Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti! Mi ritrovo con questo centesimo Italia 2002 che mi sembra coniato in metallo diverso, bianco. L'unico segno di normale colore ramato è una piccola mezzaluna lungo il bordo. Voi cosa ne pensate? Com'è possibile? Inoltre, avrà qualche valore?

Ecco le foto: fronte:

post-18766-1260300630,65_thumb.jpg

Modificato da paololita

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

8

• Mirko8710

7

• DragoDormiente

6

• Euripe

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ciao a tutti! Mi ritrovo con questo centesimo Italia 2002 che mi sembra coniato in metallo diverso, bianco. L'unico segno di normale colore ramato è una piccola mezzaluna lungo il bordo. Voi cosa ne pensate? Com'è possibile? Inoltre, avrà qualche valore?

Sicuramente la moneta è stata verniciata, il suo valore è 1 cent

Inviato (modificato)

Tutte le monete da 1-2-5 centesimi sono fatte in acciaio ricoperto di rame.

Evidentemente, su questa, per qualche reazione chimica o altro la ramatura è quasi scomparsa. ;)

E' molto probabile che sia stata sottoposta all'azione di qualche acido che ha corroso la copertura in rame mostrando il vero volto del centesimo. :D

Modificato da antares68

Inviato

Secondo me si tratta di un semplice processo di ossidazione. Valore : 1 cent.

Inviato (modificato)

A mio avviso la moneta è stata taroccata, la mia è solo un intuizione dovuta alla mezzaluna della prima foto, in pratica in quella posizione è stata tenuta ferma e molto probabilmente la restante parte della moneta è stata cosparsa con liquido corrosivo o altro.

Modificato da skaterghost

Inviato

A mio avviso la moneta è stata taroccata, la mia è solo un intuizione dovuta alla mezzaluna della prima foto, in pratica in quella posizione è stata tenuta ferma e molto probabilmente la restante parte della moneta è stata cosparsa con liquido corrosivo o altro.

Elementare Watson....molto astuto skater ph34r.gif . Mi piace la tua versione, ma può anche essere che la ramatura sia venuta via, o semplicemente ossidata.

ps. sposto la discussione nella sezione adatta alle varianti.

Awards

Inviato

Concordo con l'amico Skater, trattasi di moneta bagnata in un acido che scioglie il rame...

Inviato

Concordo con l'ipotesi dell'amico Skater.

Inviato (modificato)

esatto!!!

una pinzetta e un poco di Acido Nitrico ed il gioco è fatto :o

lo usavo a scuola quando facevamo i circuiti in rame sulle basette ;)

Modificato da maxor

Inviato

esatto!!!

una pinzetta e un poco di Acido Nitrico ed il gioco è fatto :o

lo usavo a scuola quando facevamo i circuiti in rame sulle basette ;)

Urca ! :o

Secondo me avrai come minimo i capelli come quelli di Ralph Malph e le mandibole fosforescenti ! :D :D :D

Inviato (modificato)

OTTIMO skaterghost maxor e company!

Caro paololita.. quì hai trovato degli ossi duri....mica micio micio bau bau!biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

esatto!!!

una pinzetta e un poco di Acido Nitrico ed il gioco è fatto ohmy.gif

lo usavo a scuola quando facevamo i circuiti in rame sulle basette wink.gif

Secondo me basta della comune ammoniaca; il risultato tra l'altro dovrebbe essere un buon elettrolita rameico...

Inviato

Perchè chi ha i mezzi a disposizione non effettua realmente una prova? Così sfatiamo una volta per sempre questa storia annosa...

Io intanto cerco di recuperare un'immagine che scaricai nel lontano 2002: la moneta è perfettamente priva di rame, senza residui...

Inviato (modificato)

Perchè chi ha i mezzi a disposizione non effettua realmente una prova? Così sfatiamo una volta per sempre questa storia annosa...

Io intanto cerco di recuperare un'immagine che scaricai nel lontano 2002: la moneta è perfettamente priva di rame, senza residui...

Guarderò cosa posso fare, mio zio in officina dovrebbe avere qualcosa che fa al caso nostro.

Intato posso dirvi che dopo vari esperimenti con l'acido muriatico (quello acquistabile nei supermercati) le monete si spatinano e basta, anche a tenercele un giorno intero. Se, però, l'acido trova il poco simpatico cancro, lo corrode fino a che non lo elimina del tutto. C'è una foto in ORRORI DI CONIO che feci a un centesimo americano. Trovata! Ecco qua: http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page__st__30

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Guarderò cosa posso fare, mio zio in officina dovrebbe avere qualcosa che fa al caso nostro.

Intato posso dirvi che dopo vari esperimenti con l'acido muriatico (quello acquistabile nei supermercati) le monete si spatinano e basta, anche a tenercele un giorno intero. Se, però, l'acido trova il poco simpatico cancro, lo corrode fino a che non lo elimina del tutto. C'è una foto in ORRORI DI CONIO che feci a un centesimo americano. Trovata! Ecco qua: http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page__st__30

Qualora la causa fosse una manomissione... è da scartare a priori il trattamento con l'acido muriatico, che la distrugge ma non la sbianca...

Inviato (modificato)

Qualora la causa fosse una manomissione... è da scartare a priori il trattamento con l'acido muriatico, che la distrugge ma non la sbianca...

Dai che se funziona le sbianchiamo tutte è facciamo i soldi.. vendendole ai soliti polli!biggrin.gifbiggrin.giflaugh.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

A pensarci bene ricordo che tempo fa trovai in tasca alcune monete finite in lavatrice per errore e il risultato pressapoco fu lo stesso.

Prima di "inacidire" i cent forse è sufficiente fargli fare un giretto col ciclo "colorati resistenti" :)

Inviato

Questa è l'immagine di cui vi parlai.

b41dc9b797dd5817f3536d9631fd9fe0.jpg

Inviato

Con cosa l'hai candeggiato?

Inviato

Con cosa l'hai candeggiato?

Omino Bianco sbianca tutto.... :lol: :lol: :D Scusatemi, ma l'ora è di quelle che ti fa ridere da solo...:D

Awards

Inviato

b41dc9b797dd5817f3536d9631fd9fe0.jpg

Ma questa moneta l'hai trovata in circolazione o l'hai fatta diventare così ?

Inviato

Ma questa moneta l'hai trovata in circolazione o l'hai fatta diventare così ?

Se l'hai fatta tu dimmi come, la voglio anche io!laugh.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.