Vai al contenuto
IGNORED

La "leggenda" del 2 euro Grace Kelly

Risposte migliori

Io non considero così scontato collezionare i 2 euro sia proof che FDC. Personalmente colleziono i 2 euro esistenti in FDC, perchè (almeno in teoria e nel mio modo di vedere le cose) sono monete per la circolazione. Poi sappiamo tutti che salvo rare anomalie ci sono 2 euro FDC che non circolano (la Grace, la vaticane, le sammarinesi...), ma la fattura della moneta singola è quella delle monete per la circolazione.

Per quanto le proof siano belle da vedere, sono monete fatte apposta per i collezionisti con un processo produttivo molto diverso: sono bellissime, ma le considero al pari dei 5-10-50 euro d'argento o oro, e non rientrano nei miei criteri di collezione. Non è davvero una questione di prezzi, perchè altrimenti escluderei anche la maledetta GK dal conteggio. Non so se sono stato molto comprensibile...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi impeccabile... la dinamica dei prezzi delle ultime due Proof di Monaco confermerebbero che molti continuano a disinteressarsi alle Proof, proprio come fate voi. C'è però una parte minoritaria che vede le 2 commemoragtive come un unico "oggetto", indipendentemente dal fatto che siano Proof o FDC. Io sono tra questi. 

Se Monaco continuerà a produrre 2 Euro commemorative Proof, la mia opinione è che i prezzi (almeno delle nuove monete) caleranno vistosamente, come già si vede sulla 2016 rispetto alla 2015.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Heisenberg dice:

Io non considero così scontato collezionare i 2 euro sia proof che FDC. Personalmente colleziono i 2 euro esistenti in FDC, perchè (almeno in teoria e nel mio modo di vedere le cose) sono monete per la circolazione. Poi sappiamo tutti che salvo rare anomalie ci sono 2 euro FDC che non circolano (la Grace, la vaticane, le sammarinesi...), ma la fattura della moneta singola è quella delle monete per la circolazione.

Per quanto le proof siano belle da vedere, sono monete fatte apposta per i collezionisti con un processo produttivo molto diverso: sono bellissime, ma le considero al pari dei 5-10-50 euro d'argento o oro, e non rientrano nei miei criteri di collezione. Non è davvero una questione di prezzi, perchè altrimenti escluderei anche la maledetta GK dal conteggio. Non so se sono stato molto comprensibile...

Non posso che  ringraziare  Heisenberg , per aver reso il concetto in maniera impeccabile .

Parlando di 2€ cc io , credo, e non ho nessuna prova inconfutabile per affermarlo , che più della metà dei collezionisti di queste monete si comporti come noi.

( Io colleziono anche una moneta  di ogni 2€ di faccia comune nazionale  (Dante, Aquila Tedesca ecc con le rispettive varianti.... cambio regnanti ecc ) 

Sicuramente quello che dice batida andrebbe valutato

6 ore fa, batida dice:

Direi impeccabile... la dinamica dei prezzi delle ultime due Proof di Monaco confermerebbero che molti continuano a disinteressarsi alle Proof, proprio come fate voi. C'è però una parte minoritaria che vede le 2 commemoragtive come un unico "oggetto", indipendentemente dal fatto che siano Proof o FDC. Io sono tra questi. 

Se Monaco continuerà a produrre 2 Euro commemorative Proof, la mia opinione è che i prezzi (almeno delle nuove monete) caleranno vistosamente, come già si vede sulla 2016 rispetto alla 2015.

Un saluto a tutti e buona collezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Colleziono entrambi (fdc e proof) e le 3 monete in questione mi mancano e mancheranno per sempre, dal mio punto di vista cerco di ponderare gli acquisti, nel senso che 300 o peggio ancora più di mille euro per monete che si trovano tutti i giorni in vendita, ed il prezzo è alto solo perché STABILITO a tavolino, e non prende in considerazione i veri criteri di rarità, è fuori da ogni logica. Se proprio dovessi buttarli 300 euro prenderei i 2 euro ordinari 2007 del portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cristianaprilia dice:

Se proprio dovessi buttarli 300 euro prenderei i 2 euro ordinari 2007 del portogallo.

Non ricordo più :( per quale motivo sono rari...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cristianaprilia dice:

Diciamo che la rarità è data dal fatto che sono presenti solo in divisionale fdc 9500 pezzi e 2500 per la proof. Ma comunque sul mercato si trovano.

Una delle tirature più basse che io conosca....
Certo che si trovano, ma i prezzi sono troppo alti.... 
Personalmente acquisterei il 2€ sede vacante 2005 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Papillon dice:

Una delle tirature più basse che io conosca....
Certo che si trovano, ma i prezzi sono troppo alti.... 
Personalmente acquisterei il 2€ sede vacante 2005 

Oddio, la sede vacante sono 85000 pezzi fdc, ho detto quelli del Portogallo perché mi mancano, ma in effetti, se non avessi la serie del vaticano punterei su quella, più che altro per completezza delle divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Servirebbe che chi comanda a livello europeo,impedisce di fare queste piccolissime tirature del 2 euro commemorativo,volte esclusivamente alla speculazione,basse si perché  sono piccoli stata Rella, ma non al punto di come è  arrivato il principato di Monaco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, aldo marchesi dice:

Servirebbe che chi comanda a livello europeo,impedisce di fare queste piccolissime tirature del 2 euro commemorativo,volte esclusivamente alla speculazione,basse si perché  sono piccoli stata Rella, ma non al punto di come è  arrivato il principato di Monaco. 

Il problema di fondo è un altro: la BCE determina il contingente del circolante da assegnare a ogni stato, sulla base di specifici criteri.... Per queste ragioni piccoli stati come il Principato di Monaco coniano giocoforza minimi quantitativi di monete...  Nell'ultima emissione del 2 € CC, appena 15 mila pezzi, la scelta è caduta sulla qualità Proof, e in questo caso possono davvero fare ciò che vogliono, perchè sono monete specificamente per il collezionismo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2016 at 11:31, batida dice:

. siamo proprio sicuri che sia speculazione e non sia più semplicemente "il mercato"?

Non vedo una contraddizione in questo. Il mercato è sempre stato "inquinato" da chi acquista a soli fini speculativi 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luke_idk dice:

Non vedo una contraddizione in questo. Il mercato è sempre stato "inquinato" da chi acquista a soli fini speculativi 

Il mercato lo pilota chi vende, ma alla fine tutto dipende da noi collezionisti....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 9/10/2016 at 04:22, Papillon dice:

Il mercato lo pilota chi vende, ma alla fine tutto dipende da noi collezionisti....

E si, è propio colpa nostra ma il collezionismo è una "malattia" è c'è chi lo sa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 ore fa, Euripe dice:

E si, è propio colpa nostra ma il collezionismo è una "malattia" è c'è chi lo sa bene.

Sono relativamente d'accordo, perchè deve sempre prevalere la ragione e il buon senso, altrimenti davvero potrebbe finire male ( essendo come dici tu una malattia... ) ...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2016 at 09:48, Guido62 dice:

Io la penso come @Papillon. E' certo che ognuno sceglie la collezione che vuole fare ed è altrettanto sicuro che c'è differenza sostanziale tra proof e FDC. Però la collezione è di 2 € e, in effetti, se c'è una sola versione di "quel" 2 €, o la si ha oppure no. In ogni caso il prezzo del G.K. è assolutamente fuori portata e spropositato se paragonato ad altre monete . Personalmente mi piacerebbe averla anche perchè adoro il personaggio, ma mi terrò il buco. Secondo me, oltre al fatto che fu la prima, c'è pure da considerare che a monte mi par di ricordare che qualche commerciante (forse uno solo) ne fece grande incetta...è solo per questo che il prezzo è alto, perchè è difficile reperirla...opinione mia ovviamente.

Anche io la intendo così. Proof o FDC, la moneta è di taglio 2€ come le altre. Se non c'è la FDC per me è necessario prendere la PROOF (vale anche ad esempio per Monaco 2006, la serie): fermo restando che non ho i tagli più cari perchè non posso permettermeli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2016 at 15:15, TychoBrahe dice:

Anche io la intendo così. Proof o FDC, la moneta è di taglio 2€ come le altre. Se non c'è la FDC per me è necessario prendere la PROOF 

Infatti, la mia logica è proprio questa...... Altrimenti ci sarebbero buchi nella collezione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quanto è stato scritto, le proof sono monete che stanno perdendo l'interesse della maggior parte dei collezionisti.

Lo dimostra il fatto che si trovano moltissime italiane a prezzi bassissimi che restano invendute.......ricordate invece le prime proof emesse in cofanetto? Andavano a ruba.

Per me le uniche proof che hanno un senso sono, oltre alle Monagasche per un motivo pratico visto che non ne fanno in fdc, le monete in argento e oro che fanno una bellissima figura dentro ad un cofanetto.

Altra cosa per le due euro "normali" che sono tristissime e praticamente uguali a quelle prese da roll.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, L'immortale dice:

Sono d'accordo con quanto è stato scritto, le proof sono monete che stanno perdendo l'interesse della maggior parte dei collezionisti.

Lo dimostra il fatto che si trovano moltissime italiane a prezzi bassissimi che restano invendute.......ricordate invece le prime proof emesse in cofanetto? Andavano a ruba.

Per me le uniche proof che hanno un senso sono, oltre alle Monagasche per un motivo pratico visto che non ne fanno in fdc, le monete in argento e oro che fanno una bellissima figura dentro ad un cofanetto.

Altra cosa per le due euro "normali" che sono tristissime e praticamente uguali a quelle prese da roll.

I 2€ CC FS non penso che stiano perdendo interesse, perchè ritengo che un particolare interesse non ci sia mai stato.., fatte salve le dovute eccezioni. E infatti tu ti riferisci proprio alle prime proof: in quel caso sono andate a ruba solo perchè la tematica, Carabinieri e EXPO 2015, era di un certo interesse comune, per cui buona parte delle persone che le hanno acquistate e/o le stanno ancora richiedendo, hanno ben poco a che fare con il collezionismo numismatico... Con le successive emissioni tutto è ritornato nella norma...
L'ultima frase che hai scritto non l'ho compresa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2016 at 17:19, L'immortale dice:

Con il termine "tristissime" intendi dire che le stesse monete ordinarie in versione proof, sono identiche a quelle dei rotolini, cioè quelle coniate per la circolazione? 

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, L'immortale dice:

Si 

Proprio così . 

Infatti sui vari gruppi di collezionisti ci sono molti che si vogliono " disfare " delle proof vendendole a prezzi sempre più bassi.

......:blink:... Dimmi dove le vendono a prezzi stracciati,  io sono un amante delle proof ... a me non annoiano affatto.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per rientrare in tema,il2 euro Grace Kelly quando uscì si  trovava a 280 / 300 euro,non lo presi perché  pensavo classe di prezzo,poi abbiamo visto come è  andata,almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, aldo marchesi dice:

Per rientrare in tema,il2 euro Grace Kelly quando uscì si  trovava a 280 / 300 euro,non lo presi perché  pensavo classe di prezzo,poi abbiamo visto come è  andata,almeno per ora.

Durante i due mesi del periodo estivo 2007, i monegaschi la vendevano a circa 60 €, In autunno, e cioè quando mi venne la voglia di acquistarla..., le quotazioni erano salite già a 380 € circa.... Non la presi perchè ritenevo folle quel prezzo! Poi sappiamo bene cos'è accaduto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo controllando le ultime aggiudicazioni (asta) sulla baia di questa moneta:
- 13 nov     1460 €
- 9 nov       1370 €
- 27 ott      1211 €
- 18 ott      1460 €
- 16 ott      1360 €
- 15 ott      1386 €
. 10 ott      1425 €
- 28 ago     1380 €
- 28 ago     1411 €

mentre per quanto riguarda i compra subito:
- 17 nov   1649 €
- 2 nov     1500 €
- 25 ott     1695 €
- 21 ott     1249 € (busta con francobollo)
- 18 ott     1450 €
- 12 ott     1725 €
- 10 ott     1355 €
- 29 sett    1299 €
- 16 sett    1500 €
- 2 sett      1250 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.