Vai al contenuto
IGNORED

GROSSONE

Risposte migliori

Salve a tutti, spero di trovarmi nella sezione più indicata. Vi allego le foto di una moneta che sto per catalogare, dovrebbe essere un GROSSONE di ERCOLE I d'ESTE - Duca di Ferrara del 1496. Il diametro è 26 mm, il peso 3.75 grammi ed è in argento. Ho un dubbio sul rovescio della moneta poichè documentandomi l'ho trovato con due varianti: con e senza le "rosette" ai lati della piccola croce. Cambia anche l'orentamento della lancia di San Giorgio. In base a queste informazioni sapreste aiutarmi fornendomi: conservazione, indice di rarità e valutazione della mia moneta???

acfypi.jpg

33m35w2.jpg

Avrei un altro quesito riguardo la moneta!! Wikipedia lo chiama anche GIORGINO però in quegli anni era nato da poco il TESTONE! i valori del tempo erano simili???

Nell'attesa, vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto si vedono sul forum queste meraviglie rinascimentali :wub:

Sulla moneta specifica so dirti poco, se non che "giorgino" è presumibilmente un termine locale per indicare questa moneta che non credo possa essere equiparata a un testone, visto il suo peso. I primi "testoni" pontifici (gli unici che conosco un minimo) pesavano quasi dieci grammi. I valori erano comunque sempre confrontabili sulla base dell'intrinseco, tanto che esistevano "tariffe" che permettevano di conoscere il valore di tutte le monete più diffuse in moneta di conto locale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magnifico esemplare del livello artistico rinascimentale

conservazione splendida per una moneta di fine XV secolo; esemplari in conservazione inferiore realizzano in asta 200, 300 euro.

Per il discorso sulle varianti occorre un testo che non possiedo (Biaggi o simili)

:rolleyes:

Modificato da bavastro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vuoi approfondire, ti consiglio un bel libro di L. Bellesia LE MONETE DI FERRARA - Periodo comunale ed estense.

Guardando il libro, il GROSSONE di ERCOLE I d'Este (1471-1505) è considerata una moneta Comune dal Diametro 25-26 mm e un peso medio (su ottantadue esemplari osservati) di gr. 3,71. Esistono numerose varianti tra le quali quelle senza le rosette (esemplare presente presso il Museo Nazionale Romano gr. 3,81), oltre a varianti sulle scritte (FERRARIE- FERRARIAE) , sul ritratto, ecc.

Nell'ultima asta Varesi 54, è stato battuto un esemplare in conservazione eccezionale. Malgrado una lieve debolezza di conio al rovescio, al dritto si potevano contare con la lente i fini capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.