Vai al contenuto
IGNORED

iniziare una collezione "con il senno di poi"

Risposte migliori

Inviato

Io penso che oltre alla monetazione vera e propria, debba anche esserci una grossa componente storica ed artistica.

Ad esempio, io collezionando Vittorio Emanuele III associo oltre al monarca, anche la storia del Regno d'Italia dal 1900 in poi. Il libro della grandissima Lucia Travaini aiuta moltissimo a capire qualcosa che non traspare da altri testi di storia. Inoltre associo anche l'iconografia della moneta (quindi la ricollego all'arte). Insomma, secondo me deve essere dettato dall'interesse che si ha non solo per la moneta in se e per se ma anche da tutto l'ecosistema che vi gira intorno (io non collezionerei mai medioevali ad esempio :D)

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Matteo91

15

• Fufieno

8

• piakos

5

• Paolino67

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Caro Matteo91,

ho letto i tanti ed interessanti interventi sulla discussione.

Non ti avevo anticipato che iniziare una collezione "con il senno di poi" era un titolo interessante e anche intelligente?

Credo che nessuno possa rispondere in assoluto a questa domanda: sarebbe come poter rispondere a come mi sarei comportato a 18 anni con l'esperienza che ho alle soglie dei quasi 50 (quasi...mi sento ancora giovane :D ), e non sto parlando solo del mondo numismatico.... :rolleyes:

Poi chi può dire che gli errori commessi siano errori? Io qualcuno lo rifarei senza problemi.......

Per quel che riguarda la tua futura collezione il primo augurio che posso farti è che sia portata avanti con tutta la passione e l'interesse che occorre.

Quello che deciderai di collezionare sarà poi dettato da qualche cosa che si sente dentro, dato che non esistono, a mio modesto parere, collezioni di serie A e di serie B <_<

Il solo suggerimento che ti posso dare, come hanno fatto altri, è di documentarti il più possibile sulla collezione (storicamente, artisticamente ecc.ecc.) che decidi di fare.

.....e poi in base a questo potrebbe succedere che ad un certo punto cambi idea..........

Le pubblicazioni numismatiche importanti sono davvero costose, ma fanno parte di ciò che occorre al collezionista.

Naturalmente non all'inizio....

Un salutone

Guest fabrizio.gla
Inviato

scusate se riscrivo qualcosa di già scritto,

DISCUSSIONE INTERESSANTISSIMA.

Proporrei di metterla in evidenza, ci sono diversi spunti che farebbero comodo non solo a chi è agli inizi,

ma anche a tutti gli altri.

Complimenti a tutti coloro che hanno reso tale questa discussione.

Ciao a tutti,

F.

Inviato

..

Il consiglio che posso dare per chi colleziona le decimali: comprate monete di stessa tipologia e della medesima qualità che gira alle aste battute, ma a prezzi leggermente più bassi (almeno un 30% in meno). .

Come??? :D

Inviato

un saluto particolare a piakos,che leggo sempre volentieri,anche se abbiamo opinioni spesso diverse :P :)

intendiamoci la storia classica è tra quelle che apprezzo di piu(in particolare quella romana)quindi sono daccordo con molto di quello che dici,nè tantomeno la considero una monetazione lontana o la snobbo,ci mancherebbe...........però,personalmente ritengo che un collezionista numismatico,si debba porre dei paletti alle monete che raccoglie,altrimenti si rischia di avere una collezione varia e affascinante,ma terribilmente disomogenea,sia a livello storico che geografico,quindi limito la mia raccolta a solo due collezioni principali,dove spendere la maggioranza dei soldi(che nel mio caso sono assai limitati :D )e per forza di cose,ci sono tante monetazioni che mi piacerebbe ipoteticamente affrontare,ma evito(tipo le papali,le monete della regina vittoria ecc ecc).

tutto questo per dire,che dipende sempre dal singolo collezionista e da come imposta la sua collezione,che cosa collezionerà e che cosa no,e che quindi spesso ci si trova a fare delle scelte anche per esclusione,in base alle proprie preferenze e disponibilita.

insomma detto semplicemente,da certi interventi(assolutamente rispettabili eh)sembra quasi che sia obbligatorio collezionare le classiche e che sia destino del collezionista arrivarci prima o poi,perchè sono le monete piu interessanti,piu belle,piu artistiche ecc ecc........invece non è cosi,si tratta solo di gusti personali,che ci portano a scegliere certe monete invece che altre........tutto questo,detto amichevolmente e senza certo svilire la classiche o medioevali o coloro che le collezionano(si tratta di collezioni importanti e di grande interesse storico-artistico,e non c'è certo bisogno che io lo ribadisca) :) .......solo dato che matteo91 ha chiesto consigli su come iniziare una collezione del regno,non mi sembra il massimo invitarlo a cambiare collezione,perchè poi del regno ci si stanca,tuttoqua ;)

Inviato (modificato)

Il mio consiglio ad un principiante e' non ascoltare consigli ma decidere con la propria testa

A volte per imparare e trovare la propria strada bisogna anche sbagliare e questo non e' un male

Diffidare sempre dai consigli degli "esperti" hanno sicuramente commesso errori nel passato e nel presente come tutti e forse di piu'

Detto questo non prendere minimamente in considerazione il mio consiglio :D

Modificato da piergi00

Inviato

Il mio consiglio ad un principiante e' non ascoltare consigli ma decidere con la propria testa

A volte per imparare e trovare la propria strada bisogna anche sbagliare e questo non e' un male

Diffidare sempre dai consigli degli "esperti" hanno sicuramente commesso errori nel passato e nel presente come tutti e forse di piu'

Detto questo non prendere minimamente in considerazione il mio consiglio :D

Sgalambro docet ;) :)

Inviato

un saluto particolare a piakos,che leggo sempre volentieri,anche se abbiamo opinioni spesso diverse :P :)

intendiamoci la storia classica è tra quelle che apprezzo di piu(in particolare quella romana)quindi sono daccordo con molto di quello che dici,nè tantomeno la considero una monetazione lontana o la snobbo,ci mancherebbe...........però,personalmente ritengo che un collezionista numismatico,si debba porre dei paletti alle monete che raccoglie,altrimenti si rischia di avere una collezione varia e affascinante,ma terribilmente disomogenea,sia a livello storico che geografico,quindi limito la mia raccolta a solo due collezioni principali,dove spendere la maggioranza dei soldi(che nel mio caso sono assai limitati :D )e per forza di cose,ci sono tante monetazioni che mi piacerebbe ipoteticamente affrontare,ma evito(tipo le papali,le monete della regina vittoria ecc ecc).

tutto questo per dire,che dipende sempre dal singolo collezionista e da come imposta la sua collezione,che cosa collezionerà e che cosa no,e che quindi spesso ci si trova a fare delle scelte anche per esclusione,in base alle proprie preferenze e disponibilita.

insomma detto semplicemente,da certi interventi(assolutamente rispettabili eh)sembra quasi che sia obbligatorio collezionare le classiche e che sia destino del collezionista arrivarci prima o poi,perchè sono le monete piu interessanti,piu belle,piu artistiche ecc ecc........invece non è cosi,si tratta solo di gusti personali,che ci portano a scegliere certe monete invece che altre........tutto questo,detto amichevolmente e senza certo svilire la classiche o medioevali o coloro che le collezionano(si tratta di collezioni importanti e di grande interesse storico-artistico,e non c'è certo bisogno che io lo ribadisca) :) .......solo dato che matteo91 ha chiesto consigli su come iniziare una collezione del regno,non mi sembra il massimo invitarlo a cambiare collezione,perchè poi del regno ci si stanca,tuttoqua ;)

non è certo "obbligatorio" collezionare delle classiche. Piakos ed io sostenevamo però che non è "proibito" se uno vuole partire con una collezione di classiche, e che non è vera l'identificazione : monetazione del Regno = collezione più facile

Infine Matteo91 non ha specificato che collezionava il Regno, bensi che cercava dei consigli per impostare la sua collezione. (leggi post #1.

numa numa

Inviato

non è certo "obbligatorio" collezionare delle classiche. Piakos ed io sostenevamo però che non è "proibito" se uno vuole partire con una collezione di classiche, e che non è vera l'identificazione : monetazione del Regno = collezione più facile

Infine Matteo91 non ha specificato che collezionava il Regno, bensi che cercava dei consigli per impostare la sua collezione. (leggi post #1.

numa numa

Quoto e concordo.

:)

Inviato

intervengo in questa bella discussione con alcune piccole osservazioni:

1. è per me un grande piacere leggere una discussione come questa, tutta condotta in modo civile, soprattutto generata da un ragazzo di 18 anni (lo deduco dal nick), che è educato e gentile, ed interessato alla numismatica

2. come definito da chi si occupa di tecniche dell'istruzione (docimologia) un insegnante può dire di avere realizzato benissimo il suo compito se ha trasmesso almeno l'80% delle notizie di sua competenza ad almeno l'80% dei discenti.

Nel mio lavoro ci troviamo a dover trasmettere assolutamente il 100% delle notizie al 100% dei discenti, a prescindere dall'età, dall'istruzione e dalla disponibilità all'apprendimento, perchè questi devono prendere immediatamente provvedimenti tecnici e decisioni immediate, indispensabili per la loro salute e per la loro vita. E' questo non è un gioco facile.

Per nostra fortuna nella numismatica non c'è niente di così urgente ed importante, e ci si può godere senza alcuna angoscia anche la fase della acquisizione di competenze. E allora, a mio parere, va bene qualunque collezione possa essere iniziata spendendo pochi soldi: il Regno, che spesso si può trovare anche gratis in casa di amici e parenti, monete romane delle ciotole, che costano poco e niente, ma che a studiarle ci si diverte un sacco (quanto ai costi dei libri, il Cohen on line si trova facilmente, meno comodo nella consultazione di quello cartaceo, ma non costa nulla).

Così si spende poco, si impara tanto, e ci si diverte.

Detto questo, errori se ne faranno sempre.... e chissenefrega, se uno non vuole mai sbagliare non si muove mai.

(n.b. io che sono un vecchioo gufo, che si occupa da anni di numismatica, e che dispensa consigli, l'altro giorno ho fatto una bella cretinata....ma almeno ho la scusa della placca delle arterie cerebrali che progredisce sad.gif )

Inviato

dopo tutti questi interventi intelligenti, altri miei pareri risulterebbero totalmente inutili :P

ho letto con interesse ogni vostro intervento..un'idea su quello che voglio e che farò me la sono fatta..

in questi giorni ho sfogliato il gigante 2010..ho trovato alcune notizie interessanti e mi sono fatto un'idea su la cifra da spendere per alcuni piccoli(ssimi) acquisti..

almeno per i centesimi conto di non fare grandi errori :)

inoltre ho avuto un'idea che vi anticipo :P : potrei creare una sorta di archivio della monetazione del regno con riferimenti storici e artistici...magari, se ampliato, potrebbe essere un'idea un po nuova da proporre alla maturità...ora vediamo se riesco ad elaborare qualcosa... :D

grazie a tutti!

Awards

Inviato (modificato)

Ultimo consiglio:con questo programma ( http://mebnet.altervista.org/ ) puoi catalogare le monete della collezione inserendo foto e caratteristiche della monete.Ringraziando Cesare,

Modificato da Fufieno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.