Vai al contenuto
IGNORED

traiano

AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 24 grammi 12 di traiano è sicuramente zecca Beroea syria, ora non sono riuscito a trovare una catalogazione per questa moneta che dovrebbe rappresentare l'anno 4 ( delta); chiedo cortesemente una classificazione.

Le legende del dritto le ho trovate uguali per altri anni, presumo che anche questa sia la solita, a prima vista senza approfondimento mi pare la stessa.

Ringrazio Roberto

post-4498-1259686877,18_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La classificazione l'hai già fatta tu.

Io posso darti un riferimento bibliografico tra i vari possibili: Butcher 6a (SNG Cop 39); il BMC non riporta esemplari con il numerale 4.

Queste emissioni sono state coniate in due nominali con pesi diversi; la tua moneta appartiene al nominale più alto (ma non sappiamo come fosse chiamato).

Alla stessa stregua di altre emissioni romane in Siria, non è certo che il numerale in lettere greche riportato sul rovescio rappresenti l'anno di regno. Scrive Butcher (Coinage in Roman Syria, pag. 439): "The coinage of Beroea is undated".

La zecca di Beroea in epoca romana è stata (stranamente) assai poco prolifica; le emissioni in bronzo appartengono a Traiano, Adriano ed Antonino Pio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.