Aureum Inviato 6 Dicembre, 2009 #26 Inviato 6 Dicembre, 2009 Ricapitolando si potrebbe dare questo giudizio: mBB/qBB. Così mediamente POTREBBE classificarsi BB, ma di certo non uno dei migliori. Quest'ultimo giudizio è nato dalla media delle conservazioni del D/ e R/, non da una usura omogenea e uniforme. Sempre, ripeto, opinione personale. Ciao :) .
1000Coins Inviato 6 Dicembre, 2009 #27 Inviato 6 Dicembre, 2009 Ricapitolando si potrebbe dare questo giudizio: mBB/qBB. Così mediamente POTREBBE classificarsi BB, ma di certo non uno dei migliori. Quest'ultimo giudizio è nato dalla media delle conservazioni del D/ e R/, non da una usura omogenea e uniforme. Sempre, ripeto, opinione personale. Ciao :) . Ciao Aureum, Hai ricapiolato benissimo quanto da me detto precedentemente; prima che Ramossen mostrasse le scansioni: Dato che a me al D/ pare un BB+ e al rovescio un qBB nel complesso credo che la moneta potrebbe essere giudicata BB. Ma poi hai sottolineato,giustamente, che quanto sopra deriva da una media, delle conservazioni del D/ e R/, non da una usura omogenea e uniforme Nel mio successivo intervento, dopo aver visto le scansioni, più luminose delle foto precedenti mi sono scusato per questo giudizio in quanto credo che la differenza tra D/ e R/ sia abbastanza elevata da dover essere fatta notare. Quindi mi sono ricreduto su un "complessivo BB" Mi sa che stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse :D Inoltre, mi ripeto: si vuole disquisire e sottolineare il giudizio sul quarto di punto al dritto e al rovescio..... con foto e scansioni. Anche questa mia sintesi è frutto di pareri personali e non vuole alimentare polemiche E' per questo che ho chiesto a Ramossen se ci può dire chi è il perito che ha "mediato" la conservazione del D/ e del R/ in qBB. Non per criticare certamente, ma a questo punto più per curiosità, anche perchè per periziarla ha avuto tra le mani la moneta....... Un salutone
Ramossen Inviato 6 Dicembre, 2009 Autore #29 Inviato 6 Dicembre, 2009 Ciao Ramossen, perchè al posto di coprire il nome sui sigilli non dichiari chi è il perito? Se per te non è un problema.... Non credo ci sia niente di male anche perchè in ogni caso è un professionista e non avrà problemi a sostenere quanto dichiarato. Se è conosciuto ai più forse la finiamo con una manfrina infinita dal qBB al BB+ che non porta a nulla. Il grado di conservazione è + o - quello e viene giudicato dai lamonetari attraverso foto o scansioni, il perito l'ha avuta tra le mani, quindi.... Un salutone Ciao Vedi, è una posizione del tutto personale, io ritengo che coprire i sigilli sia un atto di discrezione nei confronti di un professionista, forse sbaglio oppure il mio è uno scrupolo eccessivo però io la penso così. Per quanto riguarda il parere che viene espresso dai vari colleghi in passione non credo che si tratti di una manfrina ma semplicemente di un esercizio per ognuno nell'esercitare la propria capacità di critica. Se avessi voluto semplicemente avere un attestato sullo stato di conservazione della moneta mi sarei tenuto quello del perito, trattandosi di uno dei più riconosciuti nel settore chi meglio di lui per esprimere un giudizio? Un carissimo saluto e continuiamo a "scornarci" sui pareri, credo che non ci sia nulla di meglio per crescere !
Aureum Inviato 6 Dicembre, 2009 #30 Inviato 6 Dicembre, 2009 Vabbeh, non stiamo qui a discutere su 1/2 grado più o meno :D . Ciao :) .
1000Coins Inviato 6 Dicembre, 2009 #31 Inviato 6 Dicembre, 2009 (modificato) Ciao Ramossen, Il fatto che tu non voglia dire chi l'ha periziata non è un problema, in quanto affermando che il perito è uno dei più riconosciuti nel settore penso sia sufficiente per "manfrina" non intendevo nulla di dispreggiativo nei confronti di nessuno ma semplicemente un "discorso o chiacchierata tirata troppo per le lunghe... " sulla differenza di 1/4 o 1/2 punto al massimo di giudizio perito, trattandosi di uno dei più riconosciuti nel settore chi meglio di lui per esprimere un giudizio? Appunto, già da quanto dici si capisce la competenza e il corretto giudizio, espresso, tra l'altro, con la moneta tra le mani continuiamo a "scornarci" sui pareri, credo che non ci sia nulla di meglio per crescere Credo che nessuno si sia "scornato" o abbia detto qualche cosa di scorreto nei confronti di un altro, se tu hai avuto questa impressione sul tono della discussione me ne dispiace molto, soprattutto se ti riferisci a qualche mio intervento Io credo sia molto difficile centrare un giudizio di consevazione su una moneta da foto o scansioni, molto spesso si giudicano più la bellezza di queste ultime che la moneta stessa... :rolleyes: Nel caso particolare il D/ e il R/ così differentemente consumati credo abbia complicato le cose. <_< Comunque lo scambio di pareri tra lamonetari ha mostrato competenza in quanto i giudizi sono andati da BB+ per il D/ a MB+ per il R/ che guarda caso si avvicinano alla media qBB espressa dal perito tra i più riconosciuti del settore :D Un salutone Modificato 6 Dicembre, 2009 da 1000Coins
1000Coins Inviato 6 Dicembre, 2009 #32 Inviato 6 Dicembre, 2009 Vabbeh, non stiamo qui a discutere su 1/2 grado più o meno :D . Ciao :) . Concordo pienamente :D Un salutone
Ramossen Inviato 6 Dicembre, 2009 Autore #33 Inviato 6 Dicembre, 2009 continuiamo a "scornarci" sui pareri, credo che non ci sia nulla di meglio per crescere Credo che nessuno si sia "scornato" o abbia detto qualche cosa di scorreto nei confronti di un altro, se tu hai avuto questa impressione sul tono della discussione me ne dispiace molto, soprattutto se ti riferisci a qualche mio intervento No, no, per carità, lungi da me la voglia di polemiche!! Non dicevo questo per farne, credimi !! Usando forse impropriamente il termine "scorniamoci" volevo solo simpaticamente sottolineare l'importanza del confronto a volte anche acceso ma sempre corretto tra i vari utenti, nessun riferimento a interventi tuoi, che tra l'altro apprezzo moltissimo, o di chiunque altro Un saluto, credimi, cordialissimo
1000Coins Inviato 6 Dicembre, 2009 #34 Inviato 6 Dicembre, 2009 Ciao Ramossen, anch'io non volevo citare quanto hai detto per far polemica anche se poi, rileggendo bene quanto ho scritto, forse poteva sembrare; ma non era proprio mia intenzione :blink: Un salutone, anche da parte mia: cordialissimo :D
Paolino67 Inviato 6 Dicembre, 2009 #35 Inviato 6 Dicembre, 2009 Avendo io stesso comprato oggi la medesima monetina (in conservazione leggrmente superiore, a mio avviso BB-SPL, magari quando ho un attimo di tempo posto la foto) vorrei farti una domanda completamente venale, ossia se puoi dirmi (anche in privato) quanto hai pagato la tua moneta :D
cembruno5500 Inviato 7 Dicembre, 2009 #36 Inviato 7 Dicembre, 2009 Avendo io stesso comprato oggi la medesima monetina (in conservazione leggrmente superiore, a mio avviso BB-SPL, magari quando ho un attimo di tempo posto la foto) vorrei farti una domanda completamente venale, ossia se puoi dirmi (anche in privato) quanto hai pagato la tua moneta :D Curioso che non sei altro :D :P ;) Awards
Risposte migliori