Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Un parere. Che ne dite riguardo all'autenticità di questa moneta? Io mi sarei fatto un'idea, ma non la dico per non influenzare nessuno. Aspetto il parere di qualcuno più esperto di me.

Grazie e buon martedì!

post-15015-1259668400,58_thumb.jpg

post-15015-1259668422,89_thumb.jpg

Modificato da sdy82

Inviato

Ah, si è fatto arrostire?Cosa sono quelle macchie scure?

Inviato

Davvero strane quelle macchie. Sembrano come se avessero corroso la moneta. Acido?

Inviato

vedendo le "ferite" della tua moneta spero proprio che non sia autentica.

Sarebbe un vero peccato.

Inviato

E sempr se fosse vera, non la metterei mai in collezione.

Supporter
Inviato

In realtà la moneta non è mia. L'ho trovata su internet. Se il proprietario accettasse un prezzo congruo alla "bruttezza" (non esistono monete brutte!!!) la comprerei. Di questi tempi...e chissà quando finiscono 'sti tempi!...è dura spendere anche 100€ per una moneta. :(

...comunque...

Il venditore mi assicura della sua autenticità. Peso e diametro corrispondono. L'ha fatta controllare da un perito della camera di commercio di treviso (posso fare il nome o è lesivo della privacy?) che l'ha ritenuta autentica. Non è stata periziata per via del basso livello di conservazione.

Il venditore ebay ha buone credenzialità, feedback buoni, è collezionista pure lui ed è disposto a ritirarla da ebay nel caso in cui io gli dimostri la non autenticità.

La mia idea è che, a parte i segnacci di cui neanche il venditore sa dirmi niente, il grado di usura sia abbastanza uniforme, la patina anche ma la seconda T di VITT è sensibilmente più corta della prima. Questo è l'unico difetto che mi fa dubitare.

Che ne pensate?

Inviato

la moneta sembra autentica e penso di sapere chi è il Perito.

Ma una domanda mi viene da chiedere al Perito, perchè non la perizia lo stesso dal momento che ci sono in giro delle monetine da 1 centesimo che valgono molto meno (una decina di euro). Può anche omettere la conservazione, tanto si vede benissimo la qualità.

Prova a chiedere al venditore se te la fà periziare, un buon Perito non si rifiuterebbe.

Awards

Inviato

....posso darti un consiglio??.... :rolleyes: :rolleyes: ...lascia perdere 'sta moneta....ti pentiresti di averla messa in collezione dopo due minuti... :huh: ...conserva i soldi che ti chiedono...aspetta un pò....trovi dei BB estremamente piacevoli a dei prezzi accettabili...questa è oscena.... :D :D

renato

Supporter
Inviato

Spendici al massimo 30 euro...

Inviato

....posso darti un consiglio??.... :rolleyes: :rolleyes: ...lascia perdere 'sta moneta....ti pentiresti di averla messa in collezione dopo due minuti... :huh: ...conserva i soldi che ti chiedono...aspetta un pò....trovi dei BB estremamente piacevoli a dei prezzi accettabili...questa è oscena.... :D :D

renato

assolutamente d'accordo con Renato...come non esserlo :-))))

Inviato

Con quelle corrosioni per me diventa non collezionabile. Si possono collezionare monete in bassa conservazione, ma con queste corrosioni io personalmente non la prenderei mai. Opinione sempre personale :) . Ciao.

Inviato

Ho visto il prezzo :huh: ... 80 euro sono troppi per questa moneta. Ciao ;) .

Supporter
Inviato (modificato)

Beh, in realtà, un altro motivo per cui prendo in considerazione l'idea di acquistare questa moneta (RIPETO:AD UN PREZZO CONGRUO) sta nel fatto che tra tutte le monete del regno l'ELMETTO 1928 è molto probabilmente quella che mi piace meno. Il "capoccione" che campeggia su quasi tutto il dritto e la preponderanza che il motto assume sulla campitura destra del rovescio mi fanno pensare più ad una medaglia (con tutto il rispetto per i "medaglisti") che ad una moneta (OPINIONE PERSONALE,NATURALMENTE). D'altronde, anche se la moneta-tipo ELMETTO mi piace poco, non posso mica esimermi dal dovere di completezza sotteso ad ogni collezione.

...ma della T corta in VITT nessuno dice niente?? :blink:

Riguardo alla perizia anche io mi sono posto lo stesso quesito di cembruno. Perché non attestare per iscritto l'autenticità?

Roberto Romano mi invita a non spendere più di 30€. Vi chiedo uno sforzo d'obiettività: siete d'accordo?

P.S.

Il prezzo della moneta è di 79 € TRATTABILI.

Modificato da sdy82

Inviato

Si tratta di una moneta che si può trovare in condizioni migliori.

Questa non la prenderei, perché tanto prima o poi viene il desiderio di cambiarla e difficilmente si può piazzare, visto come è ridotta.

Anche se sono 79 eur trattabili, io nemmeno a 30 la prenderei (forse a 10....)

Parere personale smile.gif

Guest carledo49
Inviato

Personalmente non la prenderei.

Carlo

Inviato

...

Riguardo alla perizia anche io mi sono posto lo stesso quesito di cembruno. Perché non attestare per iscritto l'autenticità?

...

Ciao sdy82,

secondo me, dalle immagini a disposizione è letteralmente impossibile esprimere pareri un minimo sensati di autenticità o meno... Sempre secondo me, ma è stato detto più volte qui sul forum, immagini da 22KB -in particolare per questa moneta (di cui esistono così tante falsificazioni)- sarebbero inutili persino si trattasse di una Fdc... Mi meraviglio che debba ripeterlo, e a volte "sento" che molti ottimi amici sul forum non sono del tutto d'accordo con me su questo: preferiscono fare i disinvolti e "rischiare" la cantonata con impressioni derivanti dalla visione d'insieme dei rilievi, piuttosto che chiedere francamente quello che serve per esprimere un parere a distanza un minimo fondato...

La prima idea che mi è venuta, supposizione priva delle necessarie verifiche ma che mi sono fatto subito da queste immagini, è che si possa persino trattare di una moneta ricoperta e con la sola superficie strappata da stress termici. Cosa è quella roba nera che appare al di sotto delle voragini aperte sulla superficie della moneta? E' solo sporco localizzato? Mah...

Sulla T che appare più corta sono d'accordo con te, ma può essere l'ennesimo problema di immagini che non permettono di diradare anche altri sospetti, legittimi quanto quello.

Personalmente, senza una perizia fatta da un con la moneta tra le mani, non la comprerei a nessun prezzo.

Un salutone,

Guest fabrizio.gla
Inviato

renato

Ciao,

quoto in toto renato come qualcun'altro ha già fatto.

Anche per 30 euro non la prenderei. Un BB dignitoso non ha un costo esorbitante, e, in caso di necessità,

si monetizza più facilmente di una moneta messa così male.

Hai già visto questa?

Asta N° 350285232305

è già un'altra cosa, per orientarti sulla fascia di prezzo basta monitorare l'asta e poi scegliere se prenderla o meno.

Cordiali saluti,

F.

Supporter
Inviato

Cmq vada vi ringrazio tutti per la gentile partecipazione a questa discussione. Prima senza LAMONETA.IT mi sentivo un po' solo... :(

Ora no! :yahoo:

Inviato

Roberto Romano mi invita a non spendere più di 30€. Vi chiedo uno sforzo d'obiettività: siete d'accordo?

Sì, sono d'accordo...

e se poi si rivela falsa anche 30 euro sarebbero troppi.

Personalmente non la prenderei!

Inviato

a mio modesto parere non vale la pena di rischiare per una moneta così......."dubbiosa"....

capiterà sicuramente un'altra occasione..non avere fretta ;)

matteo

Awards

Inviato

Il tempo è galantuomo.. ;)

Inviato

...non prenderla. Io non prenderei mai una moneta passata sul barbecue!!

Inviato

Per 80 euro si può prendere qualcosa di più comune, ma molto più ben conservato, gradevole, è fa anche una grand' bella figura. ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.