Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti. chiedo il parere sulla rarita' da attribuire secondo voi al testone di papa Chigi presente al numero 1378 dell'ultima asta Thesaurus. x chi ha il catalogo puo' vedere anche la foto, x chi non c'e' si tratta del n. 11 del muntoni ( le varianti del testone sono 4 e questo che cito mi sembra decisamente raro ). chi mi sa dire qualcosa o dare un' opinione ? ho guardato sui cataloghi di papali degli anni passati che ho ( una decina in tutto, tutte italiane, sia anni 60' che anni 80' in poi ). unico riferimento trovato la celebre Alma Roma di Varesi 2000. x la verita' la moneta da Thesaurus l'ho presa io, chiedo pareri ed aiuto x una corretta indicazione di rarita'. grazie

Inviato

Ciao, le tipologie del "testone con la bilancia" censite dal Muntoni sono 5, e seguendo le aste ed i passaggi vari delle varie monete si può ricostruirne una ipotetica (personale ;)) scala di rarità.

In particolare la tipologia più facile a trovarsi è senza dubbio il tipo Muntoni 9 (D: stemma ovale sagomato, chiavi seminascoste; R: stella a sei punte in basso). Direi che non si vada oltre NC.

A seguire, rarità R, il tipo Muntoni 10, del tutto simile ma con stemma più piccolo e chiavi completamente visibili.

Sempre attorno ad R, il tipo Muntoni 12 (D: stemma a targa sagomata, piccolo; R: stella a sei punte in basso)

A salire, e siamo almeno ad R-R2, il tipo Muntoni 8 (D: come il tipo M. 12; R: stemma Martelli-Ubertini in basso)

In ultimo la moneta che hai preso in asta da Thesaurus (Muntoni 11), il cui diritto è ricavato dal conio della quadrupla (Muntoni 1, stemma grande, a targa), per il quale credo sia lecita almeno una classificazione R2.

Qualche foto per capire di che si parla ;):

Muntoni 8:

post-35-1260386382,56_thumb.jpg

Muntoni 9:

post-35-1260386400,71_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.