Vai al contenuto
IGNORED

CONSERVARE EURO

Risposte migliori

L ho gia utilizzato il comando cerca prima di creare una nuova discussione, purtroppo non sono riuscito a comprendere bene se conviene utilizzare i fogli uni 30, oppure con il passare del tempo potrebbero rovinare la mia collezione.

Ora faccio una puntualizzazione, dato che la mia collezione di euro monete sara per mia scelta solo composta da monete circolate trovate in giro, non posso per necessitudine utilizzare gli oblo, in quanto se per caso trovassi in giro una moneta in un migliore stato di conservazione rispetto a quella che già possiedo, dovrei ogni volta utilizzare un nuovo oblo per fare lo scambio di monete.

Allora ho pensato alle capsule sia per il costo sia per la difficoltà nel trovare una disposizione di queste capsule.

Ora vorrei sapere se utilizzando i fogli della masterphill (avevo pensato quelli a 48 inserti in modo tale da poter contenere 6 serie complete) le monete col tempo iniziano a deteriorarsi, oppure rimangono invariate nel tempo.

Ringrazio chiunque mi consigli seriamente

Ciao deca, non so se hai avuto già qualche risposta per te utile più avanti, spero comunque di esserti d'aiuto...

Io avevo, ed ho, la tua stessa necessità e cioè di conservare gli euro che man mano ti capitano tra le mani e sostituire quelli che ho se me ne ritrovo un esemplare migliore..

Dopo varie teorie e spremute di meningi ho scelto la soluzione di conservare le monete in quei blister di plastica o simil plastica trasparente che si vedono sempre più spesso ai convegni o ai mercatini... credo sia la scelta migliore poiché molto economici (intorno ai 10 centesimo l'uno) e molto pratici poiché quando ti capita una moneta migliore togli la protezione che copre il blister e via la vecchia moneta per quella nuova...

Inoltre in questo modo ti occupano pochissimo spazio (io li ho sistemati in una cassetta per bottiglie di vino) e li hai subito a portata di mano quando ne hai bisogno o quando devi aggiungere qualche moneta per completare la serie... Gli album o i vassoi andrebero anche bene ma costano molto ma molto di più e non avrai quel senso di ordine come l'avrai con questo sistema

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao wink.gif

Modificato da piras
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 93
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

19

• deca90

12

• Diabolik73

7

• AnBalc

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Gli album o i vassoi andrebero anche bene ma costano molto ma molto di più e non avrai quel senso di ordine come l'avrai con questo sistema

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao wink.gif

Scusami piras ma non mi trovi d'accordo. Cosa c'è di più ordinato degi album e dei vassoi?? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami piras ma non mi trovi d'accordo. Cosa c'è di più ordinato degi album e dei vassoi?? huh.gif

Concordo.

A mio parere album e vassoi sono l'ESSENZA dell'ordine :D

Io i primi 14 euro commemorativi li tenevo in doppie taschine (descrizione + 1 moneta per taschina) ma poi vidi il valigiotto e impazzii inesorabilmente... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Io i primi 14 euro commemorativi li tenevo in doppie taschine (descrizione + 1 moneta per taschina) ma poi vidi il valigiotto e impazzii inesorabilmente... ^_^

post doppio

Modificato da farghitto
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Come detto l'unica cosa che non mi "convince" del valiggiotto è l'impossibilita di avere informazioni sulla moneta, come l'anno, il paese cosa che si puo acere con gli album. Conoscete per caso qualchhe album nelle cui tasche vanno le capsule?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto l'unica cosa che non mi "convince" del valiggiotto è l'impossibilita di avere informazioni sulla moneta, come l'anno, il paese cosa che si puo acere con gli album. Conoscete per caso qualchhe album nelle cui tasche vanno le capsule?

Per quanto riguarda gli album con le capsule, un modello è prodotto dalla solita ditta tedesca. Il costo non è dei più abbordabili, ma la comodità sono convinto che sarebbe superlativa.

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_EU/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/%22ENCAP26/27%22

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda gli album con le capsule, un modello è prodotto dalla solita ditta tedesca. Il costo non è dei più abbordabili, ma la comodità sono convinto che sarebbe superlativa.

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_EU/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/%22ENCAP26/27%22

si l'avevo visto ma 4,5 euro per 2 fogli non è proprio il massimo, pero un pensierino... io comunque intendevo piu un album classico diviso per anno ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le monete nei vassoi e negli album vanno bene, ma nel caso specifico e soprattutto per economicità, pensate a quanti vassoi o album dovrebbe comprare il nostro amico se collezionasse tutte le annate di tutti i paesi aderenti all'euro... attualmente ne sono 19, moltiplicateli per gli anni da quanto aderiscono e vedrete che per sistemarle tutte in vassoi o album sarebbe un vero e proprio salasso, e vi faccio un esempio.. Una nota ditta vende i propri vassoi specifici per le serie in euro (se ne possono mettere 5) a circa 4 euro...

ecco per sistemarne soltanto quelle di un solo paese aderente dal 1999 ce ne vorrrebbero già 3 ( e per un solo paese); adesso fai un po' la somma di tuttti i paesi, certo non tutti aderenti dal 1999, alcuni dal 2002 ecc... ma certo arriveremmo ad almeno una quarantina di vassoi o più...e quindi circa 160 euro solo in vassoi (e senza tener conto dello spazio che occupano).

Naturalmente tutto cambia se uno collezionasse i 2 euro commemorativi oppure le serie di un solo paese o pochi altri...

Naturalmente la mia posizione è legata soprattutto all'economicità e alla praticità della soluzione poi è chiaro se uno può spendere qualsiasi somma ed ha spazio da vendere in casa è giusto che si avvalga di vassoi o album che sono sistemazioni sicuramente migliori in quanto a qualità. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'avevo visto ma 4,5 euro per 2 fogli non è proprio il massimo, pero un pensierino... io comunque intendevo piu un album classico diviso per anno ecc..

Mmm, nel caso gli anni e le bandiere li potresti sempre attaccare tu. Comunque, 4.50€ sono davvero tanti per solo 2 fogli, ma considera che con 9€ sistemi tutti i commemorativi e ti avanza dello spazio.

Il discorso vale anche per i fogli per contenere le serie (http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_EU/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/ENCAPEURO), con 4,50€ ci metti 10 serie, ossia quasi uno stato intero (di quelli che coniano dal 1999). Naturalmente i costi sarebbero innalzati dall'acquisto delle capsule a quel punto.

Si, le monete nei vassoi e negli album vanno bene, ma nel caso specifico e soprattutto per economicità, pensate a quanti vassoi o album dovrebbe comprare il nostro amico se collezionasse tutte le annate di tutti i paesi aderenti all'euro... attualmente ne sono 19, moltiplicateli per gli anni da quanto aderiscono e vedrete che per sistemarle tutte in vassoi o album sarebbe un vero e proprio salasso, e vi faccio un esempio.. Una nota ditta vende i propri vassoi specifici per le serie in euro (se ne possono mettere 5) a circa 4 euro...

ecco per sistemarne soltanto quelle di un solo paese aderente dal 1999 ce ne vorrrebbero già 3 ( e per un solo paese); adesso fai un po' la somma di tuttti i paesi, certo non tutti aderenti dal 1999, alcuni dal 2002 ecc... ma certo arriveremmo ad almeno una quarantina di vassoi o più...e quindi circa 160 euro solo in vassoi (e senza tener conto dello spazio che occupano).

Naturalmente tutto cambia se uno collezionasse i 2 euro commemorativi oppure le serie di un solo paese o pochi altri...

Naturalmente la mia posizione è legata soprattutto all'economicità e alla praticità della soluzione poi è chiaro se uno può spendere qualsiasi somma ed ha spazio da vendere in casa è giusto che si avvalga di vassoi o album che sono sistemazioni sicuramente migliori in quanto a qualità. smile.gif

Io colleziono tutte le annate di tutti gli stati e sono necessari, ad oggi, 9 album che non occupano più di 40cm in larghezza. Per le commemorative i vassoi anch'essi non ingombrano affatto. L'unico problema (forse il più determinante nella scelta) è il costo, come hai già detto tu, ma per me ne è valsa veramente la pena. smile.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda i cofanetti in legno della nota marca tedesca mi chiedevo se quelli appositi per i TdR e EMU avessero il vassoio estraibile o fisso. Lo scopo sarebbe quello di rialzarlo per mettere in mostra le monete.

Modificato da chellow
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i cofanetti in legno della nota marca tedesca mi chiedevo se quelli appositi per i TdR e EMU avessero il vassoio estraibile o fisso. Lo scopo sarebbe quello di rialzarlo per mettere in mostra le monete.

Li ho entrambi. Purtroppo devo dirti che i vassoi non sono estraibili. Ma fanno un figurone lo stesso smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Li ho entrambi. Purtroppo devo dirti che i vassoi non sono estraibili. Ma fanno un figurone lo stesso smile.gif

Confermo quanto ha detto Mirko.

Ho una mezza idea di acquistarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato! Siccome ho una vetrinetta, sdraiati non si vedrebbero.... forse mi conviene un cofanetto in legno generico per i 2 Euro con vassoi estraibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi no tanto alla fine nella vetrinetta non ci va tutto dunque nuova strategia... cofanetti a tema per Tdr ed EMU e generico (estraibile) per tutti gli altri 2EC... poi per mettere in mostra il tutto potrei acquistare una moneta extra dei Tdr ed una extra EMU.... ma di quale Paese????

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi no tanto alla fine nella vetrinetta non ci va tutto dunque nuova strategia... cofanetti a tema per Tdr ed EMU e generico (estraibile) per tutti gli altri 2EC... poi per mettere in mostra il tutto potrei acquistare una moneta extra dei Tdr ed una extra EMU.... ma di quale Paese????

Proprio come ho fatto io! :) Permettimi di consigliarti il cofanetto a 105 posti sempre della solita ditta tedesca.

Per quanto riguarda le monete extra....le italiane. Anche se il T.d.R è pietoso. Io sceglierei quelle con il miglior conio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proprio come ho fatto io! :) Permettimi di consigliarti il cofanetto a 105 posti sempre della solita ditta tedesca.

Per quanto riguarda le monete extra....le italiane. Anche se il T.d.R è pietoso. Io sceglierei quelle con il miglior conio. :)

Ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato il cofanetto da 105 posti.... tutti i 2EC fino al 2009 compreso ed inclusi 1EMU ed 1Tdr ma senza SM e VAT fanno esattamente 36 monete ed il vassoio è da 35.... chi buttare fuori? Ahahahh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato il cofanetto da 105 posti.... tutti i 2EC fino al 2009 compreso ed inclusi 1EMU ed 1Tdr ma senza SM e VAT fanno esattamente 36 monete ed il vassoio è da 35.... chi buttare fuori? Ahahahh!

Sono contento per te, bell'acquisto :D Praticamente hai inserito tutte le commemorative in un solo vassoio. Avendo solo una zecca tedesca per anno e togliendo i mini stati. Che sfortuna! Se dovessi scegliere io toglierei Francia 2008... :D :D Oppure continui in ordine e l'anno prossimo "alzi" anche l'altro vassoio con l'ultima 2009 e le 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì per il momento le sto sistemando solo con la mente perché l'ho ordinato poco fa su Internet... tu come li hai sistemati? Deduco che hai le 5 zecche della Germania...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì per il momento le sto sistemando solo con la mente perché l'ho ordinato poco fa su Internet... tu come li hai sistemati? Deduco che hai le 5 zecche della Germania...

Si, io ho inserito al suo interno le 5 zecche tedesche e anche le vaticane, dunque con quelle di quest'anno ho riempito un vassoio e mezzo. Per quanto riguarda i T.d.R. e gli E.M.U., loro hanno i loro cofanetti.

Naturalmente sono andato per ordine di emissione, partendo con il 2004 nel vassoio più in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tecnicamente il vassoio è fisso, ma smontabile (con difficoltà, salvo eccezioni) essendo ad incastro. Non ti consiglio di effettuare una cosa del genere però: non avresti la cornice in legno, quindi rigidità bassissima :S Sono bellissimi così come sono, garantito :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho inserito al suo interno le 5 zecche tedesche e anche le vaticane, dunque con quelle di quest'anno ho riempito un vassoio e mezzo. Per quanto riguarda i T.d.R. e gli E.M.U., loro hanno i loro cofanetti.

Naturalmente sono andato per ordine di emissione, partendo con il 2004 nel vassoio più in alto.

Per la miseria Mirko...leggendo i tuoi interventi mi sembra di guardare la mia collezione :lol:

Anche io ho i 2 cofanetti per i 2 € TdR e per i 2 € EMU, piu' il cofanetto da 105 posti, con al suo interno i 2 € in ordine di emissione, compresi quelli del vaticano ma senza i sammarinesi chiaramente!!!!

Inoltre le 5 zecche tedesche hanno trovato posto per il momento nell'ultimo vassio...quello che non si puo' estrarre per capirci, tanto c'e' tempo prima di arrivare a riempire anche quello con gli altri commemorativi.

Ora ho solo un dubbio su cosa acquistare per gli argenti....ho visto dei moduli impilabili sempre della nota tedesca, ma costano quasi 30€ l'uno quelli con la parte superiore in vetro e 25€ quelli completamente in mogano...che fare? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la miseria Mirko...leggendo i tuoi interventi mi sembra di guardare la mia collezione laugh.gif

Anche io ho i 2 cofanetti per i 2 € TdR e per i 2 € EMU, piu' il cofanetto da 105 posti, con al suo interno i 2 € in ordine di emissione, compresi quelli del vaticano ma senza i sammarinesi chiaramente!!!!

Inoltre le 5 zecche tedesche hanno trovato posto per il momento nell'ultimo vassio...quello che non si puo' estrarre per capirci, tanto c'e' tempo prima di arrivare a riempire anche quello con gli altri commemorativi.

Ora ho solo un dubbio su cosa acquistare per gli argenti....ho visto dei moduli impilabili sempre della nota tedesca, ma costano quasi 30€ l'uno quelli con la parte superiore in vetro e 25€ quelli completamente in mogano...che fare? huh.gif

In fin dei conti io li ho visti a te per la prima volta (nel post del decennale dell'euro)...dunque... biggrin.gifbiggrin.gif Per gli argenti non saprei che dirti. E' meglio se ti fai consigliare da chi già ne ha qualcuno.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.