Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono attualmente le aree più sottovalutate della numismatica?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. La mia registrazione al sito è recente, ma ho collezionato monete fino alla metà degli anni 90, per poi riprendere recentemente "da zero" (o quasi). Chiedo a tutti voi, che seguite con regolarità ed assiduità il mercato, quali siano secondo voi le aree della numismatica più trascurate attualmente dal mercato (considerando la reale difficoltà a reperire i pezzi). Qual è, in altre parole, l'area che il mercato non apprezza, nei prezzi, quanto dovrebbe? Va da sè che non lo chiedo con intento mercantile (iniziare una collazione pensando già a venderla sarebbe un po' delirante): ma poichè le risorse sono necessariamente limitate, uno si chiede dove le si possano indirizzare per caturare "più valore". E, in aggiunta al primo, un secondo tema: comprereste rarità o conservazione? Meglio il FDC di una moneta relativamente comune o un'alta rarità, magari in conservazione più andante? Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere il proprio parere.

Inviato

ciao e benvenuto. x la seconda parte della tua domanda io personalmente ti rispondo che non seguo sempre l'una o l'altra strada, ma compro semplicemente in base al rapporto qualita'/prezzo, troppo difficile e riduttivo aspettare solo e sempre le monete rare o in FDC, dimenticavo che altra cosa determinante ne i miei acquisti e' il fatto che la moneta mi piaccia, sia bella x me. riguardo alla prima parte ti dico questo sentendo opinioni di altri collezionisti e commercianti delle mie zone ( treviso ): qua vanno bene in genere tutte le monete d'oro ( ovviamente ora piu' che mai ma e' da molti anni che vedo questo ), le monete romane e le veneziane. neanche vederle le meridionali, le toscane o le papali, ma io ti parlo a livello di collezionisti e di richieste qui da me. poi se le monete sono molto belle o rare o a o prezzi buoni si compra di tutto. ( non si offenda nessuno che io trovo le toscane del 6-700' e le borboniche veramente favolose, e poi io colleziono papali quindi....). ma se tu guardi l' andamento delle aste italiane e' difficile trovare qualche tipologia o periodo che in blocco resti invenduto o non interessi. in conclusione secondo me primo fai cio' che ti piace, secondo colleziona con giudizio e calma. ciao

Inviato

Per la domanda rarità/conservazione, ti rimando alla discussione in essere qui in piazzetta intitolata ""iniziare una collezione col senno di poi", che tratta argomenti analoghi.

Per quanto riguarda le aree trascurate, tra le classiche potrei dirti:

monete romane provinciali, praticamente tutte le zecche

dracme padane preromane

monete palestinesi

monete dei parti, achmenidi, sasanidi e della Scitia

Di altre monetazioni sono poco avvezzo, ma sicuramente tutto il periodo medievale è trascurato dal mercato, sebbene le monete siano rare. I collezionisti sono in genere pochi perché il collezionismo per zecche medievali è locale, di scala provinciale.

Inviato

Grazie per queste risposte. Concordo con sixtus78 sulla scelta di monete "che piacciono", e sul doveroso richiemo alla calma (talvolta è difficile tratterenere gli entusiasmi, ma spesso uno poi se ne pente). Mi interessa il concetto delle papali relativamente poco ricercate: è un concetto generale o si riferisce ad un periodo o a tipologie particolari? A caiuspliniussecundus: generalizzando si può dire che sono meno ricercate le monete per comprendere le quali "bisogna studiare di più"?

Inviato

buonasera, le aree più sottosviluppate, ovvero, trascurate dai commercianti, sono quelle che secondo loro hanno meno mercato. Essi in genere investono nelle aree che presumono essere al centro dell'attenzione dei collezionisti. Non è che hanno la sfera, però in base alle richieste dei clienti e l'andamento delle aste, si fanno un'idea. Un'idea che può variare da un posto all'altro e da un decennio all'altro.

Awards

Inviato

Temo che per le monete medievali le cose stiano cambiando rapidamente. Vediamo se sarà un fuoco di paglia.

Inviato

giusto davvero quello che dice bavastro. infatti andreapoli mi riferivo a quello detto sulle papali che esse sono poco apprezzate e ricercate qui dove abito io, ed in generale nel veneto da quel che so e vedo in giro ( x fortuna molti altri come me un po' ovunque le collezionano molto volentieri ). nota dolente che sottolinei anche tu il fatto che molti preferiscono raccogliere ed avere monete che non richiedono molto studio o approfondimento, ( x carita' a ognuno piace quello che vuole e ogni moneta e raccolta merita rispetto x l'entusiasmo e i sacrifici che si fanno x comprarle ). parlo a titolo esclusivamente personale purtroppo in giro ( e anche qui ) vedo molti che si fermano presto o proseguono in modo superficiale. ben inteso non mi riferisco al valore economico dei pezzi raccolti e ricercati ( come detto altre volte e da molti qui nel forum ) perche' si possono fare collezioni interessanti dal punto di vista storico e numismatico anche con somme di denaro di volta in volta modeste e senza avere le tasche sfondate da €.....

Inviato

per piacere evita le monete della repubblica 1946-1960 in FDC

sono tutti matti 700-1000 euro per un 100 lire in FDC

siete fuori di testa ! ma dove pensate che vada ?

secondo me tra 20 anni non lo vendete neanche per 100 euro perche passa la moda e non lo vuole nessuno

stessa cosa per gli euro !

compra monete che ti piacciono e non star a diventar matto con i gradi alti di conservazione !!

compra monete che nessuno vuole , ti suggerirei le estere che in italia sono poco collezionate

ciao !

Inviato

Confermo che per la seconda domanda puoi leggere la discussione suggerita dal collega caius...in questa stessa sezione.

Per quanto concerne le sottovalutazioni...devi riflettere su un fatto.

Se un settore od una coniazione sono sottovalutati è solo perchè...da tempo...c'è poco interesse...e quindi come tale rischia di restare.

Per le medievali concordo con il collega paleologo...erano sottovalutate...sono già state rivalutate dal mercato...è già tardi insomma.

Posso solo dire che, volendo sconfinare nella medaglistica, cugina della numisamatica e, segnatamente nelle medaglie pontificie, per un complesso di fattori che se ti interessa potrò specificarti, i prezzi sono fermi o cedenti...da molto tempo.

In questo caso però...la cosa non è data principalmente dallo scarso interesse e quindi, (specie per il bronzo), è possibile raccogliere bei e numerosi pezzi spendendo da €. 70,00 a max. €. 300,00 per ogni medaglia, in ottima conservazione. Unica cosa...attenzione alle coniazioni non originali...che sono godibili ma in parte rifiutate da alcuni operatori.

Naturalmente non è certo che le medaglie papali si rivalutino in fretta...ma ci sono motivi per ritenere che, alla fine, si sbloccheranno.

Supporter
Inviato

per piacere evita le monete della repubblica 1946-1960 in FDC

sono tutti matti 700-1000 euro per un 100 lire in FDC

siete fuori di testa ! ma dove pensate che vada ?

secondo me tra 20 anni non lo vendete neanche per 100 euro perche passa la moda e non lo vuole nessuno

stessa cosa per gli euro !

compra monete che ti piacciono e non star a diventar matto con i gradi alti di conservazione !!

compra monete che nessuno vuole , ti suggerirei le estere che in italia sono poco collezionate

ciao !

Giuro che pagherei per vedere qualcuno che spende centinaia di euro per 100 lire in FdC... :unsure:

Supporter
Inviato

Confermo che per la seconda domanda puoi leggere la discussione suggerita dal collega caius...in questa stessa sezione.

Per quanto concerne le sottovalutazioni...devi riflettere su un fatto.

Se un settore od una coniazione sono sottovalutati è solo perchè...da tempo...c'è poco interesse...e quindi come tale rischia di restare.

Per le medievali concordo con il collega paleologo...erano sottovalutate...sono già state rivalutate dal mercato...è già tardi insomma.

Posso solo dire che, volendo sconfinare nella medaglistica, cugina della numisamatica e, segnatamente nelle medaglie pontificie, per un complesso di fattori che se ti interessa potrò specificarti, i prezzi sono fermi o cedenti...da molto tempo.

In questo caso però...la cosa non è data principalmente dallo scarso interesse e quindi, (specie per il bronzo), è possibile raccogliere bei e numerosi pezzi spendendo da €. 70,00 a max. €. 300,00 per ogni medaglia, in ottima conservazione. Unica cosa...attenzione alle coniazioni non originali...che sono godibili ma in parte rifiutate da alcuni operatori.

Naturalmente non è certo che le medaglie papali si rivalutino in fretta...ma ci sono motivi per ritenere che, alla fine, si sbloccheranno.

Per le medaglie papali in bronzo di questo secolo,i prezzi sono anche di molto inferiori.Le medaglie dell'ultimo quarantennio,sempre in bronzo,te le tirano addosso...Tra l'altro,e' frequente vedere,nelle aste,la presenza di cospicui lotti a prezzi veramente interessanti.Le medaglie papali costituiscono una straordinaria serie di eccezionale valore storico che,da tre-quattro anni,vedono i prezzi stazionari o in ribasso.Da collezionista di queste medaglie,pero' ,posso dire che cio' e' vero per le medaglie del novecento e dell'ottocento fino a Pio IX.Tornando indietro nel tempo,i prezzi non sono discesi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.