Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-19052-1259877497,75_thumb.jpgpost-19052-1259877497,75_thumb.jpgpost-19052-1259877497,75_thumb.jpgciao sono in possesso di una moneta antica in argento.....di peso12 gr ....2mm......vorrei sapere a chi appartiene.........che epoca risale.....e quando potrebbe valere ........vi allego due foto.sue.............aspetto qualke notizia grazie mille a presto..mike 15.ciao.

Inviato

Sbaglio o le legende sui due lati sembrano utilizzare alfabeti diversi? premeto che non ne capisco nulla, ma avre addirittura pensato ad un gettone o ad una moneta di fantasia.

Comunque è curiosissima: da un lato corone d'alloro di aspetto occidentale e scritte che sembarno arabe; dall'altro una sorta di sole, che ha richiami indiani o indo-cinesi ed un alfaveto che pare "orientale". Davvero strana.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta arabo-indiana, di quei numerosi sultanati occidentali dell'India (direi, l'attuale Pakistan) in cui venivano usate le 2 lingue sui diversi lati monetali. Ce ne sono moltissime, dovresti consultare il Krause per il '700 e l'800, oppure trovare qualche esperto che sia in grado di decifrarla. Siti non te ne so indicare con certezza, forse "Zeno".

Inviato
post-19052-1260221673,19_thumb.jpgciao sono in possesso di questa moneta in argento di 12 gr. 2mm circa diametro.......vorrei sapere di che moneta si tratta a chi appartiene..........e quante' databile.......vi allego una foto e il rovescio nel mess. seguente..........aspetto vostre risposte........crazie.mike 15 a presto.

Inviato

ciao, inidirizzerei le ricerche sullo Stato indiano principesco di Indore, Tukoji Rao III (fine XIX secolo)

Le KM # 44 e 45 ci si avvicinano molto.

:rolleyes:

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

ancora nn siamo riusciti a identificare questa strana moneta se mi potete aiutare...........grazie aspetto notizie . mike 15

Inviato (modificato)

Ciao,

sono d'accordo con Bavastro, sembrerebbe proprio una moneta di Indore (stato principe Indiano). Benchè siano molti gli stati indiani che hanno coniato monete bilingui, quelle di Indore sono sicuramente quelle che si avvicinano di più come iconografia: sole con legenda in Hindi al dritto e scritta in arabo contornata da alloro al verso, l'aspetto "europeo" della corona d'alloro deve attribuirsi al fatto che questi stati, pur se indipendenti erano in realtà protettorati britannici, quindi un'influenza europea era inevitabile. Purtroppo, sfogliando il Krause non sono andato oltre quello che ti aveva già detto Bavastro. Appena vista, le legende mi avevano fatto venire in mente lo stato indiano di Rajpeepla, di cui ho qualche francobollo, ma non ho trovato monetazione di questo stato, almeno sul Krause. Ti posto una foto, così puoi farti un'idea, e, non me ne vogliano i numismatici, ma metto anche una foto del francobollo di Rajpeepla del 1880 nel caso qualcuno abbia altre idee.

Ciao

post-18735-1262080498,4_thumb.jpg

post-18735-1262080644,16_thumb.jpg

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.