Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

la prima (quella con la scritta ROMA) è una riproduzione moderna di nessun valore.

Riproduce un quadrigato romano repubblicano.

Modificato da legionario

Inviato

Così a occhio sembrerebbe un centennionale di Valente ,

comunque aspetta qualcun'altro un pò più esperto di me nella monetazione romana............ ;)

Inviato

questa mi incuriosisce veramente. Chi ci svela la sua identità???

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non so se sia Valente o Valentiniano 1°, ma la zecca non si legge, per cui non è possibile una classificazione esatta. La tipologia è quella comune delle "VICTORIAE LAETAE" ecc.

Inviato

per la verita' la moneta, visto lo stato di conservazione, è un po problematica.

però visto l'esergo dovrebbe essere o Magnenzio o Decenzio.

al rovescio si vedono distintamente due vittorie che sostengono una ghirlanda con iscritto VOT V MVLT X

Sopra la ghirlanda si distingue chiaramente una CHI RHO.

la legenda potrebbe essere VICT DD NN AVG ET CAES

Rome RIC VIII Rome 22(2-3-4-5) a seconda dell'esergo non leggibile e della legenda del dritto.

il punto dolente è che dietro il capo dovrebbe esserci una gamma che non riesco a vedere. o forse c'è?

le due legende potrebbero essere:

DN MAGNEN-TIVS PF AVG

MAG DECENTI-VS NOB CAES

Inviato

Premetto che sono un profano...Confermo la legenda sul rovescio anche se AVG sembra più un AUC ma probabilmente mi sbaglio (ripeto non ne capisco molto)

Per quanto riguarda il dritto, si intravede qualcosa ma ho preferito aggiungere un'altra foto del dritto che penso renda meglio l'idea rispetto alla prima

http://img29.imageshack.us/i/dritto.png/

Inviato

Dall'ultima foto postata Magnentius

Inviato

Non riesco, però, a identificarla precisamente.Il profilo in particolare.(.????)In rete non ne riesco a trovare una simile.

Inviato

In effetti si..su internet nemmeno io ho trovato qualche moneta simile per fare un confronto, sono quasi tutte senza il chi-rho!

Comunque grazie teodato! Quindi dietro il capo quella è una gamma? Informazioni sulla rarità o meno di questa moneta??

Inviato

IL RIC le da tutte come scarce (non comuni) tranne quella che avrebbe in esergo R dot P che viene data come R3

Inviato

Magnentivs et Decentivs erano fratelli ed il profilo è molto simile.

Da quello che vedo nella seconda foto postata dovrebbe essere Magnentivs.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.