Vai al contenuto
IGNORED

Gettone "tesoro ricreativo ragazzi"

pesnad

Risposte migliori

Salve a tutti, mi sapreste dire che cos'è e a cosa serviva questo gettone che assomiglia a un 5 franchi svizzero?

Ho provato a fare qualche ricerca ma non sono approdato a nulla.

Grazie.

2h52y5c.jpg

2iucjl5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buondì

A mia conoscenza, i gettoni con la scritta TESORO RICREATIVO RAGAZZI sono quattro.

1. Quello d'apertura di questa discussione con lo stemma elvetico (svizzero).

2. Quello nella discussione segnalata da avgvstvs con il ramo d'ulivo e al rovescio le seminatrice (francese).

3. Questo (non ho immagini migliori) con la testa di donna volta a sinistra e LIBERTY sul nastro dei capelli, e al rovescio l'aquila ad ali spiegate su due fulmini con la scritta che ne rivela l'assegnazione gli U.S.A.

post-703-1259843085,96_thumb.jpg

4. Questo (non ho immagini migliori) con le tre caravelle e al rovescio il busto di donna rinascimentale volto a sinistra che ne rivela l'appartenenza nazionale (è il diritto delle nostre famose 500 lire 'Caravelle').

post-703-1259843137,99_thumb.jpg

I gettoni, che si possono definire 'Toy coins' cioè 'monete per gioco', sono d'alluminio e praticamente delle stesse dimensioni (ca 23 mm di diametro) e dello stesso peso (1,4 g).

Mancano ad ora notizie su luogo e data di coniazione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Salve

Questo gettone con la scritta 'FRANCESE' tra due rami di alloro e REPUBLIQUE FRANCAISE attorno alla seminatrice andante a sinistra con sole sorgente raggiato sullo sfondo è certamente una variante.

post-703-1260806648,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E quest'altro pure

post-703-1260806763,17_thumb.jpg

SVEDESE/ GUSTAV VI ADOLF ' SVERIGES KONUNG ', viso di re Gustavo a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Bello quello "italiano" Piergi!!!! Ne voglio uno anch'io!!!

Purtroppo non ho trovato nulla neppure io su questi toy coins di probabilissima origine italiana, chissà con quale modalità venivano distribuiti..... in compenso, per farsi due risate, ho scoperto che anche al British Museum se ne sono ritrovati uno in versione statunitense, e non hanno idea né di cosa sia e neppure di chi glielo abbia donato!  

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=3194027&partId=1&people=45006&peoA=45006-1-4&page=1

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.