Vai al contenuto
IGNORED

La "leggenda" del 2 euro Grace Kelly

Risposte migliori

Bisognerebbe vederle queste monete ma penso che siano originali. Anche se 1.400€ è un prezzo addirittura al di sopra della media. Fossi in te non la comprerei.

no figurati era solo per curiosità, non ho proprio intenzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sono delle aste sulla baia (italiana) che vanno dai 1400 ai 1500€, sono monete originali secondo voi? il/i venditore/i hanno il 100% di fb positivi...

Anche se io avessi la certezza che le monete proposte siano originali, un'ulteriore domanda per una maggiore conferma gliela farei prima di spendere 1400€ sebbene ritenga che non è prudente spendere "online" quelle cifre a meno che non si ritiri personalmente l'oggetto con pagamento a presa visione.

Chiaramente questo è un mio personalissimo parere.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ragazza mi dice sempre che 2 euro valgono 2 euro :(

Anche la mia! Hahahahahahha

Io ho un'amica che me lo dice sempre, ma non è nemmeno la mia ragazza...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Mi sembra l'ennesima leggenda metropolitana messa ad arte per rendere più appetibile una moneta il cui soggetto avrebbe comunque attirato i collezionisti e non solo di monete.Secondo me ( dal 2002 ho una mia guerra personale con i commercianti ) una bella favoletta messa in giro dai commercianti per giustificare la loro attività predatoria ( nella storia ci sono tutti gli elementi per far dire a quelli del Cicap che è una balla ). Per quanto riguarda la speculazione che poteva essere in atto da Monaco ,credo che l'emissione dell'euro e la quantità destinata alla circolazione sia regolata dall'unione Europea ( ed esattamente dalla BCE ,ma se sbaglo corriggetemi ) che sorveglia queste cose e non credo permetta accaparramenti a meno che il fantomatico acquirente abbia assoldato una squadra per acquistarle. Se non sbaglio Vaticano e San Marino hanno speculato parecchio sul fatto di mettere poco in circolazione , beccandosi una reprimenda dall'Unione Europea (infatto da qualche anno tra gli spiccioli mi capitano spesso 1,2 .50 cent della repubblica del titano ( una volta li vedevi solo nel mini blister ) e qualche moneta vaticana . Miracolo ce fu............

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Mi sono letto tutta la discussione, dato che quando si è svolta non ero ancora iscritto al forum!

Che dire....secondo me la leggenda è tale però è interessante e anche un po' divertente leggere a distanza di qualche anno quello che è stato scritto. Secondo me chi ha pilotato la speculazione delle monete se ne è già sbarazzato guadagnandoci non poco, le monete ora sono in mano ai collezionisti (credo non tantissime però!) e a quelli che io definisco "speculatori della domenica" che nulla hanno a che fare col collezionismo che si sono lasciati abbindolare pensando di poterci guadagnare acquistandola a 1000€ convinti che le quotazioni continuassero a salire e invece.....

Una curiosità: ammesso che ci siamo assuefatti a vederla in vendita a cifre dell'ordine dei 1000€ al punto da considerare occasione il fatto di poterla trovare a 500 o 600, sono l'unico che considera ingiustificatamente alto già il prezzo di emissione di questa moneta?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutta la discussione, dato che quando si è svolta non ero ancora iscritto al forum!

Che dire....secondo me la leggenda è tale però è interessante e anche un po' divertente leggere a distanza di qualche anno quello che è stato scritto. Secondo me chi ha pilotato la speculazione delle monete se ne è già sbarazzato guadagnandoci non poco, le monete ora sono in mano ai collezionisti (credo non tantissime però!) e a quelli che io definisco "speculatori della domenica" che nulla hanno a che fare col collezionismo che si sono lasciati abbindolare pensando di poterci guadagnare acquistandola a 1000€ convinti che le quotazioni continuassero a salire e invece.....

Una curiosità: ammesso che ci siamo assuefatti a vederla in vendita a cifre dell'ordine dei 1000€ al punto da considerare occasione il fatto di poterla trovare a 500 o 600, sono l'unico che considera ingiustificatamente alto già il prezzo di emissione di questa moneta?!?!

No, affatto!!La moneta è bella ma non vale aslutamente la pena spendere tutti quei soldi!E' pur sempre un 2 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. È accettabile che una moneta molto richiesta raggiunga prezzi alti sul libero mercato (proprio perché è libero non ci si può fare nulla) ma non che lo stato inizi a mettere in vendita a 110 euro una moneta da 2 in metallo vile. Già 20 o 30 per un 2 euro sono tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Oggi parlando con un grosso commerciante di monete che compra spesso in Germania, sono venuto a conoscenza di quella che potrebbe essere la leggenda del 2 euro Grace Kelly.

Sembrerebbe che nel 2007 ancora prima dell'emissione dei 20.001 pezzi da 2 euro un grandissimo commerciante tedesco, di cui non conosco il nome perchè il mio interlocutore non me lo ha voluto dire, abbia offerto a non so quale orgamismo monegasco 100 euro in più rispetto al prezzo d'emissione per ogni moneta.

Ottenne ben 16.000 pezzi e i restanti 4001 furono dati agli altri, incarogniti, commercianti monegaschi e non.

Sempre secondo questa versione dei fatti, il grandissimo commerciante tedesco (se qualcuno ha idea di chi possa essere è pregato di riportare le sue informazioni al riguardo) ha messo in circolazione più o meno la metà delle monete che acquistò, assicurandosi così una rendita per diversi anni.

Se tutto ciò fosse vero (la persona con cui ho parlato sembra essere attendibile visto che compra molto in Germania) per buona pace di noi tutti il prezzo del Grace Kelly continuerà purtroppo a lievitare e per molti resterà il buco nella sua collezione sad.gif

Ma è vera questa storia?

A me questa mattina, in un bar di un piccolo centro commerciale la cassiera mi ha dato come resto un 2 euro CC monaco 2007...

Sono uno dei fortunati tra i 4001 che dice @@Excalibur ???

Io non volevo crederci... quando mia moglie mi ha detto che aveva in mano un 2 euro bello "luccicoso" e che non aveva mai visto... ho pensato a tutti i due euro commemorativi ma mai a quello di Grace...

Qualcuno ha fatto un ritrovamento del genere? dalle mie parti un amico che lavora in un bar al centro ha trovato 2 euro e 1 euro di monaco ma emissione ordinaria...

Quanto può valere il mio ritrovamento? 

http://www.lamoneta.it/topic/35865-osservatorio-rarit%C3%A0/page-926

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è vera questa storia?

A me questa mattina, in un bar di un piccolo centro commerciale la cassiera mi ha dato come resto un 2 euro CC monaco 2007...

Sono uno dei fortunati tra i 4001 che dice @@Excalibur ???

Io non volevo crederci... quando mia moglie mi ha detto che aveva in mano un 2 euro bello "luccicoso" e che non aveva mai visto... ho pensato a tutti i due euro commemorativi ma mai a quello di Grace...

Qualcuno ha fatto un ritrovamento del genere? dalle mie parti un amico che lavora in un bar al centro ha trovato 2 euro e 1 euro di monaco ma emissione ordinaria...

Quanto può valere il mio ritrovamento? 

http://www.lamoneta.it/topic/35865-osservatorio-rarit%C3%A0/page-926

Dalla foto che hai postato non mi sembra molto luccicoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 20001 monete mi pare fossero state emesse tutte in cofanetto, anche quelle 4001 di cui parli; il primissimo prezzo all'MTM e presso i commercianti fu di 110 euro (se non ricordo male), prezzo che poi si impennò velocemente (io le trovai a 295 euro e non le presi, considerandolo già un prezzo folle).

Io sono più propenso a pensare che il tuo ritrovamento sia il frutto della messa in circolazione di alcune monete rubate a casa di qualche collezionista. Il ladro in questione non si sarà fatto nessuna domanda, ha arraffato quello che ha trovato e ha speso, non vedo altre spiegazioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le 20001 monete mi pare fossero state emesse tutte in cofanetto, anche quelle 4001 di cui parli; il primissimo prezzo all'MTM e presso i commercianti fu di 110 euro (se non ricordo male), prezzo che poi si impennò velocemente (io le trovai a 295 euro e non le presi, considerandolo già un prezzo folle).

Io sono più propenso a pensare che il tuo ritrovamento sia il frutto della messa in circolazione di alcune monete rubate a casa di qualche collezionista. Il ladro in questione non si sarà fatto nessuna domanda, ha arraffato quello che ha trovato e ha speso, non vedo altre spiegazioni.

Io la immagino così :

Bambino : "mamma, mi compri le figu ?"

Mamma : "No, basta ! abbiamo già speso un capitale in quelle porcherie e alla fine, ogni anno, ti mancano una manciata di figurine per finire l'album, e non si trovano mai. Hai una montagna di doppioni in camera tua. Non voglio neppure contarli per non sapere quanti soldi abbiamo buttato in quelle schifezze !!!"

Bambino : (rimuginando tra sé e sé) "Quella megera di mia madre non capisce lo spirito di noi collezionisti ! Per fortuna ho preso da mio padre che mi capisce... A proposito, chissà cos'ha di interessante nella sua collezione di 2 Euro commemorativi... Ah ! Guarda, guarda... Tutte belle ordinate e luccicanti, tranne una, chiusa in una scatoletta, isolata dalla altre... Chissà come si sente sola, lì dentro ! E poi guarda che bella signora che c'è disegnata sopra... Poverina... Quasi quasi la libero e la faccio evadere da questa prigione. Tanto mio padre non se ne accorgerebbe neppure... E' da otto anni che quella scatolina manco la apre, figuriamoci quanto gli può importare di questa moneta di "serie B", lasciata fuori dalla collezione, come se non fosse importante tanto quanto le altre... Come se a Zappacosta non lo incollassi nell'album solo perché ha un nome che non mi piace... Mah ! Come si fa ? Ti insegnano a non discriminare nella vita, e poi sono i primi a fare distinzioni ! Gli darò la libertà che merita ! Anzi, la spenderò per comprarmi personalmente le figurine che mamma non vuole più comprare. Così finirò la mia collezione e allo stesso tempo farò un favore rendendo la libertà alla bella signora disegnata su quel due Euro di... Monco ? Ah ! No ! Monaco ! Boh, sarà dove gioca il Bayern !. E mio padre non se ne accorgerà neppure, visto che la scatoletta in cui è rinchiusa non la apre mai..."

Il giorno dopo, all'edicola del bar (quella stessa dove qualcuno ha ricevuto il resto incriminato...)

Bambino : "Buongiorno, vorrei comprare delle figu ! Per due Euro per favore !"

Barista : "Guarda, per 2,10 Euro ne vengono 3 pacchetti"

Bambino . "Ma io ho solo 2 Euro"

Barista :"Vabbè, oggi sono buono, te ne darò tre pacchetti per 2 Euro, sei contento ?"

Bambino "Evviva, grazie !"

Il bambino esce dal bar e apre le bustine :"Celo, celo, celo, celo... Porca miseria ! Di nuove tutte doppie... Mamma aveva ragione... Quanto sono sfortunato in questo periodo..."

Poco dopo una signorina va a prendere il caffè e riceve due Euro di resto, li guarda e chiama un certo @@DanPao...

Nel frattempo, a casa del bambino...

Papà : "Cara, ma che fine ha fatto il mio Grace Kelly ? Nel cofanetto non c'è più, eppure sono certo che era qui, insieme a tutte le altre..."

Mamma : "Chissà dove l'hai messa ! Te l'ho detto mille volte che devi essere più ordinato con le tue cose. Poi non lamentarti se non trovi quello che cerchi !"

Bambino "Celo, celo, celo, celo, celo, celo, celo, celo, celo..... Porcaccia la miseriaccia zozza, quanta sfortuna !!!"

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Molto creativa e divertente la storia...

Anch'io ho riletto tutta la discussione e temo che quei pochi che hanno pronosticato un aumento dei prezzi avessero ragione, almeno in questi ultimi mesi. Almeno a me pare che comprarla oggi a Euro 1.200 sia un'impresa, qualcuno ha dati diversi?

Anch'io non trovo la moneta particolarmente riuscita e dunque l'aumento dei prezzi mi allontana sempre di più dall'acquisto, però ammetto che mi scoccia non volerma/potermela permettere, proprio per quel "buco" di cui alcuni parlano...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, batida dice:

Molto creativa e divertente la storia...

Anch'io ho riletto tutta la discussione e temo che quei pochi che hanno pronosticato un aumento dei prezzi avessero ragione, almeno in questi ultimi mesi. Almeno a me pare che comprarla oggi a Euro 1.200 sia un'impresa, qualcuno ha dati diversi?

Anch'io non trovo la moneta particolarmente riuscita e dunque l'aumento dei prezzi mi allontana sempre di più dall'acquisto, però ammetto che mi scoccia non volerma/potermela permettere, proprio per quel "buco" di cui alcuni parlano...

Prima dell'estate, sul noto social..., un collezionista sbandierava che aveva fatto l'affare: € 1150.
Io continuo a essere del parere che si è innescato un meccanismo speculativo assurdo, ed i complici siamo noi collezionisti...
Io non spenderei mai quella cifra per una banale bimetallica in euro...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

Prima dell'estate, sul noto social..., un collezionista sbandierava che aveva fatto l'affare: € 1150.
Io continuo a essere del parere che si è innescato un meccanismo speculativo assurdo, ed i complici siamo noi collezionisti...
Io non spenderei mai quella cifra per una banale bimetallica in euro...

Caro Papillon,

a me qualche dubbio che si tratti di speculazione comincia a sorgere, se ci pensi ormai sono passati 9 anni dall'emissione, di transazioni ce ne sono state a bizzeffe, se giri per negozi di numismatica non ne trovi in giro così facilmente, perfino sulla baia fai fatica a trovarne in vendita oramai... siamo proprio sicuri che sia speculazione e non sia più semplicemente "il mercato"? Che noi non condividiamo, che non capiamo, che ci fa indignare, ma alla fine... il gioco lo conduce lui.

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, batida dice:

Caro Papillon,

a me qualche dubbio che si tratti di speculazione comincia a sorgere, se ci pensi ormai sono passati 9 anni dall'emissione, di transazioni ce ne sono state a bizzeffe, se giri per negozi di numismatica non ne trovi in giro così facilmente, perfino sulla baia fai fatica a trovarne in vendita oramai... siamo proprio sicuri che sia speculazione e non sia più semplicemente "il mercato"? Che noi non condividiamo, che non capiamo, che ci fa indignare, ma alla fine... il gioco lo conduce lui.

Saluti,

batida

Sono d'accordo. La speculazione è inevitabile su oggetti di questo tipo, ma non credo sia superiore alla media. E' un pezzo coniato in pochi esemplari (per il mercato degli euro), di una moneta in corso che continua ad attrarre appassionati, di uno stato "esclusivo" per vari motivi, con l'immagine di un'icona bellissima e famosa. Bastano tutte queste cose per azionare i meccanismi di mercato anche al di là della (sempre presente) speculazione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, batida dice:

Caro Papillon,

Saluti,

batida

Ma il mercato lo alimentiamo noi: le quotazioni rimangono alte, perché le monete ancora in vendita ormai sono poche ( ritengo che siano nelle nostre collezioni... ) e la richiesta e la disponibilita a spendere cifre alte c'è ...

@Heisenberg  Non sono molto convinto circa la tesi della tiratura bassa, perché ad esempio il 2€ monegasco di quest'anno ha una tiratura più esigua, e non ha raggiunto quotazioni assurde... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

Ma il mercato lo alimentiamo noi: le quotazioni rimangono alte, perché le monete ancora in vendita ormai sono poche ( ritengo che siano nelle nostre collezioni... ) e la richiesta e la disponibilita a spendere cifre alte c'è ...

@Heisenberg  Non sono molto convinto circa la tesi della tiratura bassa, perché ad esempio il 2€ monegasco di quest'anno ha una tiratura più esigua, e non ha raggiunto quotazioni assurde... 

Vero, però ci sono due differenze enormi, secondo me: la prima è che le ultime due monegasche sono due monete solo proof, quindi per molte persone (me incluso) non rientrano tra le collezionabili: il Grace Kelly è un "normale" 2 euro FDC. Inoltre, con tutto il rispetto per la Fortezza o il principe Carlo, Grace Kelly è un'icona mondiale, un'attrice molto bella e molto brava mancata prematuramente: non c'è confronto come fascino. Unisci queste due cose al fatto che, contrariamente alle ultime due monete, molti non se la sono comprata convinti che i prezzi calassero (e quindi in pochi l'hanno avuta subito) ed ecco che i prezzi si impennano, almeno secondo me...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2016 at 10:18, Heisenberg dice:

Vero, però ci sono due differenze enormi, secondo me: la prima è che le ultime due monegasche sono due monete solo proof, quindi per molte persone (me incluso) non rientrano tra le collezionabili: il Grace Kelly è un "normale" 2 euro FDC. Inoltre, con tutto il rispetto per la Fortezza o il principe Carlo, Grace Kelly è un'icona mondiale, un'attrice molto bella e molto brava mancata prematuramente: non c'è confronto come fascino. Unisci queste due cose al fatto che, contrariamente alle ultime due monete, molti non se la sono comprata convinti che i prezzi calassero (e quindi in pochi l'hanno avuta subito) ed ecco che i prezzi si impennano, almeno secondo me...

Non ho dato volutamente molta importanza alla differenza da te su indicata tra FDC e Proof , perchè davo per scontato che il collezionista di 2€ CC, seppur interessato solo alle fdc..., in mancanza di questa versione, prende in ogni caso la proof...., al fine di mantenere sempre aggiornata la sua collezione!
Penso ( e posso sbagliarmi clamorosamente ) che siano pochi quelli che lasciano buchi nella loro raccolta...
Per quanto concerne l'aspetto puramente tematico..., secondo me non credo  molto che possa influire il fascino del personaggio.... Sono del parere invece che a rendere questa moneta molto ambita potrebbe anche essere il fatto che è stata la prima CC monegasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Come minimo il fatto che all'epoca si trattasse dell'unico commemorativo di Monaco secondo me ha contribuito ad innalzarne le quotazioni. Un commerciante mi accennava al fatto che molte monete siano state vendute negli Stati Uniti e se fosse vero.... sono 320 milioni di potenziali compratori. Infine, come nel mio caso, il "famigerato" buco... che non si vuole avere.

In ultimo ricordiamoci che sì è vero, il mercato lo facciamo noi collezionisti ma seppur il nostro sia un "piccolo" mondo, non siamo affatto tutti uguali! Ci sono età, redditi, preferenze e anche sensibilità al prezzo assai diverse tra di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Io ( e mi metto come primo nel gruppo) non sottovaluterei affatto la differenza tra FDC e PROOF.

Personalmente non colleziono Proof , quindi le ultime 2 monegasche non rietrano nella mia collezione  e non mi creano buchi.

Credo che molti la pensino come me,  ed impostino la loro collezione di conseguenza......o almeno se ne autoconvincono cosi' da non impazzire ogni anno con Monaco.

La Grace Kelly ormai ha un prezzo "particolare" per un 2€ ed i metalli di cui è composto.......( Parliamo, ad oggi, se va molto bene di 1200€ ) .

Non sono un esperto e potrei essere anche contraddetto in futuro dal mercato, ma credo che fra 20 anni uno scudo qFDC Napoleonico non perderà valore o lo aumenterà , mentre la Grace Kelly .....non so,

a pelle mi sembra già più che arrivata ....vedremo.

un Saluto 

Modificato da b8b8
calligrafia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, b8b8 dice:

Buonasera, 

Io ( e mi metto come primo nel gruppo) non sottovaluterei affatto la differenza tra FDC e PROOF.

Personalmente non colleziono Proof , quindi le ultime 2 monegasche non rietrano nella mia collezione  e non mi creano buchi.

Credo che molti la pensino come me,  ed impostino la loro collezione di conseguenza......o almeno se ne autoconvincono cosi' da non impazzire ogni anno con Monaco.

Non conoscevo questo aspetto del collezionismo numismatico, che trovo interessante e originale. Davo erroneamente per scontato certi criteri.... 
Sarebbe interessante ora capire quanti si comportano così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come @Papillon. E' certo che ognuno sceglie la collezione che vuole fare ed è altrettanto sicuro che c'è differenza sostanziale tra proof e FDC. Però la collezione è di 2 € e, in effetti, se c'è una sola versione di "quel" 2 €, o la si ha oppure no. In ogni caso il prezzo del G.K. è assolutamente fuori portata e spropositato se paragonato ad altre monete . Personalmente mi piacerebbe averla anche perchè adoro il personaggio, ma mi terrò il buco. Secondo me, oltre al fatto che fu la prima, c'è pure da considerare che a monte mi par di ricordare che qualche commerciante (forse uno solo) ne fece grande incetta...è solo per questo che il prezzo è alto, perchè è difficile reperirla...opinione mia ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.