Vai al contenuto
IGNORED

sorteggi mondiali

Risposte migliori

Inviato

Non male, ci possiamo senz'altro accontentare, è stato un ottimo sorteggio, certo che i nostri amati cugini transalpini dopo esssersi qualificati con furto hanno beccato pure il girone più semplice, quanto mi stanno s...impatici

Inviato

Non male, ci possiamo senz'altro accontentare, è stato un ottimo sorteggio, certo che i nostri amati cugini transalpini dopo esssersi qualificati con furto hanno beccato pure il girone più semplice, quanto mi stanno s...impatici

Buon girone rispetto a quello del Brasile e della Germania, l'unico pericolo penso che sarà il Paraguay

Inviato

C'è andata benissimo, ma non credo che alla Francia sia andata così bene, contro i padroni di casa (che nella storia hanno sempre superato il primo turno) ed il Messico che, da 15 anni arriva regolarmente agli ottavi. Il girone più facile mi sembra, tanto per cambiare, quello della Spagna (aspettiamoci i loro consueti insulti, comunque).

Inviato

Secondo me, come sempre del resto, c'è qualche magheggio... :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

Il girone più facile mi sembra, tanto per cambiare, quello della Spagna (aspettiamoci i loro consueti insulti, comunque).

Mi sembra ingeneroso, visto che quello dell'Italia, dati alla mano (secondo il ranking il Cile è superiore al Paraguay, la Svizzera è superiore alla Slovacchia, e l'Honduras è indubitabilmente superiore alla NZL)è ancora più facile di quello non certo improbo della Spagna (come girone ridicolo niente male pure quello degli inglesi). Abbastanza scarso pure il girone argentino, equilibrato quello di Olanda e Sudafrica/Francia (concordo, non è così facile come sembra), terribile il girone del Brasile (povera Corea del Nord, peraltro una delle squadre più scarse tra le qualificate), molto complicato pure il girone dei tedeschi.

Inviato

Mi sembra ingeneroso, visto che quello dell'Italia, dati alla mano (secondo il ranking il Cile è superiore al Paraguay, la Svizzera è superiore alla Slovacchia, e l'Honduras è indubitabilmente superiore alla NZL)è ancora più facile di quello non certo improbo della Spagna (come girone ridicolo niente male pure quello degli inglesi). Abbastanza scarso pure il girone argentino, equilibrato quello di Olanda e Sudafrica/Francia (concordo, non è così facile come sembra), terribile il girone del Brasile (povera Corea del Nord, peraltro una delle squadre più scarse tra le qualificate), molto complicato pure il girone dei tedeschi.

La dimostrazione di quale vaccata sia il ranking FIFA.... Paraguay - Cile 3-0

Inviato

certo che i nostri amati cugini transalpini dopo esssersi qualificati con furto hanno beccato pure il girone più semplice, quanto mi stanno s...impatici

Condivido pienamente: a livello calcistico soprattutto il quanto mi stanno s...impatici

Un salutone

Inviato (modificato)

Altri che, nello sport, ci amano molto..... (leggermente più degli spagnoli, diciamo). Un paio d'anni fa chiesero che l'Italia fosse esclusa dal 6 nazioni di rugby, perchè non all'altezza... Per foruna gli inglesi (che hanno sentito l'odore dei soldi che può portare un movimento italiano in crescita) hanno ricordato, come i galletti impiegarono 10 anni, prima di vincere una partita contro di loro....

Modificato da luke_idk

Inviato

La dimostrazione di quale vaccata sia il ranking FIFA.... Paraguay - Cile 3-0

A parte che è Cile-Paraguay 0-3, va detto che è un risultato di 2 anni fa (21/11/2007) agli inizi delle qualificazione... al ritorno, nel giugno di quest'anno, il Cile ha vinto 2-0 ad Asuncion. Il ranking FIFA naturalmente non è la Bibbia, ma in questo caso è quanto mai azzeccato: mentre il Paraguay è in una fase di stasi tendente alla discesa, il Cile è una delle squadre sudamericane più sorprendenti degli ultimi 2 anni, con un notevole progresso rispetto al passato. Leggevo qualche tempo fa che il selezionatore, l'argentino Bielsa (già CT della nazionale argentina) è diventato una sorta di eroe nazionale per gli enormi passi avanti che ha fatto fare alla nazionale cilena, e certo non si può dire che sia usuale vedere un argentino osannato in Cile. Non è una formazione da sottovalutare; è una squadra giovane, senza stelle ma che può ben figurare al mondiale. Il Paraguay invece, che pure non è dissimile come squadra, mi dà l'impressione di aver già dato.

Inviato

Altri che, nello sport, ci amano molto..... (leggermente più degli spagnoli, diciamo). Un paio d'anni fa chiesero che l'Italia fosse esclusa dal 6 nazioni di rugby, perchè non all'altezza... Per foruna gli inglesi (che hanno sentito l'odore dei soldi che può portare un movimento italiano in crescita) hanno ricordato, come i galletti impiegarono 10 anni, prima di vincere una partita contro di loro....

Non è proprio andata così, ne ai francesi ne tantomeno ai britannici interessa granchè del movimento rugbistico italiano. La realtà è al limite del lapalissiano: 5 è un numero dispari, l'ingresso di una nuova nazionale era necessario per avere in ogni turno una partita in più con conseguente aumento degli introiti economici. L'Italia è stata ammessa non tanto perchè in crescita ma perchè non c'era nulla di meglio in giro. Peraltro mi suona nuova questa notizia che i francesi avessero chiesto l'esclusione dell'Italia dal sei nazioni (due anni fa oltretutto abbiano disputato il nostro miglior torneo), e pure strana, visto che sono i francesi, più che i britannici, che hanno avallato il nostro ingresso nel torneo. Hai qualche fonte a riguardo che confermi la notizia?

Inviato

Non è proprio andata così, ne ai francesi ne tantomeno ai britannici interessa granchè del movimento rugbistico italiano. La realtà è al limite del lapalissiano: 5 è un numero dispari, l'ingresso di una nuova nazionale era necessario per avere in ogni turno una partita in più con conseguente aumento degli introiti economici. L'Italia è stata ammessa non tanto perchè in crescita ma perchè non c'era nulla di meglio in giro. Peraltro mi suona nuova questa notizia che i francesi avessero chiesto l'esclusione dell'Italia dal sei nazioni (due anni fa oltretutto abbiano disputato il nostro miglior torneo), e pure strana, visto che sono i francesi, più che i britannici, che hanno avallato il nostro ingresso nel torneo. Hai qualche fonte a riguardo che confermi la notizia?

tante domande. Dunque:

Ho detto un paio d'anni fa, come dire qualche anno fa: l'anno preciso non lo ricordo;

ricordo, invece, benissimo gli articoli letti su "The Times", che spingevano per l'ingresso dell'Italia (riportati anche dai telegiornali RAI - se non erro TG1) prima dell'ingresso dell'Italia - non mi chiedere i numeri, non li ho tenuti, ma sono dell'anno immediatamente precedente l'allargamento;

non mi risulta, quindi, che siano stati principalmente i francesi a volerci nel 6 nazioni;

il mercato italiano non è proprio irrilevante ed è vero che era la maggiore forza rugbistica, dopo le tradizionali 5 (ovvio che avrebbero preferito la Germania - sempre per questioni di mercato, ma proprio non era il caso);

la notizia delle lamentele francesi (oltra ad averle sentite prima delle telecronache di un paio di partite (mni pare proprio al 6 nazioni) l'ho anche letta su qualche quotidiano on-line (forse gazzetta?) provo a cercarla

Inviato

PS. Temo, però, di non essermi spiegato bene: quando parlavo di francesi, non intendevo la federazione francese, bensì una parte della stampa (almeno così mi ricordo). Idem quando parlavo degli insulti spagnoli al calcio italiano: mi riferivo ai loro quotidiani sportivi.

Inviato

Mah, non metto in dubbio le tue letture, ma ripeto che mi pare strano. Rugbisticamente parlando l'Italia è sempre stata più legata alla Francia che non agli inglesi, e mi pare davvero un nonsenso che i francesi avessero chiesto l'esclusione dell'Italia dal sei nazioni (ma l'esclusione o la non ammissione quando ci fu l'ingresso nel 2000?). Peraltro, ripeto, e di questo sono sicuro, non c'era alcun particolare interesse nel movimento rugbistico italiano inteso in senso tecnico, l'allargamento era necessario a prescindere dalla nazione coinvolta, il ballottaggio non era certo col nullo movimento tedesco, ma con la Romania oppure la Spagna (e difatti nel sei nazioni femminile fu scelta la Spagna, anche se da due anni è poi subentrata l'Italia) ed è ovvio che nella scelta abbiano poi influito più le maggiori potenzialità economiche dell'Italia che non certo quelle tecniche. Per il resto va sottolineato che a metà degli anni '90 si parlò di un possibile ingresso dell'Italia nel 5 nazioni a causa di una ventilata esclusione dell'Inghilterra per motivi di diritti televisivi. E certo in questo caso non si può dire che possa essere stata l'Inghilterra (che poi risolse i problemi televisivi e continuò a partecipare) a proporre la candidatura italiana.....

Inviato

PS. Temo, però, di non essermi spiegato bene: quando parlavo di francesi, non intendevo la federazione francese, bensì una parte della stampa (almeno così mi ricordo). Idem quando parlavo degli insulti spagnoli al calcio italiano: mi riferivo ai loro quotidiani sportivi.

Beh, precisazione non da poco, direi, e che cambia in maniera importante il senso di tutto il discorso. L'Italia deve il suo ingresso nel Sei Nazioni principalmente ai francesi, poi che in seguito, a causa di alcune debacle sportive italiane, la stampa francese ne abbia chiesto l'esclusione è naturalmente verosimile, ma d'altronde anche la nostra stampa ha chiesto a gran voce che si rigiocasse Francia-Irlanda :D per il resto mi chiedo sempre perchè noi italiani ci stupiamo e ci scandalizziamo se in francia, in spagna o qualche altro paese parlano male del nostro calcio: ma come, viviamo nel paese in cui gli stessi tifosi vanno allo stadio esponendo striscioni del genere "questo calcio fa skyfo", però se la stessa cosa la scrivono gli altri la prendiamo come un'offesa personale? Personalmente penso che il nostro calcio (inteso come tutto ciò che ci gira intorno, non solo le partite) faccia davvero schifo, francamente che lo confermino anche gli stranieri non mi pare proprio un problema. Mi dà più fastidio se scrivono luoghi comuni tipo italiani=mafia o cose del genere, ma se si limitano ad offendere il nostro calcio che facciano pure :P

Inviato

Le cose sono leggermente più complesse. Ricordo bene l'ipotesi di esclusione dell'Inghilterra, per diritti televisivi ed è da lì che si inziò a parlare di Italia. Per il resto è quanto ho detto anch'io: ovvio che il ballottaggio tecnico non potesse essere con la Germania (ma anche Spgna e Romania sarebbero state insensate) ma continuo a ritenere che le ragioni fossero, più economiche, che organizzative.

Per quanto riguarda Francia-Irlanda è la solita ipocrisa srisciante... qualcuno ha mai parlato, per lo stesso motivo, di rigiocare Argentina-Inghilterra? Figurarsi: era l'Argentina! Era Maradona! E tutti a celebrarli, quindi...

La stessa ipocrisia, per cui i giornali spagnoli ci derfinirono (più o meno) i soliti lamentosi italiani dopo Italia-Corea del Sud... ovviamente, quando toccò a loro vedemmo crisi isteriche in campo ed accenni di rissa (questi me li ricordo, per averli visti in tv) e sugli stessi giornali si gridò allo scandalo. Non essendo minimamente nazionalista, non sopporto neppure il nazionalismo altrui, da qualsiasi paese provenga, ma vedo che, per alcuni, si stigmatizzano (tedeschi, inglesi) per altri si glissa (spagnoli, argentini). I motivi li immagino, ma non è il caso di discuterli qui, perchè sconfineremmo sia dallo sport, sia dalla numismaticabiggrin.gif .

Inviato

Le cose sono leggermente più complesse. Ricordo bene l'ipotesi di esclusione dell'Inghilterra, per diritti televisivi ed è da lì che si inziò a parlare di Italia. Per il resto è quanto ho detto anch'io: ovvio che il ballottaggio tecnico non potesse essere con la Germania (ma anche Spgna e Romania sarebbero state insensate) ma continuo a ritenere che le ragioni fossero, più economiche, che organizzative.

Per quanto riguarda Francia-Irlanda è la solita ipocrisa srisciante... qualcuno ha mai parlato, per lo stesso motivo, di rigiocare Argentina-Inghilterra? Figurarsi: era l'Argentina! Era Maradona! E tutti a celebrarli, quindi...

La stessa ipocrisia, per cui i giornali spagnoli ci derfinirono (più o meno) i soliti lamentosi italiani dopo Italia-Corea del Sud... ovviamente, quando toccò a loro vedemmo crisi isteriche in campo ed accenni di rissa (questi me li ricordo, per averli visti in tv) e sugli stessi giornali si gridò allo scandalo. Non essendo minimamente nazionalista, non sopporto neppure il nazionalismo altrui, da qualsiasi paese provenga, ma vedo che, per alcuni, si stigmatizzano (tedeschi, inglesi) per altri si glissa (spagnoli, argentini). I motivi li immagino, ma non è il caso di discuterli qui, perchè sconfineremmo sia dallo sport, sia dalla numismaticabiggrin.gif .

La Spagna non ha ancora mandato giù la gomitata di Tassotti a Luis Enrique nei quarti di USA 94; quando c'é da darci dei piagnoni loro sono sempre in prima fila. Comunque arriverà probabilmente la resa dei conti contro di loro...

Non è per dire, ma con dei gironi così è possibile vedere di nuovo una finale Francia vs Italia...rolleyes.gifrolleyes.gif

Inviato

Non è per dire, ma con dei gironi così è possibile vedere di nuovo una finale Francia vs Italia.

Non credo che la Francia passi il girone, lo passeranno il Sud Africa e il Messico :rolleyes:

Inviato

Anche il girone dell'Inghilterra mi sembra piuttosto facile..

Inviato

La Spagna non ha ancora mandato giù la gomitata di Tassotti a Luis Enrique nei quarti di USA 94; quando c'é da darci dei piagnoni loro sono sempre in prima fila. Comunque arriverà probabilmente la resa dei conti contro di loro...

Verissimo... ovviamente la gomitata di Josè Mari, in una partita under 21, contro l'Italia, con rischiata rissa successiva con il compagno di club Gattuso, se la sono dimenticata, vero....?

Che vengano loro a darci lezioni su gioco duro e provocazioni, è davvero patetico. Un po' come se lo facessero Argentina, Uruguay, Bulgaria.... (oggi ne ho per tuttibiggrin.gif ).

Inviato

Secondo me vinceremo anche il mondiale del 2010 :)

Inviato

Secondo me vinceremo anche il mondiale del 2010 :)

Difficile, però 2 di fila sarebbe fantastico :rolleyes:

Inviato

Difficile, però 2 di fila sarebbe fantastico rolleyes.gif

E non dimentichiamoci che se lo vinciamo ci portiamo a casa la coppa per sempre!

Inviato

E non dimentichiamoci che se lo vinciamo ci portiamo a casa la coppa per sempre!

:huh: :blink: Da dove salta fuori questa?

Inviato

huh.gifblink.gif Da dove salta fuori questa?

Non è più così. La consegna definitiva della coppa, dopo la terza vittoria, era prevista solo per la Coppa Rimet, vinta dal Brasile, nel 1970. Tale regola non è stata riproposta per la coppa FIFA.

Inviato

Non è più così. La consegna definitiva della coppa, dopo la terza vittoria, era prevista solo per la Coppa Rimet, vinta dal Brasile, nel 1970. Tale regola non è stata riproposta per la coppa FIFA.

No? Davvero? Quindi niente 12 kg di oro se la vinciamo? Male!tongue.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.