Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta popolare Carlo Alberto Pio IX


Risposte migliori

Inviato

Ecco una piccola e non comune medaglietta popolare del 1847 inneggiante a Pio IX e Carlo Alberto. Il conio è assai modesto (caratteristica delle medagliette popolari) ma la storia che racchiude è grande

803.th.jpg


Inviato

Curiosa la similitudine con le altre due medaglie da te postate (materiale, soggetti e fascetta tricolore) anche se, in questo caso, la fattura è decisamente scarsa! <_<


Inviato

Curiosa la similitudine con le altre due medaglie da te postate (materiale, soggetti e fascetta tricolore) anche se, in questo caso, la fattura è decisamente scarsa! <_<

Tra il 1846 e il '47 furono coniate molte medaglie con l'effigi del Papa appena eletto e il Re Carlo Alberto, e questo per via delle grandi speranze popolari che entrambi scatenarono con i loro comportamenti e che diedero la speranza di costruire un Italia nuova senza la presenza straniera, che durava ormai da secoli. Poi la diplomazia austriaca e le diffidenze reciproche incrinarono questo fronte fino a quel momento ideale. Così il Papa Pio IX da principe della libertà italica diventò in un attimo oppressore al pari dello straniero.


Inviato

La Tua medaglia, che dovrebbe avere il diametro di 15mm, è catalogata nelle medaglie papali in Pio IX - Senza data - B21/b. E' già inseribile.

Mi pare che sia rara e molto ben conservata.

Saluti da Fabio


Inviato

Aggiungo molto ben conservata per il tipo.

In molti la classificherebbero Mb/Bb, ma questa è, come hai correttamente precisato nella Tua presentazione "popolare" = di distribuzione al popolo e credo ne siano rimaste poche conservate meglio della Tua.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.