Vai al contenuto
IGNORED

Toro cozzante a dx.

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari siciliofili (o siciliologi?), vorrei un parere su questo piccolo bronzo malridotto, che però mi incuriosisce. Pesa 3,0 g. e misura 13 mm. Al D. che è molto consunto si intravvede una testa a dx;

potrebbe essere maschile, almeno a giudicare dal notevole naso! Al R. il solito toro cozzante, volto però a dx, al di sotto del quale si scorgono 2 linee di esergo. Ora, a me non pare che a Siracusa (ma nemmeno a Thurium) esistano bronzetti di queste dimensioni e con testa e toro rivolti a dx; ma ne so troppo poco. Sicuramente esistono invece a Marsiglia, ed è lì che la collocherei in alternativa. Forse però le alternative sono molto più numerose di quelle che io conosco.

post-4948-1260128492,81_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

e sicuramente difficile dare giusta collocazione a questa moneta e veramente mal ridotta , a voler essere sarcastico dico che ci vorrebbe il mago di horn per sapere di che si tratta, ma visto che in queste condizioni non serve a niente se vuoi mettila in ubn bicchiere con aceto bianco forse altri dettagli verranno fuori buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la testa fosse velata potrebbe essere Euboea, però in effetti è una tipologia molto comune a tante zecche.......è difficile in queste condizioni e tramite foto

immagine da vcoins.com

post-3910-1261437547,05_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.