Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo forum e, soprattutto, sono totalmente inesperto di numismatica. Proprio per questo motivo mi sono deciso a scrivere un messaggio in questo forum per avere un aiuto da chi ne sa più di me!

Io sono un direttore d'orchestra e musicologo e, in questi ultimi mesi, mi sto occupando di un'opera lirica inedita di Domenico Cimarosa (che fu uno dei maggiori compositori di opere liriche del Settecento italiano). Sto lavorando sui documenti e sui manoscritti musicali originali per cercare di ricostruire non solo la partitura dell'opera, ma anche la storia della sua genesi.

Insomma, per farla breve, mi sono imbattutto in una fonte storica secondaria (cioè in un documento ritrovato e trascritto in un testo moderno, del 1957. Lo scrittore del libro assicura che il documento trascritto sia originale e rinvenuto da lui nell'Archivio di Stato di Napoli. La fonte è "secondaria" proprio perchè riportata. Purtroppo non è più possibile consultare il documento originale perchè fu distrutto in un incendio. Dobbiamo quindi fidarci del testo riportato).

In questo documento si dichiara che Cimarosa ebbe dall'impresario del Teatro "La Pergola" di Firenze, per cu venne compostai l'opera di cui mi sto occupando, la cifra di 50 zecchini gigliati in pagamento,

Cimarosa nel 1784 era già molto famoso e ben pagato. Nello stesso anno (1784), pochi mesi prima, venne pagato a Napoli per un'altra opera composta per le scene partenopee, la cifra di 300 Ducati. Questa ricevuta di pagamento, invece, è rimasta intatta e quindi la cifra riportata è reale.

Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi nel capire quanto potesse valere, in valuta odierna, lo zecchino gigliato nel 1784 in modo da poter capire se il documento riportato e relativo al pagamento dell'opera scritta per Firenze sia autentico, oppure, come accadeva spesso negli anni '50 del Novecento, inventanto di sana piana dallo scrittore che lo riporta.

GRazie davvero a tutti per il prezioso aiuto. Simone

Inviato

Lo zecchino gigliato nel sec. XVIII corrispondeva a 2 scudi e 21 baiocchi. Quidi stiamo parlando di una cifra intorno ai cento scudi.........che non era poi una somma ingente...povero Cimarosa.

Inviato

Lo zecchino gigliato nel sec. XVIII corrispondeva a 2 scudi e 21 baiocchi. Quidi stiamo parlando di una cifra intorno ai cento scudi.........che non era poi una somma ingente...povero Cimarosa.

Grazie mille!!

Sperando di non disturbarti troppo, ti chiedo un'altra cosa: sapresti indicarmi, più o meno naturalmente, a quanto potrebbe corrispondere questa cifra in moneta corrente?

Comunque, nel contratto riportato nel libro, c'è anche scritto che oltre ai 50 zecchini gigliati, Cimarosa percepì anche un "aiuto di costa". L'aiuto di costa allora era una specie di rimborso spese e che, probabilmente, corrispondeva ad un ulteriore metà del compenso pattuito quindi, di ulteriori 20 zecchini circa.

Inviato

Sai, è un calcolo complesso, bisognerebbe partire da una comparazione tra panieri di bene. Comunque, parliamo quindi di una somma di 70 zecchini gigliati, quindi circa 150 scudi: diciamo che una famiglia benestante a fine '700 aveva un tenore di spesa di circa 100 scudi al mese. Quindi diciamo che Cimarosa poté "scialare" per un paio di mesi con quella cifra. A proposito, visto che frequento l'auditorium e l'Opera, di quale opera inedita di Cimarosa si tratta?

Inviato

Sai, è un calcolo complesso, bisognerebbe partire da una comparazione tra panieri di bene. Comunque, parliamo quindi di una somma di 70 zecchini gigliati, quindi circa 150 scudi: diciamo che una famiglia benestante a fine '700 aveva un tenore di spesa di circa 100 scudi al mese. Quindi diciamo che Cimarosa poté "scialare" per un paio di mesi con quella cifra. A proposito, visto che frequento l'auditorium e l'Opera, di quale opera inedita di Cimarosa si tratta?

Grazie mille, mi hai davvero aiutato molto. L'opera è "La vanità delusa" composta nel 1784 per il Teatro alla Pergola. Il libretto dell'opera (cioè il testo) era un adattamento da un precedente libretto di Carlo Goldoni.

Dovrò dirigere quest'opera l'estate prossima. Dato che devo anche scrivere un saggio scientifico sul lavoro di revisione e ricostruzione storica, potresti, per favore, indicarmi un testo su cui potrei trovarare l'elenco dei cambi delle monete del periodo? Il mio saggio, infatti, deve essere un saggio scientifico e, quindi, devo giusticare tutte le cose che dico mettendo in nota i documenti consultati.

Poi, e spero davvero di non abusare troppo della tua pazienza e gentilezza, tu sai quali banche erano attive a Firenze nel 1783? Ti chiedo questo perchè molte banche (tipo il Banco di Napoli) hanno un archivio storico enorme dove sono conservati motlissimi documenti. Dato che, purtroppo, il contratto firmato da Cimarosa con l'impresario della Pergola, Andrea Campigli, non è stato ritrovato (presumibilmente è andato perduto), in quei documenti si possono trovare però i conti correnti che gli impresari avevano e dove annotavano tutte le spese.

Secondo i miei calcoli 1 zecchino fiorentino (anche se non so se lo zecchino fiorentino corrisponde allo "zecchino gigliato") doveva corrispondere a 2,6 ducati napoletani.

Uno studioso mio amico, musicologo anche lui interessato alla figura di Cimarosa, relativamente all'opera scritta dal compositore immediatamente prima de "La vanità delusa", il musicista venne pagato 330 ducati napoletani. Lo studioso mio amico ha fatto un calcolo basandosi, come giustamente noti tu, sui panieri di bene e ogni ducato napoletano dovrebbe valere circa 40 euro di oggi. Quindi, se per "La vanità delusa" il musicista venne pagato 50 zecchini gigliati, quindi all'incirca 130 ducati napoletani, Cimarosa venne pagato per l'opera "L'apparenza inganna" composta a Napoli nel maggio 1784 circa 13200 euro di oggi, mentre per "La vanità delusa" (quella che interessa a me) scritta nel giugno dello stesso anno venne pagato circa 5200 Euro. Ti torna?

Se trovassi anche qualche documento relativo a altri pagamenti dell'impresario fiorentino sarebbe davvero utile.... ma non ho idea di che banche ci fossero a Firenze in quel periodo...

Grazie.

Inviato

Ovviamente si tratta di calcoli approssimativi, per quanto riguarda le banche, pur non essendo il mio settore, se riesco a reperire fonti, volentieri. Magari mandami un post con la tua e-mail.

Inviato

Ovviamente si tratta di calcoli approssimativi, per quanto riguarda le banche, pur non essendo il mio settore, se riesco a reperire fonti, volentieri. Magari mandami un post con la tua e-mail.

Molto volentieri! Se però questa pagina di post entra nell'orbita di "Google", mi arriverebbero nella casella centinaia di spam, tu sai come posso mandarti un messaggio privato con il mio indirizzo? Ho provato a cercare "invia messaggio privato" ma non ci sono riuscito. Grazie. SImone

Inviato

Da 5 messaggi in poi dovresti essere abilitato a inviare e ricevere MP.

• 9 anni dopo...
Inviato

Buongiorno,

sono una studiosa di danza e cercando di orientarmi fra le monete antiche del Settecento mi sono imbattuta in questa conversazione per me molto interessante. Mi occupo di contratti di ballerini nel Settecento e sto facendo dei confronti. Mi trovo Zecchini gigliati napoletani, ducati napoletani e  zecchini veneti. Sapete se c'è un testo di riferimento da poter citare? Mi piacerebbe poter leggere l'articolo sull'opera di Cimarosa di cui avete parlato per poter avere della bibliografia di riferimento, è possibile sapere qual'è il titolo e su quale rivista è uscito? Come posso fare i confronti con i panieri di beni? Esistono degli studi sull'argomento che posso consultare?

Grazie mille

Stefania

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.