Vai al contenuto
IGNORED

Una onoreficenza olandese?

Risposte migliori

Inviato

Stamane mi è caduto l'occhio su una vetrina di un antiquario che tra tanta para-paccottiglia aveva quella che mi è smebrata essere una particolare decorazione o medaglia.

Purtroppo non ho foto per cui cercherò di essere quanto più chiaro possibile nella descrizione.

Nastrino verde bianco verde cui è agganciata una corona dorata cui a sua volta è agganciata una placca metallica (lunga almeno quanto nastrino più corona) con sopra incise diverse parole tra cui ho distinto "hermonika", "rotterdam" e l'anno "1923". In basso la placchetta presenta in rilievo quella che mi è sembrata una fisarmonica dorata.

Potenzialmente interessato all'acquisto, mi sono visto chiedere 100€......l'interesse èsvanito di colpo, ma non la curiosità di capire cosa fosse. Adesso però non mi chiedete 100€ per l'identificazione :D

Inviato

L'Olanda ha numerose insegne di vari Ordini , tra cui :

l'Ordine Militare di William, l'Ordine Civile al Merito del Leone olandese, l'Ordine di Orange-Nassau, l'Ordine del Casato di Orange, ma in nessuno ovviamente figura una fisarmonica.....

Un tempo venivano coniate medaglie anche molto belle, simili a quelle degli Ordini Equestri, che venivano assegnate in premio a Fiere, Esposizioni, ecc.

Potrebbe darsi che quella che hai visto appartenesse a questo genere : in tal caso i 100 euro mi guarderei religiosamente dallo spenderli.

Poi, se l'oggetto è bello, e piace.....

Inviato

Salve Sandokan, grazie dell'intervento.

L'impressione che mi ha dato leggiucchiando le inscrizioni è che fosse collegata a qualche evento musicale avvenuto a Rotterdam in una data data per cui molto probabilmente hai centrato il senso dell'oggetto. Resta il fatto che so tratta di un oggetto che per la struttura piuttosto complessa è davvero interessante..peccato per la richiesta esosa, non collezionando medaglie e onorificenze.....

Inviato

Salve Sandokan, grazie dell'intervento.

L'impressione che mi ha dato leggiucchiando le inscrizioni è che fosse collegata a qualche evento musicale avvenuto a Rotterdam in una data data per cui molto probabilmente hai centrato il senso dell'oggetto. Resta il fatto che so tratta di un oggetto che per la struttura piuttosto complessa è davvero interessante..peccato per la richiesta esosa, non collezionando medaglie e onorificenze.....

Mi è venuto in mente che due anni fa, alla Bofilex, vidi esposte su un tavolo una cartata di splendide patacche del genere (se non sbaglio, francesi e inglesi) : riguardavano Premi di Camere di Commercio a negozi, e cose del genere : ma erano molto vistose e ben fatte, più....folkloristiche di molte onorificenze reali ! smile.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.