Vai al contenuto
IGNORED

Euro dell'Estonia

Risposte migliori

Oggi mi sono imbattuto in un'intervista rilasciata da Lembit Lõhmus (creatore del motivo che apparirà sulle monete estoni). L'ho letta con interesse visto che ero curioso di sapere se ci fosse stato un motivo valido per privileggiare la mappa dell'Estonia ai simboli dello Stato. Lui spiegava che nella faccia comune l'Estonia non è visibile e che quindi, secondo la sua concezione, la faccia nazionale estone è un continuo della faccia comune. Il disegno estone è stato elaborato nel 2004 quando sulla faccia comune c'erano solo i paesi dell'UE a 15 tuttavia se ci fate caso anche nella versione riveduta del 2007 (Europa stilizzata) l'Estonia è mancante. Questo significa che il concetto è ancora valido!

Certo se penso che le monete saranno tutte uguali da 1c a 2e un po' mi scoccia perché di disegni interessanti ce ne sono da mettere.

Nel migliore dei casi toccheremo con mano queste monete tra 7 mesi.... nel peggiore tra 13 credo.... l'Estonia dovrebbe essere il prossimo stato ad entrare nell'Eurozona forse già dal 1 luglio 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che ce la farà ad entrare l'anno prossimo? E poi come a Luglio? Possono?

Comunque anche io non sono per nulla d'accordo con la faccia uguale per tutti i tagli, sarà una noia assoluta. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque anche io non sono per nulla d'accordo con la faccia uguale per tutti i tagli, sarà una noia assoluta. dry.gif

Quoto, a mio avviso ogni taglio dovrebbe avere una sua faccia, una sua "fisionomia". Monete con la faccia tutta uguale le vedo un po' senza personalità.

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, a mio avviso ogni taglio dovrebbe avere una sua faccia, una sua "fisionomia". Monete con la faccia tutta uguale le vedo un po' senza personalità.

Vallo a dire anche agl'irlandesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li puoi vedere qui http://en.wikipedia.org/wiki/Estonian_euro_coins A mio parere sono schifezze. Comunque la grande crisi ha fatto slittare l'entrata dell'Estonia nell'euro al 2012, se tutto va bene.

Se si guardano quelle della Lettonia: http://en.wikipedia.org/wiki/Latvian_euro_coins e quelle della Lituania: http://en.wikipedia.org/wiki/Lithuanian_euro_coins sono tutta un altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Vallo a dire anche agl'irlandesi.

..bhe allora anche il Vaticano, e il Belgio.

Il Lussemburgo, l'Olanda e il Portogallo si salvano con la piccola variante dei tagli da 1 e 2 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..bhe allora anche il Vaticano, e il Belgio.

Il Lussemburgo, l'Olanda e il Portogallo si salvano con la piccola variante dei tagli da 1 e 2 euro?

Le monete del Vaticano hanno un certo fascino anche quelle portoghesi, brutte invece quelle olandesi, lussemburghesi e belghe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete del Vaticano hanno un certo fascino anche quelle portoghesi, brutte invece quelle olandesi, lussemburghesi e belghe

Sona daccordo, il Vaticano è il Vaticano però se parliamo di monotonia nel disegno ,anche il vaticano avrebbe potuto osare qualcosa in più,e differenziare il disegno sulle tre tipologie, i soggetti non gli mancano certamente.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sona daccordo, il Vaticano è il Vaticano però se parliamo di monotonia nel disegno ,anche il vaticano avrebbe potuto osare qualcosa in più,e differenziare il disegno sulle tre tipologie, i soggetti non gli mancano certamente.

Beh, se proprio vogliamo la variazione radicale l'hanno fatta con la Sede Vacante, e tutti sappiamo come è andata...

E poi il Portogallo non ha tutte le 8 facce uguali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fascino delle monete Vaticane mi pare sia più legato al valore effettivo e potenziale che alla mera fisionomia delle monete. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi il Portogallo non ha tutte le 8 facce uguali!

Nelle monete portoghesi cambiano solo gli anni dei sigilli:

1-5 cent sigillo 1134

10-50 cent sigillo 1142

1-2 euro sigillo 1144

Link al commento
Condividi su altri siti

1-5 cent sigillo 1134

10-50 cent sigillo 1142

1-2 euro sigillo 1144

Ciò non toglie che i sigilli sono diversi, quindi le facce sono in parte diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio all'Euro nel 2011 sembra essere la data più relistica. Questo articolo http://brilliantfixer.wordpress.com/2009/11/20/world-bank-estonia-next-to-adopt-the-euro/ lo conferma. Quindi non dovremo aspettare fino al 2012 però nemmeno illuderci troppo per luglio 2010 cosa che io speravo visto che spesso sono lì in vacanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio all'Euro nel 2011 sembra essere la data più relistica. Questo articolo http://brilliantfixe...adopt-the-euro/ lo conferma. Quindi non dovremo aspettare fino al 2012 però nemmeno illuderci troppo per luglio 2010 cosa che io speravo visto che spesso sono lì in vacanza.

Come al solito la virtù sta nel mezzo. Resta il fatto che l'Estonia sarà quasi sicuramente il primo paese dopo la Slovacchia quest'anno ad adottare l'Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1-5 cent sigillo 1134

10-50 cent sigillo 1142

1-2 euro sigillo 1144

Cambia "solo" il sigillo che occupa la parte centrale della moneta, un dettaglio quasi insignificante, eh... :D

A me nella scelta dei soggetti piace molto l'impostazione a tre "seriette" con temi diversi per i cent/decimi/euri e monete tutte diverse, peccato sia una via scelta solo da Italia e Austria.

L'unica serie con monete davvero tutte totalmente uguali è quella belga: le irlandesi hanno il cerchio nelle bimetalliche, il Vaticano sposta le scritte (peccato le nuove norme abbiano impedito di riproporre nelle ultime serie l'impostazione originale col testo a interrompere le stelle delle serie con Giovanni Paolo II, era decisamente più elegante). Le Lussemburghesi, per quanto possano non piacere, hanno tre immagini diverse nonostante debbano riproporre lo stesso soggetto: personalmente apprezzo lo sforzo (e il ritratto dei centesimi ramati è il mio preferito tra tutti gli eurofaccioni circolanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione le monete sono una bella schifenza.

Come fantasia siamo ai livelli dell'Irlanda...

Un motivo in più per non prenderle ( e risparmiare )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Lussemburghesi, per quanto possano non piacere, hanno tre immagini diverse nonostante debbano riproporre lo stesso soggetto: personalmente apprezzo lo sforzo (e il ritratto dei centesimi ramati è il mio preferito tra tutti gli eurofaccioni circolanti)

Concordo, perlomeno come hai già detto tu si sono sforzati nel trovare qualcosa di diverso.

Dunque non acquisterai nessuna moneta estone Papillon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I bozzetti estoni e lituani sono davvero noiosi, ma come si fa a non avere il minimo stimolo a dare un po' di vivacità alle monete? Però certamente quelle lituane sono le migliori fra le 3. Le lettoni non mi dispiacciono, ma un pizzico di fantasia in più non avrebbe guastato. Per quanto riguarda il comprarle o meno, credo che una serietta si possa anche prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.