio altri della Principessa).

Se poi in magazzino ne hai una decina e vuoi sbarazzartene... :P puoi continuare a consigliare l'acquisto a 1000 e passa Euri... :P Scherzo è...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì ma il problema di fondo è che per la maggior parte dei collezionisti era già fin troppo alto il prezzo d'emissione...

Poi, permettimi di dirti che la Grace Kelly è esclusivamente a fine speculativo! Nulla di più. Perché una moneta nemmeno PROOF non puoi farla pagare quel prezzo...è una bimetallica...che tra qualche anno sarà "spenta" e perderà tutto il suo fascino (e unico, visto che il ritratto è brutto...meglio altri della Principessa).

Se poi in magazzino ne hai una decina e vuoi sbarazzartene... :P puoi continuare a consigliare l'acquisto a 1000 e passa Euri... :P Scherzo è...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.