Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno ha informazioni in più riguardo la BUSTA filatelico numismatica emessa in 2.000 esemplari? Foto, passaggi d'asta....

conoscete inoltre il prezzo di emissione di tale busta?

grazie

Io finora ho visto soltanto la foto:

post-11852-1261580975,9_thumb.jpg

Inviato

ciao a tutti..

concordo chi di voi che attualmente pagare tutti questi soldi per una moneta da 2 euro commemorativa e di basso

valore numismatico è una pazzia.

io sono piu' un raccoglitore di francobolli e immagino conosciate l'eveluzione nel tempo del famoso Gronchi Rosa.

qualcosa mi dice che avverrà un processo analogo anche per questa moneta........

del gronchi rosa ce ne sono in circolazione piu di 70 mila...

attualmente le quotazioni si stanno abbassando

anche se rimane sempre un "signor" francobollo!

per fortuna il fenomeno speculativo del gronchi rosa si è sgonfiato

o per lo meno ,cosa è successo negli ultimi anni? risposte:

1)ci sta speculando su meno gente

2)ci sono meno acquirenti

3)entrambe le cose...

Inviato (modificato)

concordo chi di voi che attualmente pagare tutti questi soldi per una moneta da 2 euro commemorativa e di basso valore numismatico è una pazzia.

Premesso che ritengo anch'io che le attuali quotazioni siano dopate..., mi devi però spiegare perchè pensi che sia un pezzo di basso valore numismatico: la storia che porta con sè ogni moneta esula assolutamente da qualsivoglia quotazione e andamento del mercato...

io sono piu' un raccoglitore di francobolli e immagino conosciate l'eveluzione nel tempo del famoso Gronchi Rosa.

qualcosa mi dice che avverrà un processo analogo anche per questa moneta........

del gronchi rosa ce ne sono in circolazione piu di 70 mila...

attualmente le quotazioni si stanno abbassando

anche se rimane sempre un "signor" francobollo!

Non è possibile avventurarsi in simili paragoni, perchè tra francobolli e monete interferiscono variabili e varianti non sempre condivisibili..., che talvolta assumono significati diametralmente opposti...

Del Gronchi Rosa va innanzitutto verificato lo stato di conservazione ( non pochi pezzi servirono ad affrancare le fdc, che furono poi obliterate e fatte viaggiare... ). Nessuno invece si sognerebbe di mettere in circolazione un GK... Inoltre sono di rilevante importanza la dentellatura, la centratura e la gommatura ( MNH - MLH - MNG etc... )...

Premesso che la crisi ha colpito tutti i settori, e non solo il collezionismo..., attualmente a me non risulta che le quotazioni siano così tanto al ribasso: i pezzi perfetti e dall'aspetto fresco mantengono il loro prezzo, soprattutto se periziati da esperti seri, e quì da noi, secondo me, ce ne sono solo due o tre ( uno purtroppo ci ha lasciato, ed era innanzitutto un signore...) ... Mi fermo quì...

per fortuna il fenomeno speculativo del gronchi rosa si è sgonfiato

Si è sgonfiato solo sui pezzi mediocri e taroccati: attenzione alle riparazioni...

o per lo meno ,cosa è successo negli ultimi anni? risposte:

1)ci sta speculando su meno gente

2)ci sono meno acquirenti

3)entrambe le cose...

Il collezionista attuale è molto più esigente e raffinato di quello di un tempo, soprattutto quando acquista un pezzo per investimento! E' dunque successo che mira in alto..., diversamente preferisce veicolare la sua spesa verso altri francobolli, cosicchè i pezzi scadenti sono poco richiesti, e quando la richiesta manca generalmente il prezzo scende...

Modificato da Papillon

Inviato

ma dite che scenderà?

a vostro ricordo che punte ha toccato in passato? ha raggiunto anche i 1500 euro?

cioè attualmente è già quindi in fase calante o si sta stabilizzando?

ciao

Di buste filatelico-numismatiche (Numisbrief) Grace Kelly ne è andata in asta un'altra http://cgi.ebay.de/2-Euro-Monaco-Grace-Kelly-im-Numisbrief-2007_W0QQitemZ110469666353QQcmdZViewItemQQimsxZ20091214?IMSfp=TL091214239002r23596#ht_710wt_1158

Asta finita a €1.201,01.

Inviato

ma dite che scenderà?

a vostro ricordo che punte ha toccato in passato? ha raggiunto anche i 1500 euro?

ciao

Se il prezzo calerà sarà al massimo di un centinaio di euro

Inviato

ma dite che scenderà?

ciao

Finita l'onda speculativa è normale che scenderà.

Previsioni di questo tipo vanno comunque distinte tra breve e lungo termine. Nel breve le variazioni saranno probabilmente minime, ma sono convinto che sul lungo termine i prezzi subiranno grandi ridimensionamenti.

Inviato

Previsioni di questo tipo vanno comunque distinte tra breve e lungo termine. Nel breve le variazioni saranno probabilmente minime, ma sono convinto che sul lungo termine i prezzi subiranno grandi ridimensionamenti.

Ieri mi sono ritrovato a leggere la discussione sul Grace Kelly prima dell'emissione....e pensare che alcune previsioni propendevano per un prezzo di 60€ stabile una volta finita la speculazione iniziale a 150€...

Awards

Inviato (modificato)

Condivido alla lettera quanto espresso da Cig!

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Ieri mi sono ritrovato a leggere la discussione sul Grace Kelly prima dell'emissione....e pensare che alcune previsioni propendevano per un prezzo di 60€ stabile una volta finita la speculazione iniziale a 150€...

Mirko, stiamo parlando di un periodo temporale di 2 anni...

Secondo me ne occorreranno almeno 20 per avere quotazioni credibili.

Inviato

Sono del tuo stesso pensiero...però era molto divertente leggerlo con il senno di poi :D

AUGURI A TUTTI!! BUON 2010...ricco di monetine

Awards

Inviato

Allora tra 20 anni costerà quanto adesso... :D

• 5 mesi dopo...
Inviato

In merito alla busta filatelico/numismatica con il 2 €, parlando l'altro giorno con il mio commerciante di fidicia di varie emissioni speculate mi ha detto che non ne sapeva proprio nulla di questa emissione e che non ne aveva mai vesta nemmeno una, pur vedendo passare di mano decine di GK e persino qualche falso (di cui il mercato è pieno). Che fine hanno fatto tutte le buste filatelico numismatiche?

Inviato

In merito alla busta filatelico/numismatica con il 2 €, parlando l'altro giorno con il mio commerciante di fidicia di varie emissioni speculate mi ha detto che non ne sapeva proprio nulla di questa emissione e che non ne aveva mai vesta nemmeno una, pur vedendo passare di mano decine di GK e persino qualche falso (di cui il mercato è pieno). Che fine hanno fatto tutte le buste filatelico numismatiche?

Quest'anno a Verona ho chiesto a vari commercianti, anche tedeschi, se avessero disponibile questa busta, non sono riuscito a trovarne nemmeno una, anche solo per poterla vedere. Si trovano in asta sul solito sito, di tanto in tanto, ma comunque l'offerta è molto contenuta.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi parlando con un grosso commerciante di monete che compra spesso in Germania, sono venuto a conoscenza di quella che potrebbe essere la leggenda del 2 euro Grace Kelly.

Sembrerebbe che nel 2007 ancora prima dell'emissione dei 20.001 pezzi da 2 euro un grandissimo commerciante tedesco, di cui non conosco il nome perchè il mio interlocutore non me lo ha voluto dire, abbia offerto a non so quale orgamismo monegasco 100 euro in più rispetto al prezzo d'emissione per ogni moneta.

Ottenne ben 16.000 pezzi e i restanti 4001 furono dati agli altri, incarogniti, commercianti monegaschi e non.

Sempre secondo questa versione dei fatti, il grandissimo commerciante tedesco (se qualcuno ha idea di chi possa essere è pregato di riportare le sue informazioni al riguardo) ha messo in circolazione più o meno la metà delle monete che acquistò, assicurandosi così una rendita per diversi anni.

Se tutto ciò fosse vero (la persona con cui ho parlato sembra essere attendibile visto che compra molto in Germania) per buona pace di noi tutti il prezzo del Grace Kelly continuerà purtroppo a lievitare e per molti resterà il buco nella sua collezione :(

Secondo me potrebbe essere vera, solo che i pezzi comprati sarebbero molto meno, magari 1000 o 2000 pezzi.

Ma la mia risposta non centra niente con i 2€ Grace Kelly.

Nel 2002 quando usci la prima emissione della serie del Vaticano, a fatica riuscii a convincere il commerciante di mia fiducia di San Marino, a vendermi una serie per euro 250.

Stava arrivando un commerciante tedesco che ne aveva ordinati 200 pezzi a 200€ l'uno, ed io li vidi li tutti in una valigetta.

Poi quando arrivò, il negoziante gentilmente mi fece uscire per lasciargli un po di privacy.

Io di questo ne fui testimone.

Sarà lo stesso commerciante tedesco? Anche qusto fece una bella fortuna visto il prezzo a cui arrivò nel giro di pochissimi mesi ;)

Modificato da aureocollector

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo me hanno fatto la stessa fine delle monete in astuccio: buona parte sono state prese da 2 - 3 grandi grossisti, che le tengono ancora ferme... Quel poco che è rimasto viene messo in vendita col contagoccie soprattutto dai privati... I piccoli commercianti non ne hanno...

Inviato

Secondo me hanno fatto la stessa fine delle monete in astuccio: buona parte sono state prese da 2 - 3 grandi grossisti, che le tengono ancora ferme... Quel poco che è rimasto viene messo in vendita col contagoccie soprattutto dai privati... I piccoli commercianti non ne hanno...

Mah... Sinceramente non capisco.

Richterian sostiene che ormai il grosso è in mano ai collezionisti e non più ai grandi commercianti.

Io mi chiedo però come si può sapere con certezza. Quali elementi possono far pensare che sia così ?

Inviato (modificato)

Si potrebbe anche domandarsi se la tiratura di 20001 pezzi sia o meno effettiva. Magari ce ne sono in giro qualche migliaio di meno. Di certo ci sono vari commercianti che ne anno più d'una, sia in cofanetto che in busta filatelica...

Modificato da DragoDormiente

Inviato (modificato)

Io tutti sti collezionisti che hanno in mano la GK francamente non li vedo. Dalle varie segnalazioni che si vedono su questo forum e segnalazioni di altri collezionisti che conosco, il GK continua ad essere una moneta posseduta da pochi, almeno qui in Italia. Magari all'estero i collezionisti sono maggiormente forniti, ma sono le modalità stesse di distribuzione che mi fanno rimanere molto scettico su questa cosa. Un migliaio di monete vendute al prezzo di emissione (si fa per dire) al Grimaldi forum, le altre sono praticamente tutte state vendute ai prezzi di mercato che si sono in seguito succeduti. E siccome la moneta valeva già oltre 300€ dopo la fine della vendita iniziale, mi chiedo quanti siano quelli che se la sono accaparrata. Per il resto, segnalo che quest'anno a Verona, di queste monete ne ho finalmente viste un certo numero, dopo che negli altri anni i banchetti erano tutti desolatamente sprovvisti. Guarda caso, sono rispuntate fuori proprio adesso che il prezzo pare finalmente essersi assestato, dopo la folle corsa degli ultimi 3 anni. Io continuo a ritenere che il grosso del mercato di queste monete continuava ad essere fatto sotterraneamente dai vari commercianti che si rivendevano l'uno con l'altro. E' così che salgono i prezzi, più che dalla richiesta dei collezionisti, richiesta che naturalmente serve, ma solo a livello psicologico. D'altronde io mi chiedo: la divisionale vaticana 2002 salì di prezzo in maniera velocissima e formidabile, eppure questa serie, ancor meno rara, continua tutt'ora a mancare nella maggior parte delle collezioni. Perchè quelle vendite in realtà avvenivano da commerciante a commerciante, tagliando fuori i collezionisti che anelavano la serie ma in realtà erano ben pochi quelli che la compravano effettivamente.

Oggi GK risulta difficilmente rivendibile ad un altro commerciante, perchè la plusvalenza non la si fa più contando su una veloce ed ulteriore rivalutazione. Adesso per guadagnarci bisogna venderla a prezzo pieno al collezionista, che compra senza badare troppo a rivalutazioni future. Fino a ieri, anche il commerciante poteva comprare a prezzi vicini a quelli di mercato, tanto si sapeva che nel giro di uno o due mesi un centinaio di Euro di rivalutazione erano quasi certi. Oggi la salita si è fermata, e a meno che trovino un altro metodo più o meno artificioso per far ripartire il mercato, credo che il giochetto possa considerarsi finito. Ecco perchè i vari commercianti finalmente ricominciano ad esporre al GK anche sui banchi ai convegni, cosa che prima non avevano alcun bisogno di fare.

Modificato da Paolino67

Inviato

[...]

Stando al tuo discorso che a mio parere non fa una piega, sarebbe lecito pensare anche ad una diminuzione dei prezzi. Qual è il tuo parere a riguardo?

Inviato

Stando al tuo discorso che a mio parere non fa una piega, sarebbe lecito pensare anche ad una diminuzione dei prezzi. Qual è il tuo parere a riguardo?

Secondo me se non riescono a breve a dare un altro impulso alla speculazione, ci sarà una riduzione dei prezzi nel breve periodo. Non credo sarà una riduzione evidente, oramai la maggior parte dei pezzi è stata venduta a prezzi esorbitanti, e nessuno venderà a 300 quello che ha comprato a 1000. Però credo che ci si potrà riavvicinare alle cifre che giravano circa un anno mezzo/due anni fa, quindi attorno agli 800/900€. Fare previsioni su questa moneta cmq è un esercizio molto difficile, un pò come voler prevedere l'andamento di certe azioni di borsa. Il GK non ha ormai nulla a che vedere col collezionismo, è diventato un'azione di borsa da maneggiare a seconda di come tira il mercato.

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

nessuno venderà a 300 quello che ha comprato a 1000.

Il nocciolo della questione è proprio questo..., e per questo motivo sono da sempre molto scettico sul fatto che le quotazioni possano ridimensionarsi di molto: secondo me non la vedremo mai al di sotto dei 900 €, e sarebbe già tanto. infatti ci credo pochissimo...

Inviato

Il nocciolo della questione è proprio questo..., e per questo motivo sono da sempre molto scettico sul fatto che le quotazioni possano ridimensionarsi di molto: secondo me non la vedremo mai al di sotto dei 900 €, e sarebbe già tanto. infatti ci credo pochissimo...

Sono pienamente d' accordo i prezzi secondo me caleranno livemente ma non andranno mai sotto le 900 euro

Gino

Inviato

Sono pienamente d' accordo i prezzi secondo me caleranno livemente ma non andranno mai sotto le 900 euro

Gino

Siamo comunque sempre ad un meno 25-30%.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.