Vai al contenuto
IGNORED

Marcianopoli.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho sempre ritenuto che questo bronzo (13,4 g. e 27 mm) raffigurasse Macrino e Diadumeniano, però cercando di decifrare la legenda del D. mi sembra di leggere, in coda, ..NEINOC. Che con padre e figlio mi pare poco compatibile anche se ( se ben ricordo), in certe monete Diadumeniano è anche denominato ANTONEINOC. Al D., le solite due teste affrontate. Al R. Mercurio con caduceo, borsa e mantello, ed una E nel campo, che significherà, credo, 5 assaria. Legenda: YPPONTIANOY MAR...NOPOLITON. Mi date un parere e riuscite a classificarla con esattezza?

post-4948-1259873994,35_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la lettura di ANTΩNEINOC sia corretta (così come l'identificazione del nominale, ovviamente)

Nonostante l’impossibilità di leggere completamente la legenda di dritto, tra le varie possibilità, quella che mi sembra fitti meglio la moneta in questione è probabilmente la seguente:

D/ AVT K OΠEΛΛI CEV MAKPEINOC K M OΠEΛΛI ANTΩNEINOC, busto di Macrino, laureato, drappeggiato e corazzato a destra di fronte al busto drappeggiato e corazzato, a testa nuda, di Diadumeniano a sinistra

R/ VΠ ΠONTIANOV MAPKIANOΠOΛEITΩN (ΩN legate), Hermes nudo stante a a sinistra, tiene una borsa ed un caduceo; E (squadrata) nel campo a destra

Emessa a nome del governatore P. Furius Pontianus.

Rif: Megaw MAC 5.33k, AMNG I 741 (Varbanov I 1193a, Hristova & Jekov 6.24.9.1, SNG Budapest 136 questi 3 riferimenti non verificati direttamente)

Luigi

(*) Malcom Megaw, Bronze Roman Provincial Coinage of Diadumenianus

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molte grazie Luigi. In effetti, mi pareva strano che si trattasse di altri personaggi, avendo visto altre provinciali con Macrino e Diadumeniano. Peccato che il D. sia un po' peggio del R., comunque mi piace per la buona patina verde scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.