Vai al contenuto
IGNORED

BOLLETTINI DEL CIRCOLO NUMISMATICO NAPOLETANO

Risposte migliori

Ciao Francesco, davo una letta al BCNN LXXII "Articolo di Mario Traina" ma mi sono accorto che s'interrompe alle Piastre del 1842.......ti chiedo è solo una parte o cosa è successo.

Desidererei tanto continuarlo a leggere vedi che puoi fà,,,,,,,Grazie

http://www.ilportale.../bcnn1990_3.pdf

Ma come mai la scritta mi è venuta così piccola....boh.

Ti confesso che non me ne sono mai accorto, purtroppo per il momento non posso recarmi in ufficio per fare le scansioni perchè sono in convalescenza a casa fino alla metà di gennaio, appena sarò operativo provvederò a fare inserire il continuo dell'articolo in pdf. Grazie per la segnalazione. Francesco

Francè....sono ansioso di leggere il resto di questo Bollettino, a quando l'inserimento ?

La mia è solo una segnalazione nel caso ti era sfuggito il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, davo una letta al BCNN LXXII "Articolo di Mario Traina" ma mi sono accorto che s'interrompe alle Piastre del 1842.......ti chiedo è solo una parte o cosa è successo.

Ti confesso che non me ne sono mai accorto, purtroppo per il momento non posso recarmi in ufficio per fare le scansioni perchè sono in convalescenza a casa fino alla metà di gennaio, appena sarò operativo provvederò a fare inserire il continuo dell'articolo in pdf. Grazie per la segnalazione. Francesco

Francè....sono ansioso di leggere il resto di questo Bollettino, a quando l'inserimento ?

Ciao Pietro, spero di completare questo lavoro entro domani sera. Scusa il ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao Pietro, spero di completare questo lavoro entro domani sera. Scusa il ritardo.

Eccomi qua, l'articolo sulle piastre di Ferdinando II è finalmente completo, ho creato questo pdf come seconda parte. Eccoli entrambi. Buona lettura.

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_3.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_3b.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile questo studio di Francesco Di Rauso,con aneddoti iniziali divertenti e da una prima occhiata veloce sembra che vi siano quasi tutte o tutte le varianti per i 120 Grana di Ferdinando II,forse ci sarebbero volute più foto soprattutto per i contorni.Voto 9 allo scritto e 7 alle foto,che ci si può anche accontentare della risoluzione di quelle che vi sono,ma ci sarebbero volute più foto esplicative soprattutto per i contorni.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile questo studio di Francesco Di Rauso,con aneddoti iniziali divertenti e da una prima occhiata veloce sembra che vi siano quasi tutte o tutte le varianti per i 120 Grana di Ferdinando II,forse ci sarebbero volute più foto soprattutto per i contorni.Voto 9 allo scritto e 7 alle foto,che ci si può anche accontentare della risoluzione di quelle che vi sono,ma ci sarebbero volute più foto esplicative soprattutto per i contorni.

--Salutoni

-odjob

Ciao Odjos, ma guarda che l'autore non è Francesco Di Rauso. Sul resto sono d'accordo, è una monografia utilissima.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

:good: Ottimo Francesco,

con questi contributi che metti a disposizione degli Utenti, c'è sempre da studiare; un grazie infinito da parte mia....Pietro.

Rispondendo anche a Odjob...direi che il Traina abbia fatto un'eccellente lavoro, non da poco......per le immagini ? forse sì è vero, ma questa potrebbe essere una base solida su cui qualcuno di buona volontà potrebbe incominciare a ricercarle tutte o quasi e integrare il lavoro proprio con delle foto. Chissà...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente un piacere leggervi e confesso che è da poco che ho scoperto il Forum e spero di recuperare il tempo perso-

Sono anch'io come, Francesco, il felice possessore dei Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano-

CREDO DI AVERLI TUTTI, ma sto facendo un'inventario poichè volevo fare una verifica per poi confrontarmi con Francesco-( a cui invierò se me lo permette l'elenco)

Ho, e metto a disposizione, per studio o consultazione degli appassionati anche i due volumi del monetiere del dott. Bovi e tutta la raccolta dei suoi scritti, racchiusi in un unico Tomo, inviatemi dalla Moglie N.D. Mastroianni (insieme ai bollettini)- Essendo però i volumi molto grandi, non si possono scansire e l'unica alternativa sono delle fotocopie in A3, per le parti che interessano-

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente un piacere leggervi e confesso che è da poco che ho scoperto il Forum e spero di recuperare il tempo perso-

Sono anch'io come, Francesco, il felice possessore dei Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano-

CREDO DI AVERLI TUTTI, ma sto facendo un'inventario poichè volevo fare una verifica per poi confrontarmi con Francesco-( a cui invierò se me lo permette l'elenco)

Ho, e metto a disposizione, per studio o consultazione degli appassionati anche i due volumi del monetiere del dott. Bovi e tutta la raccolta dei suoi scritti, racchiusi in un unico Tomo, inviatemi dalla Moglie N.D. Mastroianni (insieme ai bollettini)- Essendo però i volumi molto grandi, non si possono scansire e l'unica alternativa sono delle fotocopie in A3, per le parti che interessano-

Saluti

Carissimo ale, un caloroso benvenuto a nome di tutto il forum!

Mi fa davvero piacere che apprezzi il nostro operato, nulla in confronto alle pioneristiche ricerche fatte dai nostri illustri predecessori negli anni d'oro del Circolo Numismatico Napoletano, per quanto concerne la loro pubblicazione on line, ho cercato di fare del mio meglio per renderli fruibili a tutti quei giovani che non hanno la possibilità di reperire simili rarità bibliografiche.

Ma tu hai anche i bollettini degli anni '20, '30, '40 e '50?

Sarebbe interessante mettere on line anche gli studi inerenti alla monetazione classica.

A prestissimo. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Mi fa davvero piacere che apprezzi il nostro operato, nulla in confronto alle pioneristiche ricerche fatte dai nostri illustri predecessori negli anni d'oro del Circolo Numismatico Napoletano, per quanto concerne la loro pubblicazione on line, ho cercato di fare del mio meglio per renderli fruibili a tutti quei giovani che non hanno la possibilità di reperire simili rarità bibliografiche.

Sarebbe interessante mettere on line anche gli studi inerenti alla monetazione classica.

Ciao Francesco

Ti elenco i bollettini. 1916 Fasc unico 1917 Fasc unico 1918 Fasc unico 1919 Fasc unico 1920 Fasc unico 1921 Fasc 1,2,3 Fasc III doppio 1922 Fasc 1,2,3 1923 Fasc 1 1924 Fasc 1,2, 1925 Fasc 1,2, 1926 Studi e ricerche La riforma Monetaria 1804 1805 di Carlo Prota e Vincenzo Morelli 1927 Fasc 1,2, 1928 Fasc 1,2, 1929 Fasc 1,2, 1930 Fasc 1,2,3,4 doppio 3,4 1931 Fasc 1,2,3,4 1932 Fasc 1,2,3 1933 Fasc 2, 3 doppio 1934 Fasc 1,2 1935 Fasc 2 1936 Fasc 3,4 1937 Fasc 1,2, 1938 Fasc 1,2, 1939 1940 1941 Fasc 1,2, 1942 Fasc unico 1943 1944 1945 1946 Fasc unico 1947 Fasc unico 1948 1949 Fasc unico 1950 Fasc unico 1951 Fasc unico 1952 Fasc unico doppio 1953 Fasc unico 1954 Fasc unico 1955 Fasc unico 1956 Fasc unico 1957 Fasc unico 1958 Fasc unico 1959 Fasc unico 1960-61 Fasc unico 1962 Fasc unico 1963 Fasc unico 1964 Fasc unico 1965-66 Fasc unico 1966 1967 Fasc unico 1968 Fasc unico 1969 Fasc unico 1970 Fasc unico 1971 Fasc unico 1972 Fasc unico 1973 Fasc unico 1974-75 Fasc unico 1976 Fasc unico 1977-78 Fasc unico 1979-80 Fasc unico 1981-82 Fasc unico 1983-86 Fasc unico doppio 1987-90 Fasc unico

A presto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Ciao Francesco

Ti elenco i bollettini. 1916 Fasc unico 1917 Fasc unico 1918 Fasc unico 1919 Fasc unico 1920 Fasc unico 1921 Fasc 1,2,3 Fasc III doppio 1922 Fasc 1,2,3 1923 Fasc 1 1924 Fasc 1,2, 1925 Fasc 1,2, 1926 Studi e ricerche La riforma Monetaria 1804 1805 di Carlo Prota e Vincenzo Morelli 1927 Fasc 1,2, 1928 Fasc 1,2, 1929 Fasc 1,2, 1930 Fasc 1,2,3,4 doppio 3,4 1931 Fasc 1,2,3,4 1932 Fasc 1,2,3 1933 Fasc 2, 3 doppio 1934 Fasc 1,2 1935 Fasc 2 1936 Fasc 3,4 1937 Fasc 1,2, 1938 Fasc 1,2, 1939 1940 1941 Fasc 1,2, 1942 Fasc unico 1943 1944 1945 1946 Fasc unico 1947 Fasc unico 1948 1949 Fasc unico 1950 Fasc unico 1951 Fasc unico 1952 Fasc unico doppio 1953 Fasc unico 1954 Fasc unico 1955 Fasc unico 1956 Fasc unico 1957 Fasc unico 1958 Fasc unico 1959 Fasc unico 1960-61 Fasc unico 1962 Fasc unico 1963 Fasc unico 1964 Fasc unico 1965-66 Fasc unico 1966 1967 Fasc unico 1968 Fasc unico 1969 Fasc unico 1970 Fasc unico 1971 Fasc unico 1972 Fasc unico 1973 Fasc unico 1974-75 Fasc unico 1976 Fasc unico 1977-78 Fasc unico 1979-80 Fasc unico 1981-82 Fasc unico 1983-86 Fasc unico doppio 1987-90 Fasc unico

A presto

Ottimo aale! Quelli del 1943-1946 sono rarissimi, mancano anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Ciao Francesco

A presto

Ottimo aale! Quelli del 1943-1946 sono rarissimi, mancano anche a me.

Ti elencherò a breve i contenuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, wink.gif

Allora se hai un bel pò di tempo potresti inserire quello di;

Carlo V BCNN 1963;

Carlo II BCNN 1953 e 1959;

Filippo V con Carlo VI BCNN del 1957;

Mi servirebbero sempre per lo stesso discorso e credo che anche altri li stanno aspettando, mancano ancora all'appello!! smile.gif

blink.gif Sicuro che è del 1957, ho fatto una ricerca in archivio e risulta essere del 1955, è questo per caso o ti riferisci ad altro?

Comunque verrai accontentato, tempo una decina di giorni.

Annuncio che tra un paio di settimane verranno pubblicati tre studi del bollettino del CNN riguardanti le medaglie borboniche ed uno su una moneta del 1815, ho preferito pubblicarli con ritardo perchè sono studi di grande interesse numismatico e vanno degustati come dessert. tongue.gif

Bravo Francesco, infatti è lui, scusami ma avevo commesso un errore, sei sempre attento è ?

Aspetto con ansia e grazie anticipatamente.

Pietro

Ciao Francesco

appena puoi e tempo permettendo mi raccomando gli altri due BCNN, quello di Carlo V e di Carlo II,

Sei gentilissimo..... grazie.

Ciao Francesco...sono in attesa appena puoi.

E' stato solo per ricordatartelo. :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Caio Francesco ....stò aspettando con ansia e da tempo che inserisci il lavoro del Bovi su Carlo V........!!

Speriamo che riesci a trovare un pò di tempo.

Grazie

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Nella sezione dei bollettini del CNN http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm nel sito www.ilportaledelsud.org è stata pubblicata on line una ricerca d'archvio interessantissima del 1967 a firma Renato Gaudioso relativa alla rara medaglia del 1862 per la visita alla zecca di Napoli dei principe di Piemonte e del duca d'aosta.

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1966_3.pdf . Buona lettura a tutti. Francesco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Non riguarda un nuovo bollettino del CNN, bensì uno studio su una splendida medaglia borbonica del 1772 pubblicato on line ne Ilportaledelsud, l'autore è un giovane Michelangelo Bonì al quale vanno i miei più sinceri complimenti per la sua dettagliata ricerca. http://www.ilportaledelsud.org/realalbergo.htm :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Quest'oggi il Circolo Numismatico Napoletano compie un Secolo.......mi onora ricordarlo, era il 9 novembre del 1913 quando si tenne la prima seduta.

Un saluto Pietro

Vero! Grazie. Ma per caso ce l'avevi segnato in agenda? :rofl:

Sei stato un grande a ricordarcelo. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Io dalla N.D.Mastroiani comprai i due volumi della collezione del Dott. Bovi e tre copie degli scritti sempre del Dott. Bovi.Perche tre copie? perché dopo aver donato la collezione al museo di Napoli,le monete non venivano esposte per mancanza delle bacheche,quindi la vedova del Dott. Bovi,le avrebbe acquistate con il ricavato dalla vendita dei volumi.

Ma da quello che mi risulta le monete non si possono vedere.

Francesco scusami ma dovevo sfogarmi.Saluti Blaise

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla N.D.Mastroiani comprai i due volumi della collezione del Dott. Bovi e tre copie degli scritti sempre del Dott. Bovi.Perche tre copie? perché dopo aver donato la collezione al museo di Napoli,le monete non venivano esposte per mancanza delle bacheche,quindi la vedova del Dott. Bovi,le avrebbe acquistate con il ricavato dalla vendita dei volumi.

Ma da quello che mi risulta le monete non si possono vedere.

Francesco scusami ma dovevo sfogarmi.Saluti Blaise

Anch'io ne acquistai all'epoca diverse copie, se non ricordo male almeno 6.

Credimi @@blaise , il dott. Giovanni Bovi era un numismatico con la N maiuscola, ed ancor più in gamba per aver avuto accanto una santa donna come la Mastroianni, una moglie che condivideva in toto la passione del marito. La raccolta di studi del Bovi (ben 1600 pagine) è una vera miniera di informazioni low cost. Un vero e proprio monumento allo scibile numismatico del XX secolo. Ho voluto mettere in rete i bollettini del CNN proprio per onorare la memoria di questi grandi del passato, tutti devono leggere queste stupende ricerche. Oggi molti giovani numismatici possono consultare gratuitamente pubblicazioni praticamente introvabili anche in molte biblioteche specializzate.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi fa rabbia e che un'altra collezione donata a un museo italiano a fatto una brutta fine.Io e mia moglie nel 2008 per ricordare il mio maestro in numismatica abbiamo donato 23 monete (non napoletane) al Museo di Dresda,in Scritti in ricordo di Domenico Rossi.Ciao Blaise.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.