Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Posto questo bronzetto (3,5 g. e 18 mm) che può incuriosire Nikko: come vedi, non è un gran che, ed è tutto quello che ho di interessante!

Al D. CONSTANTI-NUS MAX AUG. Ha un collo singolarmente sottile. Al R. GLOR-IA EXERC- ITUS, soldati e due insegne; in esergo, SMKB. La qualità è appunto così così.

post-4948-1259874808,88_thumb.jpg


Inviato

Per quanto si possa pensare che questa moneta sia comune, essa in realtà è almeno R. Questa sarà la sesta che vedo da circa un anno a questa parte e di queste solo una era in conservazione degna di nota ma neppure SPL.

Per il RIC (per quel che può valere sulle rarità) sono minimo R3 (molte R5) eppure sono state coniate da tutte le officine di Cyzicus e anche con più emissioni.

Davvero mi sfugge il perchè questa monetina sia così "difficile" da reperire soprattutto in bella conservazione. Temo che resterà ancora per un po' nella mia wish list.

Davvero particolare è anche lo stile del ritratto. Solitamente i ritratti di Cyzicus sono canonici (o comunque nei limiti di una minima variatio) questa moneta fa stranamente eccezione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.