Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa ae 24 grammi 12 di traiano è sicuramente zecca Beroea syria, ora non sono riuscito a trovare una catalogazione per questa moneta che dovrebbe rappresentare l'anno 4 ( delta); chiedo cortesemente una classificazione.

Le legende del dritto le ho trovate uguali per altri anni, presumo che anche questa sia la solita, a prima vista senza approfondimento mi pare la stessa.

Ringrazio Roberto

post-4498-1259686877,18_thumb.jpg


Inviato

retro

post-4498-1259686928,37_thumb.jpg


Inviato

La classificazione l'hai già fatta tu.

Io posso darti un riferimento bibliografico tra i vari possibili: Butcher 6a (SNG Cop 39); il BMC non riporta esemplari con il numerale 4.

Queste emissioni sono state coniate in due nominali con pesi diversi; la tua moneta appartiene al nominale più alto (ma non sappiamo come fosse chiamato).

Alla stessa stregua di altre emissioni romane in Siria, non è certo che il numerale in lettere greche riportato sul rovescio rappresenti l'anno di regno. Scrive Butcher (Coinage in Roman Syria, pag. 439): "The coinage of Beroea is undated".

La zecca di Beroea in epoca romana è stata (stranamente) assai poco prolifica; le emissioni in bronzo appartengono a Traiano, Adriano ed Antonino Pio.

Luigi


Inviato

Grazie Luigi quindi potremo definirla non comune? ( sempre per la catalogazione ).

Roberto


Inviato

Credo sia più corretto definirla comune.

Luigi


Inviato

Ok grazie ancora Luigi


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.