Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Volevo sapere non tanto il significato quanto la storia (il perchè) delle iscrizioni cufiche sulle monete di Messina.

Allego anche una foto di un mezzo follaro di Guglielmo II (1166 - 1189).

Saluti

Inviato
Ciao FraRaffa la risposta è molto semplice.
Dal IX sec. all' XI la Sicilia fu dominata dalla dinastia araba Aglabida e dai suoi rami collaterali.Gli Aglabidi erano originari dell'attuale Tunisia.
Questi introdussero nelle iscrizioni e legende delle proprie monete i caratteri islamici di Cufa,cioè i caratteri della città di Cufa che oggi approssimativamente è situata in Iraq.
Poi nell'XI sec. la Sicilia fu conquistata dai Normanni che coniarono monete come quelle correnti del posto (tarì,follari,kharrube...) aggiungendo simboli o iscrizioni (sempre in arabo) caratteristici della religione Cristiana o miscelando i due tipi di alfabeti.
Tieni presente che in tutto il mediterraneo ci fu un quasi monopolio dell'uso della monetazione araba. Monete con iscrizione arabe furono coniate anche sul "continente" a imitazione di quelle originali islamiche (ad esempio la rpima zecca che mi viene per la testa è la splendida Amalfi).
Comunque anche dopo i Normanni nelle zecche siciliane si coniarono monete con caratteri espressamente cufici o di imitazione grafica (Federico II, rivolta islamica di Entella...).
Spero di aver dato l'idea.
Ciao

Inviato
Ho capito, ma volevo sapere se tutto ciò può avere anche qualche relazione con il fatto che in quei secoli da Messina partivano i Crociati per la Terrasanta?
Grazie e saluti

Inviato
[quote name='FraRaffa' date='17 ottobre 2005, 20:44']Ho capito, ma volevo sapere se tutto ciò può avere anche qualche relazione con il fatto che in quei secoli da Messina partivano i Crociati per la Terrasanta?
Grazie e saluti
[right][snapback]59736[/snapback][/right]
[/quote]

No. Le motivazioni erano due: la prima che ancora buona parte della popolazione era araba, la seconda e' che le monete erano usate per pagare le truppe mercenarie ...arabe.

Inviato
Ottimo Yafet!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.