Vai al contenuto
IGNORED

Claudio II, Boyd e Salbris hoard

Risposte migliori

Inviato

Magari qualcuno sorriderà, ma per me questa monetina è molto importante. L'ho trovata dopo estenuanti ricerche da un collezionista britannico. E' della collezione Boyd, ma specialmente proviene dal Salbris hoard, un micro-accumulo trovato alla fine dell'Ottocento nella Loira e studiato da Boyd stesso, che ne acquisì alcune monete e pubblicò le sue considerazioni sul Numismatic Chronicle nel 1903.

Qualcuno può aiutarmi a identificarlo con il RIC?

Posto successivamente il R e il bollino Boyd

post-7971-1259829170,48_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il bollino Boyd è troppo pesante per poterlo postare. Comunque è abbastanza scarno: identifica la moneta come Claudio II il Gotico AEQUITAS AVG e la provenienza <Salbris find>. Sulla differenza tra find e hoard per il Salbris si è molto dibattuto...

Modificato da cancun175

Inviato

Dopo maldestri tentativi su photoshop ecco il bollino <alleggerito>:

post-7971-1259844166,98_thumb.jpg

Inviato

Dopo maldestri tentativi su photoshop ecco il bollino <alleggerito>:

complimenti per il tuo lavoro e passione che va oltre alla normale collezione......

Poi dovresti pubblicarla!!!!!

ciaoo

sku

Inviato (modificato)

Grazie sku. Questo, comunque, è il pochissimo che si sa sul Salbris hoard:

After patient searching, I have encountered two sources....one being Boyd himself. The first appears in the 1905 Jahresberichte der Geschichtswissenshaft (Berlin, F. B Abraham etal) that notes "...700 denaren v. Valerianus bis Aurelianus in Salbris (Loire)" and notes the source as being the "Archaeologischer Anzeiger" (1903).

More importantly is a note found when I searched the Numismatic Chronicle for 1903. In there in the Proceedings for January 15, 1903 I found the following " Mr. Boyd gave an account of a find of Roman coins made at Salbris, near Romorantin in the Department of the Loire. The find consisted of six to seven hundred base denarii extending from the reign of Valerian to that of Aurelian, AD 253-275, and included many pieces of Gallienus, Postumus, Victorinus and Tetricus I and II" (page 10).

It appears that the hoard was likely found in or around 1902.

Curioso il termine denario per identificare antoniniani, nell'accezione primi Novecento sia inglese che tedesca. Qualcuno ne sa di più?

P.S.: a me sembra RIC 15

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Confesso: ignoravo che all'inizio del '900 si parlasse di "denari" anche a proposito degli antoniniani, in particolare in Germania ed Inghilterra. Bisognerebbe consultare un po' di articoli dell'epoca; o forse basterebbe fare un'indagine storica sul termine "antoniniano" per vedere da quando viene usato ubiquitariamente nel senso attuale. Però la cosa in fondo non deve stupire, trattandosi di monete "presunte d'argento", se si tratta di report un po' generici.

Quanto alla classificazione della moneta, io sono incerto fra RIC 14 e RIC 15, e starei più sul 1°. All'esergo non si vede nulla, però potrebbero esserci lettere fuori tondello. Il D. è nettamente anche "draped", e questo mi sembra stia per RIC 14, che riporta, come caratteristiche del D, le lettere A,F,K che mi pare stiano per: radiate, draped; radiate, cuirassed; radiate head (quindi possono esserci le 3 possibilità, dico bene?) Mentre RIC 15 riporta solo KF (che esclude, credo, il draped). Poi ci sono differenze sull'esergo, ma entrambe le monete possono avere anche un esergo senza nulla.

Beh, il RIC non è la mia passione.

Quanto a "find" e "hoard" invece, la differenza dovrebbe essere precisa, se i termini non sono usati a casaccio! Mentre hoard è il tesoro celato unitariamente come tale, find dovrebbe essere il ritrovamento non unitario: possono essere trovate molte monete, ma non accumulate e nascoste tutte assieme, ma eventualmente depositate in tempi diversi o da persone diverse (come nelle fonti sacre o nei luoghi sacri) o magari finite casualmente tutte nello stesso posto, come succede in talune anse sabbiose di certi fiumi, dove finivano per depositarsi tutte le monete portate dalla corrente.

Modificato da gpittini

Inviato

"hoard" si dovrebbe tradurre come "ripostiglio" o "tesoretto" mentre "find" è genericamente un "ritrovamento", quindi l'analisi di Gianfranco mi sembra assolutamente corretta.

Inviato (modificato)

Gianfranco, grazie per lo sforzo. Io mi ero tranquillamente fermato alla C prima del Claudius che c'è nel RIC14 e manca nel RIC15. Quanto alla controversia su hoard e find riferita al Salbris è veramente curiosa. Di questo hoard o find si sono letteralmente perse le tracce. Sono andato sul sito della cittadina di Salbris che ha una bella pagina storica e non ce n'è traccia. Deve essere stato un ritrovamento tutto sommato insignificante. Eppure al tempo la notizia è rimbalzata a Berlino e a Londra, ha meritato segnalazioni sulla stampa specializzata, ha fatto scomodare il nostro signor Boyd in quel momento uno dei dirigenti della Reale Società di Numismatica.

Quanto alla segnalazione come <denari>, forse deriva dal fatto che i RIC 14 e 15 sono segnalati come composti di AE o talvolta di billone. Ma questo non basta. A quanto sembra, le 6-700 monete ritrovate erano in gran parte di Postumo e degli altri imperatori gallici. Che si tratti di antoniniani non ci sono dubbi: la mia moneta, così come una di Postumo di cui ho contezza (perchè l" ho corteggiata a lungo senza successo, finchè il proprietario, un collezionista americano, commosso, mi ha regalato e inviato per posta un suo articolo sul Cambridge hoard pubblicato dal Celator), vengono dall'asta Baldwin ed erano quindi, proprio loro, nella collezione di Boyd, che le segnala entrambe come <Salbris find>.

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.