Vai al contenuto
IGNORED

Euro dell'Estonia

Risposte migliori

Superbubu hai perfettamente ragione, io intendevo dal punto di vista pratico.

Da quello economico, non so se fino in fondo sia stato un vantaggio avere per nove anni il tasso fisso con l'Euro.

Per un economia così piccola, i movimenti svalutativi possono essere in alcuni casi un vantaggio, perchè permettono di riavviare l'economia, incrementando l'esportazione e facendo risollevare il P.I.L.. E dato che uno dei paramentri per entrare nell'euro sia quello del rapporto debito/P.I.L. credo che qualche problema si potrebbe verificare.

Comunque, la Commissione ha dato l'Ok al 2011 ora tocca al'Ecofin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbubu hai perfettamente ragione, io intendevo dal punto di vista pratico.

Da quello economico, non so se fino in fondo sia stato un vantaggio avere per nove anni il tasso fisso con l'Euro.

Per un economia così piccola, i movimenti svalutativi possono essere in alcuni casi un vantaggio, perchè permettono di riavviare l'economia, incrementando l'esportazione e facendo risollevare il P.I.L..

Certo, teoricamente é vero che le svalutazioni possono aiutare l'Economia di un Paese per la Bilancia COmemrciale: Svaluto la mia moneta, così gli altri che hanno valuta più forte, con la stessa UNITA' della LORO VALUTA, possono comprare Più della mia moneta, e quindi le mie esportazioni sono più interesanti per il mercato che possiede valuta "più forte della mia"...

ovviamente però, questo é sì un evento PRATICO di economia, ma non va dimenticato che bisogna evidenziare che questa formula, funziona per paesi con economie GRANDI.

l'Italia degli anni 80, poteva trarre benefici da ciò (anche se col senno del poi, sarebbe stato meglio evitarlo...) perché aveva un GRANDE MERCATO INTERNO che "camminava ugualmente".

La Nostra bilancia commerciale ifatti era sempre favorevole alle Esportazioni, e quindi Vi era convenienza. (producevamo più di ciò che importavamo)....quindi anche se la Nostra Valuta non era forte sui mercati internazionali, il Paese viveva bene ugualmente (anche ovviamente se i beni che DOVEVAMo acquistare in Valuta pregiata, l'enregia sopra tutto..costavano di più...ma erano soldi che poi, uscivano da una parte e rientravano dall'Altra, vista l'importanza delle esportazioni!)

l'Estonia Invece, ha un mercato interno di 1 milione di Persone, si é specializzata soprattutto sui SERVIZI (e meno sull'Industria) ed ha una bilancia commerciale con un disavanzo Negativo (importa più di ciò che produce) visto che i servizi la fanno da padrone, non per niente la chiamano E-stoni@...

questo significa che avere una moneta fluttuante, con trend inflattivi non controllati, l'avrebe messa IN GINOCCHIO a livello commerciale e di conseguenza a livello politico.

Pensa solo al petrolio che importa, sarebbe stato un dramma non avere una valuta forte, gli Estoni (che non sono certo miliardari...o almeno NON TUTTI...:P) si sarebbbero trovati a pagare dall'Oggi al domani IL DOPPIO della bolletta elettrica, poiché, da un a parte la moneta sarebbe stata svalutata "per reggere i contraccolpi della crisi economica" dall'altra il dollaro si sarebbe apprezzato: si sarebbe creata quuindi una spirale inflattiva e di stagnazione: La c.d. STAG-FLAZIONE che é il fattore macroeconomico che FA PIU' PAURA IN ASSOLUTO!

spero di essermi spiegato...ormai faccio fatica a formulare un concetto in Italiano...:)

Comunque, la Commissione ha dato l'Ok al 2011 ora tocca al'Ecofin.

Bhe, é quella la parte più difficile :P non so quanto i Nostri ministri delle finanze siano contenti di avere nueve economie nell'Area Euro, dopo la CATASTROFE SVALUTATIVO-SPECULATIVA che si sta abbattendo sulla Moneta Unica.

Ovviamente cercheranno di trovare il pelo nell'Uovo per tentare di procrastinare almeno un pò l'Ingresso di un'economia "deboluccia" nel consesso dell'Euro-Famiglia, ma credo che NON CE LA FARANNO...

e questo ovviamente metterà l'Eurozona di fronte a nuovi tentativi SPeculativi.

Basta solo che un'agenzia di Rating declassi una Nazione dell'Aera Euro, per far perdere valore sui mercati Valutari alla Nostra Valuta, ovvio che se il Paese é piccolo, i crolli non sono troppo evidenti, ma gli squali della Finanza, vanno sempre acercare l'anello debole della Catena, per addentare alla Gola TUTTO QUEL SISTEMA.

esempio? La GRECIA conta solo il 4 % dell'Economia dell'Eurozona, ma da quando il Paese ellenico ha rischiato la Bancarotta, l'Euro é passato da 1,43 ad 1,22 nel propro Cambio rispetto al dollaro...

perchè? perché gli SQUALI della Finanza d'Oltreoceano, hanno iniziato ad abbassare il Rating Sovrano di ALtri Stati "deboli" della Nostra Famiglia, facendo perdere credibilità ai BOT di detti paesi e quindi rendendoli meno "forti" sul piano internazionale.

forse il regalo più grande ce l'ha fatto l'altro ieri la CINA, che ha dichiarato che continuerà ad acquistare titoli di Debito dell'Eurozona ( quindi finanziando il Debito Nazionale del Nostro Grande Paese)...stranamente l'Euro ha subito ripreso forza sui mercati..."caso" ha voluto, però, che giusto il giorno dopo, l'agenzia di Rating FITCH, abbia declassato il RATING SOVRANO sella SPAGNA da Tripla A, ad AA+.

e, per usare parole INVERSE a quelle del GRANDE ECONOMISTA (:P) della Gialappas Band del 1997, CARCARLO PRAVETTONI: "E L'EURO....SI.....SPENNA!"

S.B.

P.S: all'università, ho avuto la Fortuna di avere come professore di Economia Politica, il Nostro Ministro dell'Economia Tomaso PADOA-SCHIOPPA (ministro dell'Economia nel governo PRODI Bis....ma onestamente avrei preferito di Granlunga avere come professore: Carcarlo Pravettoni !!!

http://www.youtube.com/watch?v=qIcZDb7Gsk4

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riprendo questo post.

Secondo alcuni siti la coniazione delle monete estoni da parte della Zecca Finlandese è iniziata o lo deve ancora fare nei primi giorni di Luglio.

La distribuzione presso le banche, invece, inizierà nel mese di Settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo questo post.

Secondo alcuni siti la coniazione delle monete estoni da parte della Zecca Finlandese è iniziata o lo deve ancora fare nei primi giorni di Luglio.

Non vedo l'ora di arricchire la collezione ! :yahoo: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riprendo questo post.

Io no, quelle schifezze non le voglio proprio. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo post.

Non vedo l'ora di arricchire la collezione ! yahoo.gifclapping.gif

Io no, quelle schifezze non le voglio proprio. mad.gif

N O N C I C R E D O !!!!!tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me compra una serietta per poi farsi delle foto mentre la passa sulla fiamma ossidrica.....ovviamente foto da postare....:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me compra una serietta per poi farsi delle foto mentre la passa sulla fiamma ossidrica.....ovviamente foto da postare....:D :D

No no, mi compro uno starter kit. Poi però qualcuno mi deve insegnare ad usare la fiamma ossidrica. Altrimenti dovrò usare un più primitivo martello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo post.

Io no, quelle schifezze non le voglio proprio. :angry:

L'amico Richterian dice così per depistare gli altri collezionisti.

Fonti ufficiali estoni mi hanno confermato che Richterian ha già definito il primo acquisto di starter kit.

Dall'estonia stanno organizzando le modalità di trasporto. (vedi foto)

post-2671-1281509632,06_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

normale che non sia la serietta, sarà in busta come per i 5 x 2€ commemorativi del 2010

In busta o non in busta rimane una serietta. La divisionale è tutta un'altra cosa. Anche la confezione della commemorativa tedesca 5 zecche non aveva nulla d'ufficiale. Quella ufficiale è questa http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/shop/templates/produktseiten/produktdetail_standard.jhtml?id=prod1340005&navCount=2&navAction=jump

Link al commento
Condividi su altri siti

normale che non sia la serietta, sarà in busta come per i 5 x 2€ commemorativi del 2010

In busta o non in busta rimane una serietta. La divisionale è tutta un'altra cosa. Anche la confezione della commemorativa tedesca 5 zecche non aveva nulla d'ufficiale. Quella ufficiale è questa http://www.deutsche-...&navAction=jump

Hai pienamente ragione, infatti mi sono appena accorto di aver sbagliato a scrivere, non intendevo mettere serietta ma divisionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve,

scusate per l'intromissione, ma c'è modo di comprare direttamente dalla zecca la serie divisionale estone? Se, come ho letto, le conierà la zecca finlandese, e se come ricordo, quest'ultima distribuisce solo tramite "terzi", mi sapete suggerire dove?

Grazie in anticipo

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a quanto pare su MDM vendono la serie euro estone del 2011 a 5 € + 2,50 € per le spedizioni...

http://www.mdm.de/shop/action/product/111824/Europaeische-Waehrungs-Edition.html

ma non credo proprio sia la serie FDC Ufficiale...o sbaglio? :huh:

S.B.

Scusate, ma questo sito è solo e tutto in tedesco??? Non c'è una versione almeno in inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma questo sito è solo e tutto in tedesco??? Non c'è una versione almeno in inglese?

Prova ad utilizzare il traduttore http://translate.google.it/#de|it| inserisci l'indirizzo nell'apposito spazio e clicchi 2 volte sul link che ti appare nella finestra "Traduzione da Tedesco verso Italiano" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad utilizzare il traduttore http://translate.google.it/#de|it| inserisci l'indirizzo nell'apposito spazio e clicchi 2 volte sul link che ti appare nella finestra "Traduzione da Tedesco verso Italiano" :)

Grazie, anche se non è proprio il massimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: sul noto Blog spagnolo è stata postata una foto ravvicinata dello starter kit estone; tra le monete dentro di esso se ne nota una di colore diverso (tendente al grigio) che sembra avere un logo. è semplicemente una mossa pubblicitaria o di cosa si tratta?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: sul noto Blog spagnolo è stata postata una foto ravvicinata dello starter kit estone; tra le monete dentro di esso se ne nota una di colore diverso (tendente al grigio) che sembra avere un logo. è semplicemente una mossa pubblicitaria o di cosa si tratta?

è una specie di chip una medaglietta non so come si può chiamare in metallo che identifica e autentica il set di 42 monete dello starter kit...

in pratica se non c'è quello sono monete false :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il logo inciso sopra è Tere-Euro, come quello che si può vedere nella busta dello Starter Kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è una specie di chip una medaglietta non so come si può chiamare in metallo che identifica e autentica il set di 42 monete dello starter kit...

in pratica se non c'è quello sono monete false :)

Chissà se anche quest'oggetto avrà mercato! Ma sei sicuro che è inserito nello Starter Kit per dimostrarne l'autenticità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.