Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve mi sono appena iscritto al forum. Dopo girovagare finalmente una comunità ben organizzata!

Io ed un mio amico abbiamo appena rinvenuto una scatola contenente circa 60 monete antiche, e nonostante la bellezza abbiamo deciso che per un possibile guadagno sarebbe sicuramente stato meglio venderle a chi potrebbe dargli il giusto valore.

Solo che non ho la più pallida idea di dove venderle, e dove trovare il giusto valore...

Su ebay monete per me uguali vanno da prezzi come 2000 euro a 3 euro?

A quanto ho capito è importante la richiesta più che la data, ed anche il luogo di emissione.. ma che vogliono dire MB, BB ecc?

Per esempio ho 2 monete che mi sembrerebbero buone da vendere sono 5 centesimi di Vittorio Emanuele II anno 1861 con una M dietro, forse Milano?

Insomma potreste dare delle dritte ad un ignorante in materia?

Grazie mille per le pazienti risposte..

Inviato

Bè, ti consigierei di farle vedere da un numismatico professionista.Lui ti potrà dire su quanto farle pagare. Riguardo a dove venderle, puoi venderle ad un numismatico interessato o su Ebay.MB, BB, sono le sigle di conservazione. Più una moneta è messa bene, più varrà.

Inviato

Il problema che io mi trovo ad Ag in Sicilia e trovare numismatici sarà difficile...

Un altra cosa per venderle è importante una specie di 'perizia' fatta dal numismatico? Alcune le vedo vendute con un foglio che ne attesta l'autenticità o che so io..

Ma per esempio su internet non sono presenti dei cataloghi?

Una moneta da 5 centesimi di Vittorio Emanuele II anno 1861 con una M dietro quanto puo valere per esempio?

Inviato

Sicuramente ci sarà un numismatico dalle tue parti.;)Per la perizia non credo che essa serva, ma credo che baterà fargliela vedere.Il 5 centesimi 1861 Milano è comune, 210'000'000 esemplari, i prezzi vanno da 3 euro (MB) a 120 (perfetta). Tieni conto che questi sono prezzi da catalogo, i prezzi reali sono più bassi.

Inviato (modificato)

Quello che intanto potete fare è inserire 4/5 immagini delle monete che ritenete rappresentative (quella meglio conservata, quella che vi sembra più 'preziosa', ecc...) nella sezione di Identificazione e Valutazione, per averne appunto una descrizione e una valutazione. Questo, oltre a darvi un'informazione, comincerà anche a farvi capire quali sono i parametri importanti per la valutazione della tipologia di monete in esame. Poi magari vi appassionate anche....

Modificato da vince960

Inviato

Armati di tanta pazienza e posta le foto delle monete, mal che vada una scansione, poi si vedrà.

Inviato

Grazie mille siete davvero gentilissimi!

Voi quando dovete vendere una moneta preferite uno scambio a mano e sul web? ebay?

Inviato

Bè, lo scambio a mano lo puoi fare dalle tue parti, sul web c' è o Ebay o www.numisbay.it

• ADMIN
Staff
Inviato

60 monete sono tantine per postare delle foto; inizia con il fornire un elenco il quanto piú possibile dettagliato. Se sono Italiane puoi rifarti al nostro catalogo online per capire cosa sono e riconoscere eventualmente la zecca di produzione (ad esempio, per il 5 centesimi che hai citato la zecca è Milano):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it

che non è certamente completo ma se sono monete italiane degli ultimi due secoli ci dovrebbero essere.

Cerca di non fare l'errore che fanno in molti, ovvero non pulirle o lucidarle B)

Inviato

Davvero?

Io avevo già pensato di pulirle per farle apparire più belle in foto!

Si potrebbe rovinare la moneta?

Inviato

Soprattutto il valore della moneta..Non le toccate..

Inviato

ok mi risparmio lavoro ;)

domani allora creo un paio di post con le monete che mi sembrano più preziose così mi dite più che altro il valore che gli attribuite perchè questa valutazione in bella bellissima ecc. non è che sia il massimo...

Supporter
Inviato

che non è certamente completo ma se sono monete italiane degli ultimi due secoli ci dovrebbero essere.

non sarà completo ma stiamo facendo tutti un ottimo lavoro!!!!

negli ultimi anni sta prendendo forma e corpo e si sta ampliando in maniera ottima grazie a tutti gli utenti!!!

grazie incuso di aver iniziato, stiamo preparando un'opera on-line di grande utilità ;)

Inviato

:) prima di inserire le foto ti consiglio di fare un elenco delle monete (valore, data e segno zecca), poi gli esperti, in base all'elenco, ti chiederanno delle foto specifiche sulle monete che dovrebbero essere più interessanti...

risparmierai il tempo di inserire foto inutili di monete comuni... ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.