Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel corso di uno scambio, ho accettato anche 6 monetine molto consunte, di rame, che mi sono state presentate (o buggerate?) come monete di Caffa, protettorato genovese del Mar Nero nell'ultimo periodo delle Crociate (o poco dopo? non ne so molto!) Sapete dove posso cercare questo tipo di monetazione, in rete o anche su cataloghi (Schlunberger o Metcalf, ecc.) Vi mostro le 3 meno peggiori, che però sono comunque assai malridotte.

Ecco la prima: 1,0 g. e 16 mm. Al D:, quel che resta di una stella a 6 punte, formata da 2 triangoli; un dot in periferia.

post-4948-1260388897,3_thumb.jpg

Inviato

Al R. vedo una stellina, sotto la quale ci sono figure poco chiare. A me sembra quasi di vedere un quadrupede (leone?) verso sin.

post-4948-1260388996,36_thumb.jpg

Inviato

Seconda moneta: g.0,9 e 16,5 mm. Al D. ancora la stella a 6 punte (è decentrata), al centro forse dei circoletti. Qualche dot all'esterno della stella.

post-4948-1260389111,79_thumb.jpg

Inviato

Al R., mi par di leggere almeno una scritta in arabo, e sotto una striscia orizzontale (ma forse è una di quelle lettere moltolunghe e decotative...) altri segni (M maiuscola o altre lettere arabe).

post-4948-1260389222,42_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco l'ultima. pesa 1,1 g. e misura 15 mm. Su questo 1° lato: scritta araba su 2 o 3 righe.

post-4948-1260389303,63_thumb.jpg

Inviato

Sull'altro lato: resti di figure molto stilizzate? Mi par di vedere qualcosa come 2 clave sovrapposte.

Ogni parere su queste monete sarà il benvenuto.

post-4948-1260389393,66_thumb.jpg

Inviato

Difficile che siano state coniate proprio a Caffa, sicuro che sono ricondubili a qualche khanato li vicino.

Ne postai una simile ma con una contromarca (il classico castello genovese).

Di pubblicazioni recenti su Caffa non c'è nulla, ma c'è l'ottimo sito zeno.ru

link diretto per Caffa: http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=1206

Awards

Inviato

Aggiungo la descrizione in inglese riguardo alla mia monetina

This is a Golden Horde copper pul with countermark of Genoan colony Caffa: it has countermark “the Gate” (Genoese coat of arms).

The appearance of Italian traders on the Black Sea dates back to the beginning of XIII century. Genoese colonization of the Black Sea coast started in ’60-’70’s of the XIII century. Caffa became the very first and then the most important Genoese colony, founded at the location of ancient Theodosia. It was ruled by consuls. At that time Caffa was located in the middle of the trade routes between the East and Western Europe, which led to its rapid growth and prosperity. The existence of Caffa was interrupted in 1308 by the Golden Horde Khan Toqtu. Only when a new Khan Uzbek (1312-1342) was crowned had the Genoese reappeared on the Black Sea coast. The period after the reestablishment of the Caffa colony up until the end of the XIV century had become the heyday of the city. By the middle of the XIV century Caffa had become a powerful fortress, and during the XIV-XV centuries it was known as the “Queen of the Black Sea”. The consul of Caffa was also the head of all Genoese Black Sea possessions. After the defeat in 1434, Genoese colonies were forced to pay annual tribute to the Crimean Khanate, headed by Hajji Giray. The coin dates to this period, when Caffa was a vassal of the Girays. The colony was finally destroyed by the Ottoman Empire in 1475.

The Golden Horde was one of four Mongol dynasties founded by sons and grandsons of Genghis Khan. The coinage of the Golden Horde consists of silver dirhams and copper puls. About 20 mints are reported in all within the proper lands of the Golden Horde in Russia and Central Asia.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto. La tua moneta comunque era in condizioni davvero buone, direi ottime; inoltre la contromarca col castello la collocava a Caffa o dintorni. Le mie non sono contromarcate, quindi, come tu dici, appartengono a qualche Khanato della zona. Stasera non ho tempo (e domani sveglia prestissimo per andare a VR!), ma appena posso cerco di decifrare qualcosa delle scritte arabe che hai postato, quelle del catalogo russo. Sai che catalogo è?

In ogni caso, mi sembra una monetazione di difficile classificazione, visto che si trovano così pochi cataloghi ecc. Di Caffa avevo visto qualcosa alla mostra della collezione Carige.

Inviato (modificato)

Quelle sicure di Caffa sono degli aspri (che avrai visto nel libro della collezione Carige) e qualche raro bronzo (che non ricordo nel libro della Carige, ma devo controllare).

per saperne di più ci vorrebbe qualche libro sulle monete dei mongoli (l'orda d'oro). Se invece ti interessa specificatamente la zecca di Caffa, bisogna aspettare si spera che prima o poi esca qualche plubblicazione più recente rispetto a quelle che hai citato (senza però dimenticare l'opera del Lunardi riguardante solo le colonie genovesi) .

PS: se ti interessa ho il pdf del catalogo del british museum volume VI che tratta appunto le monete dei mongoli.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, ma ...preferisco non allargarmi troppo! A VR ho fatto incetta di romane, e preferisco concentrarmi su questo periodo, che è già anche troppo ampio. Quindi, aspetto che su Caffa esca qualcosa di specifico...

Inviato

Ciao G.Pittini, mi spiegheresti cosa sono i dot di cui parli nella discussione?

Grazie tante Giò :)

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusa il ritardo Giovanna, e scusa anche se a VR non ci si è più visti nè salutati! I dots sono puntini, puntolini, insomma cerchietti rilevati; di solito uso i termini italiani, ma mi sono fatto contagiare da questa parola inglese, molto breve e comoda, molto usata nella numismatica romana del 3° e 4° secolo (nei segni di zecca oltre alle lettere ci sono spesso dei "dots"). Ciao!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusa il ritardo Giovanna, e scusa anche se a VR non ci si è più visti nè salutati! I dots sono puntini, puntolini, insomma cerchietti rilevati; di solito uso i termini italiani, ma mi sono fatto contagiare da questa parola inglese, molto breve e comoda, molto usata nella numismatica romana del 3° e 4° secolo (nei segni di zecca oltre alle lettere ci sono spesso dei "dots"). Ciao!

Grazie G.Pittini, sempre bello avere notizie nuove, grazie ancora.

Mi è dispiaciuto molto infatti, ma avremo modo di rivederci e salutarci con piacere. Giò :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.