Vai al contenuto
IGNORED

U.I.T.E genova 1944

Risposte migliori

Inviato

post-18657-1260360104,83_thumb.jpg

buongiorno a tutti.

qualcuno ha notizie in merito a questo gettone?

anticipatamente ringrazio

un saluto,

matteo

Awards

Inviato

Un gettone molto bello.

Alla UITE (Unione Italiana Tramways Elettrici) che chiuse nel novembre 1965 , è poi subentrata la AMT (Azienda Municipalizzata Trasporti).

Purtroppo non so dirti altro, non avevo mai visto questo gettone.

Potrebbe essere lo spunto per una raccolta "specializzata" : proprio di recente sono stati mostrati nel sito gettoni analoghi, emessi a Milano, Prato, ecc.

Salutismile.gif

Inviato

Un gettone molto bello.

grazie.. :)

Alla UITE (Unione Italiana Tramways Elettrici) che chiuse nel novembre 1965 , è poi subentrata la AMT (Azienda Municipalizzata Trasporti).

Purtroppo non so dirti altro, non avevo mai visto questo gettone.

Potrebbe essere lo spunto per una raccolta "specializzata" : proprio di recente sono stati mostrati nel sito gettoni analoghi, emessi a Milano, Prato, ecc.

Salutismile.gif

di questi gettoni ne ho 3, anche se le conservazioni non sono ottime. non credo quindi che siano difficili da reperire..

Awards

Inviato

Si trovano facilmente (almeno a Genova) ai mercatini dell'antiquariato. nella discussione indicata da Sandokan, si è parlato anche di questo gettone, di cui non ho postato il mio esemplare perchè già inserito da Apollonia

http://www.lamoneta.it/topic/51185-un-bel-gettone/page__st__30

avevo trovato la discussione ma nn l'avevo sfogliata adeguatamente :rolleyes:

un ultima domanda banale se posso: è un caso che molti gettoni dei trasporti siano del'44?

Awards

Inviato (modificato)

Me l'ero chiesto anch'io ed ho ipotizzato quanto segue. Dato che, sul forum, non si è giunti ad alcuna certezza, relativamente alla "tariffa ridotta" ho ipotizzato che la Repubblica Sociale Italiana (sotto cui erano, ad esempio Genova e Milano) abbia approvato una qualche normativa, che introduceva tariffe ridotte, per i militari Eventualmente, tramite distribuzione dei gettoni, in questione?

Secondo voi?

Modificato da luke_idk

Inviato

Me l'ero chiesto anch'io ed ho ipotizzato quanto segue. Dato che, sul forum, non si è giunti ad alcuna certezza, relativamente alla "tariffa ridotta" ho ipotizzato che la Repubblica Sociale Italiana (sotto cui erano, ad esempio Genova e Milano) abbia approvato una qualche normativa, che introduceva tariffe ridotte, per i militari Eventualmente, tramite distribuzione dei gettoni, in questione?

Secondo voi?

Una ipotesi interessante.

Nell'immediato dopoguerra a Bologna - dove non si usavano gettoni per i trasporti pubblici - erano in vigore dei biglietti a tariffa ridotta per determinate fasce orarie, quelle in cui si muovevano operai e studenti.

Può darsi che la cosa valesse anche per i militari, che fruivano di sconti anche al cinema e allo stadio.

• 3 anni dopo...
Inviato

il valore lo sapete mica

se il gettone e come questo in foto, solo valore storico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.