Vai al contenuto
IGNORED

pesetas España

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Volevo porvi un quesito e raccontarvi una cosa un po' curiosa che mi è capitata qualche giorno fa..

Era domenica mattina e passeggiavo tra i (pochi) banchetti del mercatino dei collezionisti di Valencia. Ero ancora in fase esplorativa, per vedere chi offriva cosa e farmi un'idea dei prezzi. Sbirciando in un album di uno dei tavoli meglio assortiti, vengo tirato in mezzo dal venditore che comincia a chiedermi, "Ti posso aiutare? cosa collezioni, guarda ho queste, quelle e queste altre e blablablabla". Ho cominciato a chiedergli info su un po' di monete che mi interessavano e a un certo punto lui, quando ci siamo messi a parlare di pesetas mi ha detto a voce bassa, quasi con fare losco.. "ppsstt! mira, tengo el cervantes a 4 euros.. te interesa?" .

Il suo comportamento mi ha lasciato un po' perplesso, credevo che il cervantes fosse una moneta d'argento rara!

La moneta credo sia questa l'ho vista solo di sfuggita sfogliando l'album

pesetas cervantes

Che dite, sta cercando di vendermi un falso? O è il vero valore che ha sul mercato? (2000 sono circa 12€). O magari è ridotta una schifezza..

Il tipo mi sembrava piuttosto inesperto, ma magari faceva lo gnorri..

Che ne pensate? la compro?

Inviato

Che dite, sta cercando di vendermi un falso? O è il vero valore che ha sul mercato? (2000 sono circa 12€). O magari è ridotta una schifezza.

La moneta è questa

2000 pesetas

12 euro è il suo prezzo, se consideri che nel sito da cui ho preso la foto è quotata 18$ in FDC.

Non si può certo considerare rara, e per questo escluderei possa trattarsi di un falso (ma naturalmente, senza vederla non si può mai dire).

Tutto ruota intorno alla conservazione, se 12 euro è il valore di un FDC, 4 euro per un BB ci possono stare....insomma, alla fin fine, guardala bene e se ti piace comprala, per 4 euro cosa rischi? ;)

petronius :)

Inviato

In effetti se il valore facciale della moneta equivale a 12€, è abbastanza strano che quel venditore fosse così sprovveduto da venderla a 4. Non importa se sia un BB, gli basterebbe portarla alla banca centrale e gli darebbero immediatamente i suoi 12 Euro, visto che in Spagna non ci sono limiti di tempo per cambiare le vecchie pesetas.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, anzitutto grazie per le risposte.

Ho potuto sciogliere il mistero solo oggi, ed effettivamente tutto ruotava intorno alla conservazione...

Il pezzo era a 4 euro perchè nonstante l'ottimo stato generale, aveva un ammaccatura vistosissima su un lato che rovinava irrimediabilmente la "quotabilitá" della moneta. Se non fosse stata d'argento l'averi presa. Ma cosi no. :(

In ogni caso il commerciante mi ha promesso di portamene un altro esemplare che "costa qualche euro in piú" ma perfettamente conservato.

E dalle vostre risposte direi che se me ne porta una buona a 12 euro non ci penseró due volte a comprarla!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.