Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono un nuovo utente pieno di dubbi e curiosità inerenti alle mie monete ed alla storia del loro periodo di emissione!!!

Mi avvicinai alla numismatica da bambino, negli anni 70 grazie a mio padre (come penso tanti di noi)....ricordo le domeniche in giro per il nord italia alla ricerca di monete rinascimentali e del Regno che il papà collezionava sin da bambino (era nato negli anni '20). A lui interessavano soprattutto quelle di grosse dimensioni ma ne prendeva tante di più piccole per me. Cosi è stato finchè crescendo la domenica cominciai a preferire altre cose, sport, ragazze...normale no??? Ciò nonostante quando iniziai a viaggiare gli portavo sempre a casa monete più o meno antiche e senza documentazione!!! Ora da qualche anno lui non c'è più e mi ritrovo con tantissime cose da catalogare tra cui tante monete estere ma anche italiane antiche...sono fuori per lavoro tutto il giorno ed ho solo la sera!!! Che bello che è catalogare.... forse è anche un sistema per tenere in vita dentro di noi le persone che non ci sono più e ci hanno dato tanto! SE SOLO AVESSI AVUTO PIU' PAZIENZA!!!! Chiedo il vostro aiuto per trovare un metodo per non fare troppa confusione ed ottimizzare il poco tempo che ho! Attendo i vostri suggerimenti, a presto e buona giornata a tutti!

Supporter
Inviato

il mio consiglio è di cominciare a dividere in fasce le monete che ti ritrovi....

primo straniere italiane e quelle che non riesci a riconoscere....

a questo punto comincia con un gruppo e le dividi tra quelle che sai e quelle che non sai, poi per periodo, a questo punto se non hai testi di riferimento comincia a chiedere qui.....

il catalogo del sito comincia a prendere forma e ad esempio lì puoi trovare già molte risposte, le altre ci penseranno gli esperti del forum......

andando per mercatini nel nord italia magari tuo padre ha collezionato anche delle savoia...... magari..... su quelle posso darti una mano io :) ;)

buon lavoro, e te lo dico con invidia!!!!!

Inviato

Ringrazio "Savoiardo" per la risposta!!! Le monete (purtroppo poche) di Casa Savoia antecedenti al Regno d'Italia fortunatamente sono già catalogate. In un appunto ho potuto verificare che negli anni '80 mio padre scambio 2 monete Savoia (1 scudo V.E. I del 1817 conservazione spl+ e 1 scudo Carlo Felice del 1823 conservazione qFDC) con 2 monete da 5 lire (Talleri di Umberto I - Colonia Eritrea) del 1891 e 1896 ambedue qFDC. Devo ancora catalogare quelle rinascimentali tra cui ne ho notata una con una croce ma di queste proprio non me ne intendo per niente. Appena posso inserirò la foto in una nuova discusione! A presto e resto in attesa di consigli

Inviato (modificato)

il mio consiglio è di cominciare a dividere in fasce le monete che ti ritrovi....

primo straniere italiane e quelle che non riesci a riconoscere....

a questo punto comincia con un gruppo e le dividi tra quelle che sai e quelle che non sai, poi per periodo, a questo punto se non hai testi di riferimento comincia a chiedere qui.....

il catalogo del sito comincia a prendere forma e ad esempio lì puoi trovare già molte risposte, le altre ci penseranno gli esperti del forum......

andando per mercatini nel nord italia magari tuo padre ha collezionato anche delle savoia...... magari..... su quelle posso darti una mano io :)  ;)

buon lavoro, e te lo dico con invidia!!!!!

Quoto savoiardo, per il resto ti consiglierei di prendere qualche libro sul tema per docuentarsi, o qualche catalogo per riuscire a valutare il valore delle monete (ricordo che il prezzo di mercato è inferiore rispetto ai prezzi da catalogo).Per darti una mano con la catalogazione, c'è anche un programma per mettere in riga i dati delle monete (il Meb, http://www.mebnet.al...TA/indexITA.htm ) mentre quando hai finito il tutto io mi specializzerei in una determinata monetazione, o periodo storico.Andare avanti con tutto mi sembrerebbe un pò troppo dspersivo. :) Ecco cosa ne penso,Spero di essere stato utile,

Modificato da Fufieno

Inviato

Non utile ma utilissimo;) Per ora seguo il vostro consiglio e continuo a catalogare (grazie per la dritta sul sito) e man mano che mi imbatterò in qualcosa di sconosciuto chiederò la vostra opinione.grazie per il momento :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.