Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho un'altra sfida per questo forum.

Si tratta di una moneta a lettere arabe:

p1180421apcc.th.jpg

p1180426picc.th.jpg

unico indizio il luogo del ritrovamento, un bosco dove sul finire del 1700 si sono accampate truppe Austro-Piemontesi, e tra loro vi erano dei soldati ottomani.

Quindi potrebbe essere una moneta turca di fine '700. Qualcuno mi sa dare una conferma?

Grazie in anticipo,

LParodi

Inviato

Si tratta di una moneta ottomana coniata a Tunisi nel 1265 Egira, ossia tra gli anni 1848 e 1849 gregoriani. Regnava il sultano Abdulmecid.

Sarebbe necessario conoscere il peso ed il diametro per identificare con precisione il nominale. :)

Inviato

Grazie Orlando!

Dunque, è 2 grammi per 24 mm di diametro..

Quindi le ipotesi di ritrovamento non c'entrano nulla...ma una moneta ottomana in una faggeta ligure...mah!

Se hai qualche dettaglio in più mi fai ancor più contento, tipo: cosa c'è scritto?Esiste in rete una foto con una integra?

Grazie ancora,

Lparodi

Inviato (modificato)

Ciao,

i dati da te forniti si avvicinano a quelli del nasris,

A questo link trovi dati e foto:

monete Abdulmecid

Per quanto riguarda la leggenda, al dritto (prima foto): "Il sultano Abudlmecid khan"; al rovescio: "è stata coniata a Tunisi - 1265".

Come la maggior parte delle monete di rame, coniate a Tunisi, durante il regno di Abdulmecid, anche questa è moneta non comune, difficile a trovarsi in buona conservazione.

Modificato da orlando10

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.