Vai al contenuto
IGNORED

CONSERVARE EURO

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono intenzionato a collezionare euromonete circolate.

Ora pero ho bisogno di catalogare e conservare le monete che gia possiedo; cercando su ebay ho notato come ci sono diversi tipi di fogli si va dal prezzo di 1,7 a quelli di oltre 10 euro (ovvero quei fogli aggiornamento serie completa per annate). Ho scovato su un sito che vendono a 1 euro gli inserti UNI per monete a 30 caselle con bordo rinforzato.

Che ne pensate cosa mi consigliate di comprare, naturalmente la seconda opzione è piu conveniente anche se è piu confusionaria in quanta sarebbe difficile riuscire a distinguere i vari paesi e le varie annate

Vi prego di rispondermi ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 93
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

19

• deca90

12

• Diabolik73

7

• AnBalc

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao deca90,

se controlli bene, qua sul Forum, ci sono tantissime discussioni riguardanti il modo di conservare i nostri euro. Basta inserire la parola "conservare" nell'opzione cerca di questa sottosezione e vedrai che te verranno fuori diverse. smile.gif

Così a primo impatto ti posso dire che il modo di catalogarle spetta a te, ossia scegliere se per anno, per tagli, per nazioni ecc ecc, come spetta a te anche decidere dentro cosa conservarle. Tutto si basa su quanto vuoi spendere e su quanto vuoi che stiano bene le tue monetine. Comunque capsule e vassoi sono il "Nec plus ultra" smile.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, sono intenzionato a collezionare euromonete circolate.

Ora pero ho bisogno di catalogare e conservare le monete che gia possiedo; cercando su ebay ho notato come ci sono diversi tipi di fogli si va dal prezzo di 1,7 a quelli di oltre 10 euro (ovvero quei fogli aggiornamento serie completa per annate). Ho scovato su un sito che vendono a 1 euro gli inserti UNI per monete a 30 caselle con bordo rinforzato.

Che ne pensate cosa mi consigliate di comprare, naturalmente la seconda opzione è piu conveniente anche se è piu confusionaria in quanta sarebbe difficile riuscire a distinguere i vari paesi e le varie annate

Vi prego di rispondermi ciaoooo

Scusa deca90 hai aperto un'altra discussione uguale a quella di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano ti sbagli nell altro post ho chiesto solo delle delucidazioni sulla collezione di euromonete. In questo posto vorrei avere dei consigli su come conservarle, ho visto che gli inserti uni sono poco consigliati per il problema dell plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano ti sbagli nell altro post ho chiesto solo delle delucidazioni sulla collezione di euromonete. In questo posto vorrei avere dei consigli su come conservarle, ho visto che gli inserti uni sono poco consigliati per il problema dell plastica.

Comunque avresti potuto porre la domanda nella discussione che avevi aperto in precedenza.

Non è necessario aprire un nuovo topic per ogni questito o dubbio che abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non sono ancora entrata nell' ottica del forum, pero ho visto che preferite sprecare sul fatto che non era utile creare una nuova discussione piuttosto che aiutarmi consigliandomi cosa fare.

Modificato da deca90
Link al commento
Condividi su altri siti

eheh.....volevo diro ottica

pero sta benedetta risposta me la date.... consigli veri e seri ancora ne vedo pochi e non ho chiesto mica l' impossibile

Modificato da deca90
Link al commento
Condividi su altri siti

L ho gia utilizzato il comando cerca prima di creare una nuova discussione, purtroppo non sono riuscito a comprendere bene se conviene utilizzare i fogli uni 30, oppure con il passare del tempo potrebbero rovinare la mia collezione.

Ora faccio una puntualizzazione, dato che la mia collezione di euro monete sara per mia scelta solo composta da monete circolate trovate in giro, non posso per necessitudine utilizzare gli oblo, in quanto se per caso trovassi in giro una moneta in un migliore stato di conservazione rispetto a quella che già possiedo, dovrei ogni volta utilizzare un nuovo oblo per fare lo scambio di monete.

Allora ho pensato alle capsule sia per il costo sia per la difficoltà nel trovare una disposizione di queste capsule.

Ora vorrei sapere se utilizzando i fogli della masterphill (avevo pensato quelli a 48 inserti in modo tale da poter contenere 6 serie complete) le monete col tempo iniziano a deteriorarsi, oppure rimangono invariate nel tempo.

Ringrazio chiunque mi consigli seriamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se collezioni monete circolate per anno posso consigliarti i fogli per raccoglitore della Masterphil da 48 caselle (6 colonne x 8 righe). Non costano tanto e ti permettono di sistemare le monete di uno specifico Paese e di una specifico anno senza confusioni. Dovresti semplicemente sistemare le seriette (che contano 8 valori) nelle colonne (ogni colonna infatti conta otto righe).

Per quanto riguarda i commemorativi potresti invece usare dei fogli con taschine più grandi e scegliere l'ordine che più ti piace (puoi sistemarli per anno, per Paese o in base ad altri criteri) e magari raccoglierli in un raccoglitore separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero, tempestivo al massimo. Cmq tu hai già esperienze con questo tipo di fogli

Ho acquistato i fogli un mese e mezzo fa, personalmente sono soddisfatto dell'acquisto: la qualità mi è sembrata buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non sono ancora entrata nell' ottica del forum

e se continui di questo passo credo che non ci entrerai mai.

pero ho visto che preferite sprecare sul fatto che non era utile creare una nuova discussione piuttosto che aiutarmi consigliandomi cosa fare.

Non credo che un nuovo iscritto possa sindacare su quello che risulta utile o meno.

è una questione di organizzazione, utile anche ai fini della ricerca degli argomenti.

Si può utilizzare il forum anche sfruttando le informazioni già disponibili senza che gli utenti rispondano decine di volte sempre alle medesime domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che sei il curatore, posso anche essere un nuovo iscritto ma non sono nato adesso perchè non è il primo sito che mi iscrivo e che partecipo attivamente.

Cma come ho detto prima il tasto cerca l ho utilizzato era solo per avere delle delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai di che materiali sono fatti , perchè ho capito che il PVC non è consigliato

non preoccuparti del materiale dei fogli dove conserverai le monete se prendi quelli delle marche conosciute vedrai che prima di morire (spero dopo i 100 anni naturalmente) le tue monete saranno ancora perfettamente conservate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vada per i fogli della masterphill, senti di questa marca hai preso anche gli album, se si quale mi consigli??

Se tra 100 anni vedrò un minimo stato di deterioramento ti vengo a cercare, e mi rimborsi tutta la collezione (credo che almeno un centinaio di milioni di euro varrà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che sei il curatore, posso anche essere un nuovo iscritto ma non sono nato adesso perchè non è il primo sito che mi iscrivo e che partecipo attivamente.

Cma come ho detto prima il tasto cerca l ho utilizzato era solo per avere delle delucidazioni.

Preso atto che sei un esperto non ho più consigli da darti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vada per i fogli della masterphill, senti di questa marca hai preso anche gli album, se si quale mi consigli??

Se tra 100 anni vedrò un minimo stato di deterioramento ti vengo a cercare, e mi rimborsi tutta la collezione (credo che almeno un centinaio di milioni di euro varrà).

....cerchiamo di fare le persone civili e di evitare le polemiche inutili specialmente con le persone che vivono questo forum da molto tempo + di noi per cortesia !!

:offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik non cè bisogno di creare discussioni inutili, comprendo il tuo ruolo nel forum che è quello di cercare di istruire gli utenti a comportarsi seguendo le regole del sito. Il mio intervento era solo per chiarire il motivo per cui avevo fatto questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik non cè bisogno di creare discussioni inutili, comprendo il tuo ruolo nel forum che è quello di cercare di istruire gli utenti a comportarsi seguendo le regole del sito. Il mio intervento era solo per chiarire il motivo per cui avevo fatto questa discussione.

Ok Deca, per me il malinteso è chiarito.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vorrei sapere se utilizzando i fogli della masterphill (avevo pensato quelli a 48 inserti in modo tale da poter contenere 6 serie complete) le monete col tempo iniziano a deteriorarsi, oppure rimangono invariate nel tempo.

Tornando a noi volevo puntualizzare che in nessun modo le nostre monete rimarranno invariate nel tempo, possiamo solo ritardarne il processo (che ripeto, avviene usando le capsule secondo me). Dovremmo creare una sorta di stanza sottovuoto. Magari fra un pò di tempo affitteranno delle cassette di sicurezza spaziali....FDC per sempre :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.