Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono in possesso di un bronzetto tardo imperiale malmesso, l'imperatore mi sembrerebbe il solito Costanzo II, ma non sono molto convinto di questo dalla legenda che leggo attorno al capo dell'imperatore non mi sembra costantius e poi anche il rovescio quasi illeggibile non mi sembra di averlo mai visto nei bronzetti di Costanzo II.

Per pura curiosità qualcuno mi potrebbe aiutare tentando un'ardua classificazione.

La moneta ha un peso di un grammo ed ha un diametro di 14 mm.

Grazie Antonio

post-7688-1259873726,61_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Antonio,

il ritratto non ha caratteristiche particolari e potrebbe essere uno qualunque dei vari imperatori del IV secolo tra i quali il "solito" Costanzo II... per cui non aiuta.

Dal rovescio potrebbe essere, notando una figura volta a destra con una lancia nel campo destro, un SPES REIPVBLICE.

AE4 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed (pearls), draped and cuirassed bust right.

Rev: SPESREIPVBLICE - Virtus standing left, holding spear and globe.

Se fosse confermata la tipologia di cui sopra la scelta dovrebbe essere tra Costanzo II e Giuliano II per cui l'imperatore sarebbe il primo dei due (in quanto diademato).

C'è poi la possibilità che la legenda sia

SPESREIPVBLICAE

allora la scelta si amplia:

Valentiniano II leg. DN VALENTINIANVS PF AVG

Teodosio I leg. DN THEODO-SIVS PF AVG

Arcadio leg. DN ARCADIVS PF AVG

Vedi se riesci ad incastrare qualche lettera nelle legende di cui sopra.

Ti allego un confronto della tipologia, il ritratto non è identico ma altri tipi ci vanno vicino per dimensioni ed aspetto.

Mandi

Illyricum

;)

post-3754-1259999178,51_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65

Inviato

Grazie mille, in effetti osservandola bene sembra proprio quella che hai postato Coatanzo II spes reipublicae.

Mandi Antonio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.