Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto e non so bene come muovermi perchè sono pratico di forum ancora meno che di monete!

Mi ritrovo una piccola ed eterogenea collezione di modeste monete in parte patrimonio di famiglia in parte raccattate qua e la durante viaggi in italia ed anche fuori.

E' quindi possibile che approfitti della vostra competenza per meglio identificare qualche pezzo.

Ad esempio questo che grazie al vostro bellissimo catalogo ho identificato come mezzo soldo di Carlo Emanuele II. Non riesco però a dargli una datazione più precisa e a capire a quale dei tre tipi potrebbe appartenere. Vorrei anche sapere almeno approssimativamente quale potrebbe essere il suo valore commerciale.

Ringrazio tutti cordialmente.

post-19097-1259703531,79_thumb.jpg

Inviato

il diametro è di circa 16 mm

post-19097-1259703700,37_thumb.jpg

Inviato

buongiorno e benvenuto nel forum :)

per la moneta direi di escludere il primo tipo in quanto la testa appare più piccola. Non è proprio il mio campo, ma vedo che la leggenda CAR. EMAN. è presente solo sul II tipo, quello che manca della foto.

Se dovesse essere confermato dagli appassionati del settore, potresti inserirla e completare il catalogo.

:rolleyes:

Awards

Inviato

grazie bavastro della risposta!

confermo che la leggenda sul dritto per quanto leggibile è CAR.EMAN. II D.G. che farebbe propendere per il II tipo anche se il diametro è leggermente più piccolo

spero che qualche Esperto mi dia conferma

sarei molto onorato di inserire la foto nel catalogo

ciao a tutti

Supporter
Inviato

secondo tipo....

però non si vede la data...

sul rovescio si vede bene in alto REX CYPRI dopo dovrebbe esserci la data ma non riesco a vederla.... sono solo incrostazioni????

tu ci vedi qualcosa dal vivo??? esserci c'è sicuramente, perchè lo spazio c'è, ma vediamo se riusciamo ad identificarla....

Inviato (modificato)

grazie a tutti delle risposte

purtroppo la data non si vede . proprio in quel punto la moneta è consumata e un pò ammaccata . pazienza!

buon fine settimana

Modificato da longjohnsilver

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.