Vai al contenuto
IGNORED

monete colorate

Risposte migliori

Inviato

Sempre a proposito di monete colorate, bisogna dire che c'è anche chi si "diverte" a colorare monete "normali" per poi rivenderle come particolarità ad un prezzo più alto del reale valore di queste monete.

Inviato

A me non piacciono minimamente le monete colorate anzi le trovoo orripilanti al 100%. Le monete sono un po come i bassorilievi, e a mio parere uno di gesso tutto bianco è decisamente più bello di uno colorato...

Comunque a casa ho questa moneta da 25 Cents che non è stata colorata ma è stata messa una patina con disegno sopra (infatti sotto c'è la classica testa della moneta in questione). La comprai nel 2001 in ricordo dell' 11 settembre.

dsci1780.png

Inviato (modificato)

Ovviamente immagino che tu intenda per "monete colorate" delle monete in cui venga sovrapposto uno strato di colore al metallo utilizzato.

Vi sono infatti anche metalli che riflettono differenti lunghezze d'onda, e quindi assumono colorazioni diverse, in base a diversi processi chimico-fisici come:

- l'anodizzazione del niobio

( http://www.ukcoinpics.co.uk/metal.html#Nb )

nelle monete colorate del Lussemburgo

( http://news.coinupdate.com/castles-of-luxembourg-silver-and-niobium-coin-series-0025/ )

- l'uso di più metalli nella lega: il Krugerrand, che contiene circa il 92% d'oro e l'8% di rame, ha un colore sicuramente più "caldo" e "ramato" di un'American Gold Eagle (che contiene circa il 92% d'oro, 3% d'argento e 5% di rame), che a sua volta appare più "bianco" e "lucido" di un Maple Leaf (che contiene il 99.9% d'oro)

Vi sono poi monete "colorate" attraverso l'apposizione di un ologramma con un procedimento sostanzialmente litografico ( http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6V0W-4B28MFJ-1&_user=10&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&_docanchor=&view=c&_searchStrId=1134210596&_rerunOrigin=google&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=9b093d5899979f52d2dfa54fc40b0d6c )

e così via.

Per le monete non coniate per la circolazione, il colore è diventato ormai non un optional, ma quasi un obbligo. Io, ad esempio, sto collezionando le monete lunari australiane da un chilo d'argento, colorate e con piccole pietre preziose incastonate negli occhi degli animali raffigurati. Posso assicurarti che la qualità delle monete stesse si è evoluta tantissimo tra quelle della prima serie ( http://www.perthmint.com.au/catalogue/australian-lunar-silver-coin-series-diamond-eye-year-of-the-rabbit-kilo-coin.aspx ) e quelle della seconda serie.

E anche all'interno di quelle della seconda serie, si è notato un deciso progressivo miglioramento della tecnica di colorazione: la tigre vista dal vivo è realmente spettacolare ( http://www.perthmint.com.au/catalogue/australian-lunar-series-2010-gemstone-tiger-1kg-silver-coin.aspx ).

Ti consiglio anche di fare un giro nel sito della zecca del Canada, per vedere come colorazione, ologrammi ed incastonature impreziosicono il prodotto in maniera incredibile ( http://www.mint.ca ).

Insomma, per chi ama le monete coniate per la circolazione queste tipologie di coniazione possono alle volte sembrare delle "minorazioni" di un'arte nobile.

Se invece le si considera come un nuovo tipo di prodotto tecnico-artistico, oltre che numismatico, allora sono certo che il colore, l'ologramma, l'incastonatura sono tutti sviluppi tecnici che sono necessariamente da apprezzare.

Modificato da PiVi1962

Inviato (modificato)

Più che altro mi sembra un ritorno concettuale alle origini. Andatevi un po' a vedere le <monete> italiche preromane: aes signatum, per esempio

Modificato da cancun175

Inviato

Un altro tipo di colore della moneta è che applicato (o inflitto!) alla zecca.

Un certo argento tedesco e francese alla conclusione di WWI è stato annerito alla zecca per scoraggiarsi accumulare. E qui è un 1904 farthing dei Britannici, scurito artificialmente alla zecca per contribuire ad impedire queste piccole monete di rame essere confuso con la metà-sovereigns dell'oro:

post-12167-1261449425,96_thumb.jpg post-12167-1261449444,59_thumb.jpg

:) v.

--------------------------------------

Another type of coin color is that applied (or inflicted!) at the mint.

Some German and French silver at the end of WWI was blacked at the mint to discourage hoarding. And here is a 1904 British farthing, artificially darkened at the mint to help prevent these small copper coins from being confused with gold half-sovereigns:

post-12167-1261449425,96_thumb.jpg post-12167-1261449444,59_thumb.jpg

:) v.12

Inviato

Quest' anno la mia bimba (6 anni) che già gode di una piccola collezione personale ha voluto per il suo onomastico questa moneta

Non sono assolutamente un amante di questa tipologia di monete, ma credo che siano un ottimo modo per insegnare ai bambini la nostra passiona

Buone feste a tutti

post-6915-1261481675,66_thumb.jpg

Inviato

Quest' anno la mia bimba (6 anni) che già gode di una piccola collezione personale ha voluto per il suo onomastico questa moneta

Non sono assolutamente un amante di questa tipologia di monete, ma credo che siano un ottimo modo per insegnare ai bambini la nostra passiona

Buone feste a tutti

Secondo me questo è un ottimo inizio per i bambini che vogliono iniziare a collezionare monete, non solo l'Inghilterra cerca di far avvicinare i bambini alla numismatica, ma anche altri paesi europei con divisionali e monete d'argento dedicati soprattutto a cartoni animati, lo stato che ci sta provando di più è la Francia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.