Vai al contenuto
IGNORED

Euro dell'Estonia

Risposte migliori

L’emissione ci sarà!

Tanto è vero che l’importanza di questo evento ha ispirato il regista Steven Spielberg al rifacimento di un grande film di successo in una nuova versione riadattata per l’occasione, il film è già in produzione, già pronta è anche la locandina con il nuovo titolo del film, che posto qui di seguito.

post-14814-1268487204,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...]

Superbubu ci sta giocando

[...]

Vi sto GIOCANDO?!?!?...IO???!!!... :P :D :P

:P

sapete cosa dovremmo fare (scherzi a parte)....ma NON IL PRIMO di APRILE...qualche giorno prima o dopo... (con l'aiuto di FRIZIO, dovremmo fare un bello SCHERZONE ai SIGNORI degli ALTRI siti che vengono a PRENEDERE le NOSTRE idee e NOTIZIE e le SFRUTTANO come novità:

la mia idea è:

facciamo un bel comunicato STAMPA in INGLESE (Chellow è PERFETTO poiché è Madrelingua...o sennò io mi ci metto senza problemi...) e FRANCESE (per quello ci siamo io e la mia compagna)

sull'uscita di una NUOVA MONETA da 2 € CC, con una tiratura abbastanza bassa ma credibile.

lo mettiamo online sul sito di qualcuno che ha già un sito per gli affari Suoi (così mettiamo una fonte)

poi FRIZIO farà il BOZZETTO (ma Ovviamente senza firma...) che noi ovviamente spacceremo per Bozzetto Ufficiale (ma senza dirlo esplicitamente...=)

e poi apriamo un bel NUOVO TOPIC, con questa novità...

e poi stiamo ad aspettare un PAIO di giorni...

e vedrete che TUTTI i siti EUROPEI relativi ai 2 € CC ...rilanceranno questa NOTIZIA Ovviamente FALSISSIMA...ed alla fine noi SCRIVEREMO in grande che è TUTTA UNA FARSA,orchestrata per FREGARE coloro che SFRUTTANO le Nostre Idee...

che ne dite?

Una Bella Uscita MONEGASCA potrebbe essere l'occasione...(magari per Sant Devota - cioè un fatto PROBABILISSIMO per una commemorazione Monegasca, visto che è la Santa Nazionale)...

Io ci sto!

Link al commento
Condividi su altri siti

L’emissione ci sarà!

Tanto è vero che l’importanza di questo evento ha ispirato il regista Steven Spielberg al rifacimento di un grande film di successo in una nuova versione riadattata per l’occasione, il film è già in produzione, già pronta è anche la locandina con il nuovo titolo del film, che posto qui di seguito.

Ahahhahah Euripe ma dove l'hai presa? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PM estone Andrus Ansip ha incontrato una sua controparte ceca (ossia delle Rep. Ceca, non uno che poverino non ci vede) per parlare dell'Euro. Egli sottolineava l'importanza strategica della moneta unica per l'Estonia. Mi sembra di ricordare che i Cechi abbiano tutti i parametri apposto per adottare anche loro l'Euro... magari stava cercando di convicerli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PM estone Andrus Ansip ha incontrato una sua controparte ceca (ossia delle Rep. Ceca, non uno che poverino non ci vede) per parlare dell'Euro. Egli sottolineava l'importanza strategica della moneta unica per l'Estonia. Mi sembra di ricordare che i Cechi abbiano tutti i parametri apposto per adottare anche loro l'Euro... magari stava cercando di convicerli?

Può anche darsi che volesse vantarsi dei meravigliosi bozzetti che hanno prodotto B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non condividendo la presenza di una sola faccia e peraltro tutt'altro che bella sulle monete estoni, devo ammettere che anche numismaticamente si nota la differenza(e bellezza)culturale fra i vari popoli della zona euro.

Il "vizio-vezzo" di cercare e trasmettere la bellezza ovunque è tipicamente latino e soprattutto italiano. Non da meno sottolinerei che man mano che ci si allontana dall'area mediterranea anche numismaticamente si arriva ad una pazzesca monotonia. Tesi dimostrabile dagli euro del Belgio, Olanda, Irlanda, in parte Finlandia ed ora Estonia.

Considerazioni notturne di un folle? Però...sono numismaticamente contento di essere italiano.

Quanto ai due euro commemorativi Cavour, mi sapreste dire quando verrano distribuiti dalla Banca d'Italia e quale sia il trucco per convincere il tipo che ivi lavora a darmi un rotolino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non condividendo la presenza di una sola faccia e peraltro tutt'altro che bella sulle monete estoni, devo ammettere che anche numismaticamente si nota la differenza(e bellezza)culturale fra i vari popoli della zona euro.

Il "vizio-vezzo" di cercare e trasmettere la bellezza ovunque è tipicamente latino e soprattutto italiano. Non da meno sottolinerei che man mano che ci si allontana dall'area mediterranea anche numismaticamente si arriva ad una pazzesca monotonia. Tesi dimostrabile dagli euro del Belgio, Olanda, Irlanda, in parte Finlandia ed ora Estonia.

Considerazioni notturne di un folle? Però...sono numismaticamente contento di essere italiano.

Quanto ai due euro commemorativi Cavour, mi sapreste dire quando verrano distribuiti dalla Banca d'Italia e quale sia il trucco per convincere il tipo che ivi lavora a darmi un rotolino?

Bhè, mi sembra troppo esagerato....Olanda, Belgio e Lussemburgo sono vincolati dalla monarchia, l'Irlanda dalla tradizione e la Finlandia invece non la trovo poi così tanto brutta....anzi....per me è gradevolissima.

Sull'Estonia, invece, non si discute, sono bruttissime....

Per quanto riguarda il Cavour molto probabilmente lo troveremo alla B.d.I. verso Ottobre/Novembre e a regola non dovrai far altro che chiederlo all'addetto....sempre che non sia "coperto di lavoro"...:D :D

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche la Spagna è vincolata alla Monarchia, ma ha posto il viso del re solo sulle monete da 1 e 2 euro; e poi la posizione di tre/quarti dona una certo illusorio movimento, stilisticamente apprezzabile.

Imparagonabile le monete dell'Olanda che sono oggettivamente brutte, regina Beatrice permettendo. Quanto a l'Arpa Irlandese, sembra che da commemorare ci sia solo questa e che non vi sia altro di culturalmente rilevante.

Sulla Finlandia sono parzialemente d'accordo, ma potevano differenziare il trittico 1-2-5 cent, da quello 10-20-50 cent con immagini differenti. Personalmente non mi piacciono, ma su questo Degustibus...quanto all'Estonia senza parole. Quello che mi stupisce però è che nel forum il 90% delle persone intervenute hanno reputato il modello più bello il numero 1, quello che piaceva anche a me. Ci sarà un motivo? Ricerca Ostinata della bellezza, come dicevoo meglio scrivevo..."vizio-vezzo" puramente italico.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che gli euro italiani mi piacciono pochino.... :rolleyes:. Anche qui si poteva scegliere meglio.

però hanno comunque vinto il presmio come MIGLIORI SOGGETTI delle monete da circolazione dell'Area Euro...=)

Per meriti prorpi, o demeriti altrui?

....ai postumi, l'ardua sentenza!.... :P :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che gli euro italiani mi piacciono pochino.... :rolleyes:. Anche qui si poteva scegliere meglio.

però hanno comunque vinto il presmio come MIGLIORI SOGGETTI delle monete da circolazione dell'Area Euro...=)

Per meriti prorpi, o demeriti altrui?

....ai postumi, l'ardua sentenza!.... :P :D :P

Non saprei; in fondo è solo questione di gusti. L'unica euromoneta italiana, che mi piace è il 2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Dei 10 tipi proposti, mi piacciono l'1, il 3, il 7, l'8 e il 10 (che alla fine, visto che è l'1 ma senza le scritte e coi disegni più piccoli, al 10 preferisco l'1).

Qualcuno però sa cosa significano le scritte sulla 7^ proposta? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questa moneta datata 2011 che però non ho idea di cosa sia. Il nome del file è "estonia_euro_2011.jpg" ma ho forti dubbi sul fatto che abbiano deciso di cambiare il motivo.

post-4161-1273228945,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rispetta nemmeno le regole, non ci possono essere scritte sul bordo, le stelle devono essere rappresentate come nella bandiera europea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questa moneta datata 2011 che però non ho idea di cosa sia. Il nome del file è "estonia_euro_2011.jpg" ma ho forti dubbi sul fatto che abbiano deciso di cambiare il motivo.

Questa sicuramente è una moneta che faceva parte di una divisionale degli "euro prova"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Eh, si sembra che l'Estonia ce l'abbia fatta davvero, dal 2011 sarà nell'Euro!

Tecnicamente l'Estonia é già nell'Euro dal 1° Gennaio 2002...

infatti aveva ancorato al MARCO (e quindi dopo il 1° gennaio 2002, automaticamente all'Euro) la propria valuta con un cambio fisso. un pò quello che succede in Bulgaria.

la grande "fortuna" dell'Estonia, é che le fu permeso di NON FR FLUTTUARE la Valuta e di lasciarla ancorata al MARCO-EURO. (cosa che non é stata permessa alla Bulgaria, che di fatto, prima di entrare nel meccanismo di Cambio SME 2, dovrà abbandonare il Cambio fisso con l'Euro...probabilmente....)

all'Estonia, tramite un'éxcamotage politica, é stato permesso di Far entrare la propria valuta nello SME 2, mantenendo PRATICAMENTE la PARITA', ma tecnicamente facendola FLuttuare NON DEL +- 15 %, bensì, del +- 2,5 % (tassi si fluttuazione puramente TEORICI, poiché la valuta NON SI E' mai discostata dal Cambio FISSO che aveva con il MARCO-EURO!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.